Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[XBOX ONE] QUANTUM BREAK

Recommended Posts

2373ba.png
 
Recensione a cura di: marte9020
Immagini prese da: Sito del gioco
Videorecensione a cura di: Spaziogames.it
 
Quantum Break è l'ultima fatica prodotta dalla software house finlandese Remedy già produttrice tra gli altri di Alan Wake. Il titolo ha una base comune a molti film, fumetti, serie tv e libri e cioè i viaggi nel tempo, cercando di dargli un nuovo approccio
 
33cu9o4.png
 
La storia
 
Quantum Break ci mette nei panni di Jack Joyce che dopo essere tornato da una lunga permanenza all'estero, torna nella città di Riverport invitato dal suo amico Paul Serene per aiutarlo con dei test dell'ultima creazione della sua società, una vera e  propria macchina del tempo. La macchina però non è mai stata testata e quindi Paul vuole provarla di notte, in segreto e senza la presenza di estranei, per questo quindi ha chiamato Jack. Durante l'esperimento apparentemente tutto sembra andare secondo i piani con un test di prova, però prima dell'avvio del vero esperimento compare Will, fratello di Jack e famoso scienziato, che minaccia Paul e Jack con una pistola, avvertendoli che i calcoli sono errati e che proseguendo le conseguenze si rivelerebbero catastrofiche.
Inutile dire che Jack non ascolta il fratello, con cui in passato si erano lasciati malamente, e aiuta Paul a proseguire. Durante il test qualcosa va storto e viene generata una frattura nel tempo. Paul rimane in castrato nella macchina e Jack per cercare di aiutarlo viene investito in pieno dalle particelle temporali venendone cambiato.
Inizia così una corsa contro e attraverso il tempo che porterà Jack a dover cercare di salvare il mondo ricomponendo la frattura...
 
34jbvdd.jpg
 
Gameplay
 
Di base ci troviamo davanti a uno sparatutto in terza persona. Come in altri titoli simili (ad esempio Singularity), il protagonista dispone di poteri temporali che gli consentono ad esempio di creare esplosioni, correre alla velocità della luce e creare degli scudi deformando il tempo da utilizzare come postazioni di cura o di difesa. Come verrà anche sottolineato nella recensione di spaziogames, il sistema di coperture è abbastanza limitato, in quanto comunque il titolo va approcciato sfruttando tutti i poteri a disposizione. L'arsenale delle armi è abbastanza scarno, si parla di 3 tipi di pistole, 3 di armi d'assalto e 3 armi pesanti, in ogni caso sono proprio i poteri il punto centrale dell'azione.
La particolarità di questo titolo è che mano a mano che procederete nei 5 atti del gioco, vi troverete ad impersonare Paul Serene, capo della Monarch, e dovrete prendere delle scelte che determineranno il futuro del gioco. A seconda della scelta che farete partità un determinato episodio della serie TV che si intervalla tra gli atti e con cui potrete iniziare a vedere le conseguenze delle vostre azioni.
Sicuramente l'idea di avere un episodio recitato dalle controparti reali dei protagonisti (es. Aiden Gillen da il Trono di Spade, Lance Reddick da Fringe, Dominic Monaghan da Lost) è originale e comunque ben integrata con il gioco.
 
23s9nxy.jpg
 
Grafica e sonoro
 
Graficamente parlando il titolo si presenta in maniera molto buona. La risoluzione varia a seconda del momento, in modo da cercare di mantenere il titolo il più fluido possibile. Nella recensione parlano di qualche calo di framerate, ma personalmente non ne ho sofferto. Ho riscontrato invece il calo delle texture in alcune parti del gioco, tipo insegne o altro, però niente di grave, infatti avvicinandocisi poi venivano caricate nella maniera corretta.Mi è piaciuta la scelta di lasciare una sorta di effetto "scia" molto marcato ai movimenti, però ad alcuni potrebbe non piacere. La modellazione dei personaggi è fatta in maniera ottimale, soprattutto per quanto riguarda i volti che sono riprodotti in maniera molto fedele (come vedrete poi anche dalle controparti dal vivo durante la serie).
Per quanto riguarda il sonoro a me il doppiaggio è piaciuto, anche se in italiano. Alcune volte però ho notato che non erano esattamente in sincrono, però ho visto molto di peggio. La musica di accompagnamento è gradevole e si adatta in base ai poteri che utilizzate, sottolineando ad esempio gli scatti temporali e effetti simili. Niente di eclatante, però comunque godibile.
 
23s9nxy.jpg
Conclusione
 
Quantum Break ha le potenzialità per diventare un buon titolo per le piattaforme di casa Microsoft (il gioco è disponibile infatti anche per Windows 10). Sotto alcuni aspetti poteva essere ulteriormente migliorato, comunque rimane ugualmente molto divertente e a tratti spettacolare. L'idea dei viaggi nel tempo è già stata trattata, però è sempre divertente vedere come i produttori trasformano e plasmano le loro personali teorie in questo senso. Lo consiglio a tutti i possessori della console XBOX ONE, in quanto tra le esclusive questa merita molto.
 
f9xld.jpg
 

Voti
 
Grafica: 8
Sonoro: 8
Gameplay: 8
Longevità: 8

 

 

Videorecensione

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...