Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Trunks02

[PS4] - Uncharted 4: Fine di un ladro -

Recommended Posts

Uncharted 4: Fine di un ladro

maxresdefault.jpg

Titolo: Uncharted 4: Fine di un ladro

Genere: Azione, Avventura

Sviluppatore: Naughty Dog

Recensione: Trunks02

Immagini: Google

La Storia 9
La storia ha inizio 5 anni dopo le avventure di Uncharted 3, Nathan si è lasciato ormai alle spalle le avventure da cacciatore di tesori, si è sposato con Elena e ha un buon lavoro, la sua vita scorre tranquilla...

Ma all'improvviso nella sua vita è riapparso suo fratello maggiore (Sam), da lì l'occasione di una nuova avventura alla ricerca del tesoro del capitano di Henry Every.

La storia si incastra molto bene con le avventure passate di Nathan e la narrazione della storia lascia colpi di scena inaspettati, così da rendere l'avventura interessante fino alla sua conclusione.

Uncharted%2B4%2B10-ed.jpg

Gameplay 9
Gameplay in tema con gli Uncharted passati, in alcuni momenti i ragazzi di Naughty Dog hanno migliorato quelle piccole imperfezioni che avevano gli Uncharted passati, così da rendere il gamplay più piacevole e senza troppe rotture di scatole. Le dinamiche di esplorazione sono rimaste le stesse, con l'aggiunta di alcune relique in più e le annotazioni da ricercare. Il divertimento è assicurato!

uncharted-4-story-trailer-gallery-1.jpg?

Sonoro e Doppiaggio 9,5
Il doppiaggio è in tema con i vecchi Uncharted, sentire la voce di Sully e Nathan è qualcosa di veramente piacevole e nello stesso momento divertente, anche alcune scene con Elena sono molto toccanti! Ma il voto alto è più al sonoro, in alcune scene l'audio fa da padrone, in alcuni momenti con esplosioni inaspettate ho saltato dal divano pure io XD e non ho un impianto stereo, ottimo realismo.

large.jpg

Grafica 10
Eccoci qui, probabilmente la punta di diamante del gioco. Il gioco graficamente è qualcosa di abominevole!

Si pensava con The Last of Us che i ragazzi di Naughy Dog avessero raggiunto il top, invece hanno dimostrato di essere l'unica Software House che al momento è riuscita a sfruttare al massimo le potenziali della PS4. Che dire non hanno fatto un ottimo lavoro, ma hanno creato qualcosa di magnifico! Probabilmente solamente The Last of Us 2 potrà superare quest'opera d'arte!

uncharted_4_drake_close_up_1421239570.jp

Longevità e Online 8.5
Il gioco non è lunghissimo, anzi siamo in linea con le precedenti avventure. Per gli amanti dei Trofei il gioco potrà durare un po' di più, altrimenti in 15 ore il gioco sarà bello che finito!

Il comparto online ha fatto passi da gigante, qui hanno adottato molto lo stile Multiplayer di The Last of Us, aggiungendo un po' di magia e supporti al gioco. Devo dire che la resa finale non è male, io non sono un amante dei Multiplayer, ma devo dire che questo dopo The Last of Us è quello che mi è piaciuto di più.

Aspettiamoci novità quando arriveranno i DLC sul Multiplayer.

uncharted-4-screenshot-16-15jun15.jpeg

Difficoltà Trofei e Platino 6,5
Siamo in linea con gli altri Uncharted, giusto qualche trofeo di speedrun, ma niente di impossibile.

Comunque consiglio alla prima run di godersi il gioco senza pensare troppo a trofei o altre cose. :)

45003_1_1ff3dd755c.jpg

Conclusioni 9.5
E' il miiglior gioco su PS4 e quasi sicuramente il migliore di questa nextgen, probabilmente verrà superato solo da The Last of Us 2. Graficamente è qualcosa di pauroso, gameplay fluido e interessante le solite meccanismi di gioco, che per i fanatici di Uncharted saranno nell'ordine del gioco. La storia è accattivante e intrigante, che dire un mix che fa questo gioco la migliore esclusiva per PS4 sul mercato! Unica tristezza che è la fine di questa quadrilogia meravigliosa, scelta difficile da parte del Team, ma hanno preferito chiuderla nel suo momento migliore.

Appena finito. Personalmente mi ha lasciato un attimo interdetto e incerto su come valutarlo. parafrasando Nathan, alla fine di una grande avventura rimani sempre con una sensazione come di vuoto. Pensandoci più o meno è così che mi sento adesso.

Uncharted 4 è un capolavoro? Si, indubbiamente, ed è anche uno dei migliori titoli usciti fino ad ora per qualsiasi piattaforma. Lo ricomprerei anche subito a prezzo pieno e non mi dispiacerebbe.

Alcune scelte che sono state fatte però mi hanno lasciato un attimo basito. Ok, si viene dall'esperienza fatta in the Last of Us, in cui si viaggia quasi sempre con un compagno e quindi si hanno più spunti sia per l'esplorazione che per i combattimenti, però per questo genere di gioco invece avrei preferito mantenere un clima più solitario, come quello che si aveva nei capitoli precedenti. Anche lì erano presenti delle fasi in cui si girava con un compagno, però non erano così onnipresenti. Sempre in tema di compagni personalmente ho trovato abbastanza fastidioso il fatto che fossero praticamente invisibili ai nemici.

Mi è capitato più volte, durante le fasi in cui è possibile adottare un approccio stealth, che il compagno si mettesse a girovagare per la mappa arrampicandosi o addirittura andando a sbattere contro i nemici senza essere notato per nulla.

Sempre per quello che riguarda l'IA è abbastanza altalenante. Nelle fasi stealth è praticamente incapace, al punto che basta mettersi dietro un muro, uccidere 1 nemico e subito tutti gli altri inizieranno piano piano ad avvicinandosi finendo inevitabilmente uccisi anche loro. Al massimo si mettono a gridare frasi del tipo "ue c'è un cadavere" ma non scattano fasi di allerta o altro.

QS5gce.png

Nell'immagine ad esempio si vedono 5 cadaveri, alcuni poi sono caduti grazie alla fisica del gioco nel baratro a lato, ma dietro (non visibili dall'inquadratura) c'erano almeno altri 5 morti

Nelle sequenze action invece, anche se vengono usate tattiche elementari, devo dire che riesce comunque a dare filo da torcere.

Per quello che riguarda la grafica probabilmente l'unico gioco migliore al momento su PS4 è The Order. Sicuramente però quello che è stato fatto è impressionante, anche se questa cura quasi maniacale che è stata messa nella modellazione del personaggi, delle animazioni e degli ambienti, in alcuni punti trova il muro del limite dell'hardware. Non so se lo hai riscontrato ma soprattutto nelle sequenze scriptate a me il frame rate calava di brutto.

In aggiunta a questo poi comparivano anche glitch grafici, come ad esempio:

0U8jKp.png

Qui nello specifico appena passato un portone Nathan è stato allungato tipo per 15 metri come mr fantastic e poi l'ho ritrovato così fuso con il  sedile

Da una parte sicuramente lo consiglio, ho apprezzato l'evoluzione che dalla Naughty Dog hanno saputo apportare gioco dopo gioco, così come anche i rimandi a Crash Bandicot, dall'altra però avrei preferito (ed è un netto controsenso) un titolo più "simile" ai precedenti.