Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Recommended Posts

mwpohw.jpg

 

 

 

Recensione a cura di: marte9020

Immagini: Screen del gioco

Videorecensione: Evereye.it e Spaziogames.it (ne metto due, perchè evidentemente ognuno ha giocato a un titolo diverso, :XD: )

 

 

 

 

L'ultimo capitolo della serie del cavaliere oscuro, quello che doveva essere un capolavoro, avendo raggiunto la tripla A (cioè quelli costati sia a livello di produzione che di promozione più del normale), si è rivelato invece un gioco "maledetto", caratterizzato da ritardi nella produzione delle edizioni fisiche "limited" con la statua commemorativa del gioco (ad oggi non consegnata), il ritiro della versione più costosa con la riproduzione della batmobile a causa dell'orrenda qualità del modellino (che ne ha comportato il ritiro prima dell'uscita), e il ritiro dai negozi digitali della versione PC (quella che recensisco) a causa di numerosissimi utenti che ne riportano l'ingiocabilità dato che il porting, perchè si, ancora nel 2015 si parla di trasposizioni dalle versioni console a PC (e non il contrario), è stato affidato, evidentemente dalla capra di Goat Simulator, ad un team alle prime armi.

 

 

ATTENZIONE: La versione per PC di Batman in versione digitale è stata temporaneamente ritirata dal commercio per gravi problemi tecnici lamentati da numerosi utenti in tutto il mondo, fortunatamente nella mia postazione si presentano in maniera estremamente limitata, solo durante le missioni dell'enigmista è diventato ingiocabile.

Tirando le somme non so chi è stato più fortunato, se chi non riesce a giocarci o io che l'ho giocato...

 

 

La storia

 

Qualche tempo dopo gli eventi di Arkham City e la morte di Joker, Gotham viene minacciata nuovamente dallo Spaventapasseri che, insieme al misterioso Cavaliere di Arkham e alla sua milizia privata, attaccano la città minacciando di scatenare un attacco chimico sulla Gotham. Batman avrà quindi una notte (interminabile in cui anche la luminosità rimarrà costantemente identica, quindi fondamentalmente il gioco si svolge in tipo 10 minuti) per riuscire a scoprire l'identità del cavaliere e a fermare il piano messo in atto da lui e dallo Spaventapasseri, liberando Gotham dalla milizia e fermando i vecchi nemici in libertà, purtroppo la sostanza di Crane risveglierà in Bruce un vecchio nemico e il "povero" cavaliere oscuro dovrà combattere sia sul fronte del mondo reale che dentro la sua testa...

 

9v8fmw.jpg

 

Gameplay

 

Sostanzialmente la modalità di gioco è rimasta la stessa dei titoli precedenti. I tasti sono pochi e le sequenze anche per eseguire le combo molto semplici da fare. Oltre ai vecchi strumenti tradizionali a disposizione, la grande novità è l'introduzione della nuova batmobile, di cui ne farete largo uso, che oltre ad avere la modalità macchina è in grado di diventare un blindato, con cui potrete tenere testa facilmente a qualsiasi arma lanciatavi contro dall'esercito del cavaliere. Di per sè guidare la batmobile (con il pad) è già un'impresa, soprattutto considerando che il più delle volte al posto di frenare conviene diventare un carro armato, il che comporterà l'arresto immediato della vettura e così potrete affrontare le curve a cavolo.

Purtroppo il titolo, finita la storia principale (con l'arresto di Crane) risulta essere tremendamente ripetitivo e noioso. Vi verrà richiesto, per attivare l'ultima missione, di catturare tutti i rimanenti supercriminali in circolazione, il problema però è che le missioni per farlo vanno eseguite (quando va bene) almeno 3 volte per ognuno (dato che hanno diversi nascondigli) e queste sono sempre uguali nell'approccio, per l'Enigmista ad esempio dovrete risolvere i soliti noiosissimi enigmi con lui in sottofondo che fa sproloqui sulla sua intelligenza, anche sfruttando la batmobile in delle corse, per il Pinguino dovrete distruggere i depositi di armi picchiando le guardie a protezione, e così via. Sicuramente una maggiore varietà in questo senso non avrebbe guastato, anche perchè sono si quest secondarie, ma vanno fatte per attivare il finale...

 

2q3ywk0.jpg

 

Grafica e sonoro

 

Tralasciando i problemi lamentati da moltissimi utenti, e che hanno portato al ritiro del titolo dagli store digitali, in condizioni ottimali la grafica appare essere di discreta qualità, sopratutto considerando anche tutte le tecnologie utilizzate da nvidia che sono state integrate nel gioco, prima del lancio catastrofico. 

Per settimane gli sviluppatori si sono divertiti a trollare gli utenti mostrando video di come cambiasse "radicalmente" l'esperienza di gioco utilizzando le ultime tecnologie nvidia, mostrando che la pioggia (persistente dall'inizio alla fine del titolo) reagiva ad esempio al volo di Batman e che, anche durante gli scontri, elementi ambientali, come i giornali per strada, reagivano in base al movimento dei personaggi...si, sicuramente bello l'impatto visivo di tutte queste vere e proprie stupidaggini, però al posto di concentrarsi su queste cagate (termine strettamente tecnico) sarebbe stato meglio testare anche 5 minuti di più il prodotto finito.

Se su PC siete tra i "pochi fortunati" a riuscirci a giocare decentemente avrete quindi un titolo di buona qualità, almeno per quanto riguarda l'impatto visivo, anche se alla lunga la pioggia stanca...Da notare la limitata varietà degli NPC che sono stati realizzati con lo stampino e tra loro riportano pochissime differenze (così come accadeva però anche nei titoli precedenti).

Per quanto riguarda il sonoro, il gioco è stato doppiato in italiano completamente, anche qui la pecca più grande a parere mio è la varietà di voci dei nemici che in pratica sono 3/4 doppiatori al massimo e quindi, anche lì alla lunga sentirete sempre le stesse persone che parlano dicendo sempre le stesse baggianate.

Dal piano della soundtrack invece niente da dire, probabilmente è l'unica cosa riuscita senza problemi del titolo. 

 

Conclusioni

 

Purtroppo viste le elevatissime aspettative BAK si è rivelato essere una delusione quasi completa, almeno su pc.

Togliendo la storia principale, che si basa sullo sventare il piano di Crane, catturarlo e fermare il Cavaliere di Arkham scoprendone anche l'identità (cosa che vi verrà praticamente telefonata tipo dopo 7/8 ore di gioco, per culminare nella "sorpresona" di quando finalmente gli toglierete la maschera...), nelle missioni secondarie il titolo è estremamente ripetitivo, quindi stanca subito.

Non ne consiglio l'acquisto a prezzo pieno, magari aspettate qualche offerta o meglio, compratene solo la chiave (o anche meglio comprate Goat Simulator, quello vale realmente 10 euro). Se come me avete preordinato l'edizione con la statua, beh ancora la starete aspettando (e continuerete a farlo in eterno visto l'andazzo), ma se lo avete fatto da Gamestop almeno avete ottenuto una chiave "omaggio" per giocarci da subito.

Purtroppo il gioco non si è rivelato assolutamente all'altezza delle aspettative, sicuramente la serie avrebbe meritato di meglio, ma certo, la scelta più logica quando devi scegliere di portare il titolo dalle console al PC è quella di affidarla al team con meno esperienza in assoluto (o almeno lo è se sei la capra di Goat Simulator).

 

kf5g6e.jpg

 

VOTI

 

Grafica: 8 (se siete fortunati)

Sonoro: 9

Longevità: 6

Giocabilità: 7 (se siete fortunati)

 

2z7izr4.jpg

 

Requisiti minimi

 

Processore: Intel Core i5-750, 2.67 GHz | AMD Phenom II X4 965, 3.4 GHz 

RAM: 6 GB 

Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 660 (2 GB Memory Minimum) | AMD Radeon HD 7950 (3 GB Memory Minimum) 

Spazio sul disco: 45 GB available space

 

 

Videorecensione Evereye.it

 


 

Videorecensione Spaziogames.it (versione PS4)

 


Share this post


Link to post
Share on other sites

Peccato che hai preso in considerazione per la recensione la versione PC che ha reso molto meno rispetto alle console :XD:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si quello ti do ragione. Io le sto facendo man mano con la storia principale quindi non le sento più di tanto la rottura. Effettivamente se fai la storia e poi ti dedichi completamente alle missioni secondarie la cosa può essere pallosa. Su Ps4 la batmobile riesco a guidarla senza grossi problemi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...