Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Bacchinif

Chiarezza: Manga, Anime e Film.

Recommended Posts

Salve, dopo tanti anni torno a scrivere nel forum. Sarà che l'avvento di Dragon Ball Super ha riacceso in me la passione per questa leggendaria produzione, ma ho un dubbio (o meglio: tanta confusione) che mi assale.

Sarebbe carino poter avere una sezione (o anche un semplice thread) in cui viene indicata con chiarezza ed in ordine cronologico tutta quella che è stata la produzione relativa al mondo di Dragon Ball.
Mi spiego meglio: sotto alla voce "Manga" si potrebbero segnalare in maniera sintetica tutte le varie edizioni (sia italiane che giapponesi) che sono uscite con relativi anni d'uscita, numero dei volumi ed eventuali censure.
Alla stessa maniera si potrebbe fare ciò per i film e l'anime.

Se ben ricordo:

Manga - Edizioni Italiane

1. Prima Edizione Giapponese: 62 Volumi, Pubblicata da Star Comics a cavallo tra il 95 ed il 97. Versione senza censure ed esattamente fedele alla versione (prima) originale giapponese. In Italia chiamata con il nome di "Dragon".

2. Dragon Ball Deluxe: 42 Volumi, Pubblicata da Star Comics a cavallo tra 98 ed il 2001. Stessa struttura della prima edizione giapponese.

3. Dragon Ball New: 42 Volumi, Pubblicata da Star Comics a cavallo tra il 2002 ed il 2005. Versione censurata.

4. Dragon Ball Perfect Edition: 34 Volumi, Pubblicata da Star Comics a cavallo tra il 2006 ed il 2008. Anche questa soggetta a censura. Contiene alcune pagine a colori ed un finale alternativo.

5. Dragon Ball Evergreen Edition: 42 Volumi, Pubblicata da Star Comics a cavallo tra il 2011 ed il 2013. Non soggetta a censure.

Dal momento che queste sono le versioni italiane del manga, secondo voi qual è la migliore? Ammesso che abbia senso parlare di "migliore"...
Tralasciando un attimo le copertine (in quel caso vincerebbe la Perfect Edition) non riesco a capire cosa cambi la tra Evergreen e la Deluxe. Sono entrambe di 42 volumi, non presentano né censure né finali alternativi.
In tutto questo la peggiore dovrebbe essere la "New", essendo stata soggetta a censure. Ma si potrebbe trattare tranquillamente di un parere personale.

Voi cosa credete? Le avete tutte o solo qualcuna? 

Stesso discorso di sopra andrebbe fatto con Anime e Film, riportando non solo il numero corretto di episodi delle varie serie (con eventuali curiosità), ma anche informazioni sulla eventuale distribuzione al pubblico (De Agostini ecc...).

Ringrazio tutti anticipatamente e spero di non avervi annoiato.

Sicuramente la prima edizione, quella con copertina blu ha un valore di un certo livello.

Contiamo anche che è appunto la prima edizione, quindi a livello anche di collezionismo non ha rivali.

La perfect edition, dovevano rivedere alcuni errori nell'adattamento e quindi correggere i difetti della prima edizione. Invece è rimasto tutto invariato, con l'aggiunta di alcune censure... io l'ho presa esclusivamente per il finale alternativo e per le costine da collezione :XD:

Quindi, se vogliamo proprio dare un consiglio. Chi ha l'occasione prenda la primissima edizione, anche se adesso la pagherebbe il doppio del valore. O la versione deluxe.

In alternativa se le prime due edizioni sono introvabili, la perfect edition è sicuramente un buon compromesso.

Sicuramente la prima edizione, quella con copertina blu ha un valore di un certo livello.

Contiamo anche che è appunto la prima edizione, quindi a livello anche di collezionismo non ha rivali.

La perfect edition, dovevano rivedere alcuni errori nell'adattamento e quindi correggere i difetti della prima edizione. Invece è rimasto tutto invariato, con l'aggiunta di alcune censure... io l'ho presa esclusivamente per il finale alternativo e per le costine da collezione :XD:

Quindi, se vogliamo proprio dare un consiglio. Chi ha l'occasione prenda la primissima edizione, anche se adesso la pagherebbe il doppio del valore. O la versione deluxe.

In alternativa se le prime due edizioni sono introvabili, la perfect edition è sicuramente un buon compromesso.

Ti ringrazio per il chiarimento.

In sostanza: la prima edizione ha un valore affettivo/da collezionismo e dovrebbe essere grosso modo fedele alla storia originale. Ma se proprio vogliamo dirla tutta la migliore sembrerebbe essere la Evergreen, o sbaglio?

Immagino che fare una stessa lista anche con la produzione d'animazione sia un piuttosto complesso, no?

Ti ringrazio per il chiarimento.

In sostanza: la prima edizione ha un valore affettivo/da collezionismo e dovrebbe essere grosso modo fedele alla storia originale. Ma se proprio vogliamo dirla tutta la migliore sembrerebbe essere la Evergreen, o sbaglio?

Immagino che fare una stessa lista anche con la produzione d'animazione sia un piuttosto complesso, no?

Evergreen non è censurata, quindi direi di sì.

Per la lista, più che altro ci vuole tanto tempo libero per farla :)

Evergreen non è censurata, quindi direi di sì.

Per la lista, più che altro ci vuole tanto tempo libero per farla :)

Sì, su questo concordo.

In realtà speravo che qualcuno prima di me l'avesse già fatta e, quindi, si sarebbe trattato semplicemente di incollarla.

Ho già fatto le dovute ricerche in rete, ma c'è tanta confusione in giro.

Io ho tutta l' edizione Deluxe. Anche se non so se c' entra qualcosa con questa discussione, vorrei dire un po' la mia sulle censure della New Edition: secondo me, a parte qualche minuscola occhiatina a parti intime, non c' è nulla di così "dannoso" nelle edizioni senza censura. Voi che ne pensate?

Io ho tutta l' edizione Deluxe. Anche se non so se c' entra qualcosa con questa discussione, vorrei dire un po' la mia sulle censure della New Edition: secondo me, a parte qualche minuscola occhiatina a parti intime, non c' è nulla di così "dannoso" nelle edizioni senza censura. Voi che ne pensate?

Resta il fatto che censurare, anche se su piccole cose non è corretto in quanto un collezionista vorrebbe avere il manga come è stato creato dal suo realizzatore.