Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[XBOX ONE] Rise of the Tomb Raider

Recommended Posts

RISE OF THE TOMB RAIDER

 

157hlp5.jpg

 

 

Recensione realizzata da: marte9020

Immagini prese da: Sito dedicato della Xbox

Videorecensione a cura di: Spaziogames.it

 

 

Rise of the Tomb Raider è il secondo capitolo del reboot dell'omonima serie iniziata nel 1996.

 

 

 

LA STORIA

 

 

Poco tempo dopo i fatti accaduti durante la spedizione a Yamatai, Lara capisce che nel mondo c'è più di quanto appare e che alle volte, dietro le leggende c'è un fondamento di verità. Ricalcando le orme del padre si imbarca alla ricerca della città perduta di Kitezh, dove si dice sia custodita la Sorgente Divina, una antica reliquia in grado di dare l'immortalità. Alla ricerca della reliquia però c'è anche l'antica setta della Trinità, che vorrebbe sfruttarne il potere per creare un esercito immortale. La ricerca di Lara quindi si trasforma in una corsa contro il tempo per mettere al sicuro il manufatto.

 

15s8ozt.jpg

 

 

Gameplay

 

Il titolo rientra nella serie azione/avventura presentando anche una componente stealth e alcuni accenni di crafting (anche se questo fattore è stato trascurato molto, tantè che potrete farne a meno quasi del tutto). Vi ritroverete a scorrazzare dalla Siria alla Siberia in ambientazioni comunque limitate rispetto a titoli simili. Le mappe non sono eccessivamente grandi e quindi non correrete mail il rischio di perdervi. Vi verrà data la possibilità di scoprire delle tombe nascoste in cui otterrete bonus o nuove abilità e avrete la possibilità disvolgere missioni opzionali con cui ottenere armi ed equipaggiamento.

Durante l'esplorazione ci ritroveremo a leggere documenti, dipinti e altre opere, il tutto per aumentare la competenza linguistica di Lara, in questo modo potremo poi decifrare dei monoliti, sparsi per le varie mappe che ci indicheranno la presenza di tesori nascosti o simili.

Dal punto di vista puramente action come titolo mi è piaciuto e ho trovato anche la risposta dei comandi adeguata. Per quanto riguarda invece la fase dedicata al crafting, come già accennato, è pienamentemarginale e potrete arrivare alla fine dell'avventura senza averci dedicato chissà quanto tempo.

 

97qwar.jpg

 

 

GRAFICA E SONORO

 

In genere la critica più frequente che viene mossa ai titolo Xbox One è che sono carenti in ambito grafico rispetto alle controparti. Essendo un'esclusiva in questo caso non è possibile fare confronti, però l'impatto che si ha è decisamente positivo e, salvo alcune eccezioni, non si verificano cali di framerate o simili, in ogni caso anche quando si verificano non sono così debilitanti. Per quanto riguarda la modellazione dei personaggi è stata ben fatta, anche se una nota negativa va fatta per la varietà dei personaggi virtuali, in quanto si trovano pochissimi modelli e alla lunga può stancare.

Il titolo è doppiato interamente in italiano, per quanto riguarda il lavoro svolto dietro Lara è stato fatto bene, anche come doppiatrice. 

Per il resto dei personaggi invece a parere mio il doppiaggio è un po' piatto, probabilmente sarebbe stato meglio lasciare quello originale.Per quello che riguarda la colonna sonora c'è poco da dire, in quanto, come in gran parte dei titoli, è comunque un punto importante della produzione ed anche in questo caso risulta sempre adeguata al contesto.

 

14946jk.jpg

 

 

 

CONCLUSIONE

 

A parere personale la Microsoft ha ripreso questa serie (rendendo questo capitolo esclusiva XBOX one) per contrastare Uncharted (esclusiva Sony). FOndamentalmente come stile sono simili tra loro, e infatti in piena console war (tra PS3 e 360) c'èra chi dava contro al titolo della Naughty Dog dicendo che era solo una versione maschile di Lara Croft.

Al momento in cui scrivo il titolo soffre di alcuni bug, uno tra tutti che può bloccarvi nell'avventura costringendovi a dover caricare un salvataggio precedente dal cloud. Per non entrare troppo nei dettagli, assicuratevi di avere sempre almeno un colpo per la pistola, in quanto vi imbatterete in un quick time event in cui se non avrete almeno un colpo rimarrete inchiodati lì.

Probabilmente non è il capolavoro che avrebbero sperato dall microsoft, o comunque non è IL titolo in grado di risollevare la console Xbox One, però rimane comunque gradevole e, con qualche accorgimento, giocabile.

 

 

VOTI

 

Grafica:

Sonoro: 9

Giocabilità: 8

Longevità: 7

 

 

VIDEORECENSIONE

 


Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh è ancora un'esclusiva temporale per la Microsoft, se non sbaglio su Pc esce a inizio 2016 mentre per PS4 molto più in avanti. Ad ogni modo quello del colpo di pistola è l'unico bug serio che ho incontrato, però per fortuna puoi (leggendo in rete come fare, perchè dal gioco non ti segnala assolutamente nulla) caricare un salvataggio precedente preso dal cloud e riparti in quel caso da 5/6 minuti prima. Non riparti troppo indietro ma fa comunque girare ben bene le palle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È un'amara consolazione avere un'esclusiva temporale però, non credi?

 

In questo caso si, perchè su PC esce a inizio 2016 e quindi magari gli indecisi, anche leggendo dei bug, potrebbero poi propendere per acquistarla lì (considerando anche il prezzo minore).

Se anche per PC fosse uscito in contemporanea con la PS4, quindi verso autunno o giù di lì, allora l'esclusiva temporale poteva avere il suo peso secondo me, perchè il gioco sarebbe uscito un anno dopo e ad eccezione dei fan sfegatati della serie dubito che molti altri lo avrebbero comprato nell'immediato (considerando che in genere l'autunno/inverno è il periodo con più uscite di nuovi titoli).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...