Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Bioshock


Mitch_Cavaliere
 Share

Recommended Posts

Questo lo conoscete vero? ç_ç ç_ç

 

RECENSIONE PC - BIOSHOCK

il game è disponibile anche per XBOX 360 e a settembre per Plastation 3.

 

Il gioco ha sulle spalle la pesante eredità spirituale dei grandissimi System Shock 1 e 2. A questo gioco comunque riesce l'impresa di superare persino gli antichi maestri.

Il gioco inizia con un incidente aereo, che catapulta il giocatore nella decadente città sottomarina di Rapture , dove si è scoperta una particolare sostanza, l'ADAM, in grado di modificare il DNA degli esseri viventi. Non dirò altro della trama.

Prima di tutto gli aspetti tecnici: Bioshock è un classico FPS, con l'aggiunta di qualche componente stile GDR (varie combinazioni di modifiche genetiche impiantabili nel personaggio, un po' sulla scia di Deus Ex). Il motore che lo muove è il pluripremiato Unreal Engine 3, consacrato dall'uscita di Gears of War, e ora giunto alla perfetta maturità. Un motore che non ha bisogno di una grandissima potenza di calcolo (il mio pc è un vecchio P4 3.2 Ghz con una 8800 GTS old gen, 2 GB di ram, insomma sotto ai 1000 euro) ma che rende splendido il mondo di gioco. Lo stile di Rapture è anni trenta, con un sapiente uso dei giochi di illuminazione e con un comparto sonoro da oscar.

Parlando di giocabilità, il giocatore ha a disposizione un set di 8-9 armi (anche potenziabili 3 volte nella gittata, nel rinculo, nella potenza del colpo) e svariate modifiche genetiche (come la capacità di incendiare, congelare, lanciare scariche elettriche e cose così). La struttura dei livelli è piuttosto lineare, raramente si rimane bloccati, livelli che però sono ampi e che non stancano il giocatore alle prese con la fase di esplorazione. La trama, stupenda, fa rimanere incollati fino alla fine.

Longevità inedita per un titolo di questi tempi: 15 ore per vedere tutto sono il minimo. E questa longevità si spiega con la completa assenza di qualsiasi modalità multiplayer.

Parlando di bug: nella versione testata (1.0) non si sono riscontrati errori di nessun tipo in nessuna delle recensioni che ho letto, tantomeno nell'originale da me giocato. L'unico difetto era una leggera distorsione coi monitor Widescreen, risolta con la patch 1.1.

Secondo me il miglior FPS del 2007, superiore persino a Crysis in profondità e in giocabilità.

 

9.5/10

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...