Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
remergometro

Perchè non fanno le seconde serie?

Recommended Posts

salve a tutti io mi chiedo da tempo una cosa: perchè i produttori decidono di non continuare una serie nonostante il materiale abbondante che si ha a disposizione? é un problema di costi di produzione, carenza di tempo oppure altre ragioni? ditemi la vostra =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io penso ad esempio a 07-ghost... ormai è uscito dal 2009 e il manga è finito perchè dal 2009 non è stata fatta una seconda serie? Eppure l'anime da quanto ho raccolto in giro ha avuto riscontri molto positivi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah beh in questo caso molto probabilmente non si sono messi d'accordo suo diritti mangaka/casa di produzione o magari non erano d'accordo con gli sceneggiatori

molte volte un sacco di opere non vengono importate qua in europa per via dei diritti su qualche musica o altro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come detto sopra penso sia una questione prettamente legata allo share televisivo.

Anche se una serie apparentemente da noi va forte, magari grazie al fansub, potrebbe non andare poi così bene in Giappone. Occorre tenere presente che da noi arrivano solo le serie che i vari gruppi di fansub decidono di seguire e anche quelle che le "grandi" emittenti televisive o gruppi di distribuzione decidono di acquistare.

In Giappone l'offerta invece è molo più ampia e la competizione tra le varie opere quindi si sente. E' chiaro che i produttori si basano sul gradimento del pubblico giapponese, in quanto è quello che da un ritorno immediato in termini economici, se una serie quindi lì non va bene viene chiusa o neanche avviata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari a volte c'è anche il desiderio del mangaka di passare a un altro soggetto... Prendete ad esempio Arthur Conan Doyle. Quel poveraccio ha ODIATO Sherlock Holmes per tutta la vita. Non importa cosa scrivesse, la gente gli chiedeva di scrivere più racconti sul detective. Lui voleva maturare, cambiare soggetto, ma continuavano sempre e solo ad arrivare richieste per altri racconti di Sherlock Holmes. Posso solo cominciare a immaginare quanto sia frustrante. L'ha pure ucciso buttandolo giù da una scogliera per cercare di mettere un punto e ricominciare, ha dovuto poi resuscitarlo a furor di popolo! 

Quello che voglio dire è che a volte l'incentivo economico potrebbe non essere l'unico stimolo. Pensate se Toriyama si fosse accontentato del successo di Dr Slump & Arale... Poteva creare una serie moooolto lunga e piena di sequel... Oggi non avremmo Dragon Ball!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...