Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Come scrivere un fumetto?

Beelzebub
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi :D

Qualcuno di voi è interessato ad una guida online gratuita su come imparare a scrivere fumetti? La sto scrivendo sul mio blog e per adesso ho pubblicato i primi due articoli:

http://geekfortress.altervista.org/come-scrivere-un-fumetto-parte-1-guida-alla-sceneggiatura/

http://geekfortress.altervista.org/come-scrivere-un-fumetto-parte-2-guida-alla-sceneggiatura/

Fra pochi, pochissimi giorni uscirà il terzo articolo che andrà a parlare di Tematiche e Titolo :)

Se siete appassionati di fumetti e manga, questa guida fa sicuramente per voi!

Buona lettura e fatemi sapere cosa ne pensate :ok:

Dovresti introdurre anche come disegnare un fumetto ;)

Ma per farlo dovrei saper disegnare ahah

Purtroppo io sono solo uno sceneggiatore, quindi quello che so fare è unicamente scrivere e sceneggiare^^

Come direbbe Caparezza, parlo solo di ciò che conosco :ok:

Comprendo, ma il fumetto è anche il disegno.

E' come dire vi insegno come si fa un film, ma non si parla minimamente di come si fanno le inquadrature o effetti speciali :P

E' un peccato perché è una guida introduttiva incompleta, non hai pensato di farti aiutare da qualche fumettista che dice la sua su come consigliare per disegnare i fumetti? Altrimenti la tua guida è utile solo a chi vuole fare fan fiction :)

Comprendo, ma il fumetto è anche il disegno.

E' come dire vi insegno come si fa un film, ma non si parla minimamente di come si fanno le inquadrature o effetti speciali :P

E' un peccato perché è una guida introduttiva incompleta, non hai pensato di farti aiutare da qualche fumettista che dice la sua su come consigliare per disegnare i fumetti? Altrimenti la tua guida è utile solo a chi vuole fare fan fiction :)

Sono completamente in disaccordo con te Trunks :D

Esattamente come per la sceneggiatura di un film, nella stra grande maggioranza dei casi disegnatori e sceneggiatori sono due persone diverse che hanno talenti completamente diversi. Per quanto il disegno e la sceneggiatura debbano essere coerenti e lavorare assieme, sarebbe impossibile fare una guida mischiando le due cose.

Esistono moltissimi libri che spiegano come scrivere un fumetto e una sceneggiatura, e nessuno di questi parla di disegni.

Certo, poi andrò anche a spiegare l'approccio che bisogna usare con i disegnatori, le accortezze e come impostare una sceneggiatura perchè sia più comprensibile al disegnatore, ma MAI andrei a mischiare le due cose^^

La mia guida è utile a tutti gli aspiranti sceneggiatori e scrittori, che poi potranno proporre il proprio soggetto ad un disegnatore e lavorare con lui.

E' così che funziona, soprattutto per quanto riguarda il fumetto occidentale.

La mia è una guida COMPLETA e che spiega nei minimi dettagli come comporre un soggetto ed una sceneggiatura.

Sceneggiare e disegnare sono due cose completamente diverse, che non vanno mischiate in una guida o in in libro :D