Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
zacksoldier

PS4 migliore di altre console in circolazioni?

Recommended Posts

Salve a tutti vorrei chiedere consiglio riguardante la ps4.In un futuro prossimo vorrei comprarmi la ps4 solo che sono molto indeciso sull'acquisto.La domanda è:la PS4 è migliore dal punto di vista qualità/prezzo da altre console o devo puntare ad altro?

Salve a tutti vorrei chiedere consiglio riguardante la ps4.In un futuro prossimo vorrei comprarmi la ps4 solo che sono molto indeciso sull'acquisto.La domanda è:la PS4 è migliore dal punto di vista qualità/prezzo da altre console o devo puntare ad altro?

Guarda ti premetto subito che io ho un pc di fascia alta, la PS4 e la XBOX One, quindi non parlo perchè ho sempre usato la sony o per alimentare una fantomatica console war.

Fondamentalmente dipende tutto dal budget che hai a disposizione e dalle tue preferenze di gioco/intrattenimento.

Se hai un budget alto più che una console ti consiglio di puntare su un pc da gaming, in questo modo potrai giocare alla maggior parte dei titoli in commercio con una resa (il più delle volte) di molto superiore a quella ottenibile da una qualsiasi console in circolazione (grazie a risoluzioni maggiori, filtri ed effetti vari aggiuntivi). Senza contare che i giochi costano meno, soprattutto se acquisti le singole chiavi di gioco (esempio The Witcher 3 per console lo compri ancora sui 60/70 euro, per PC acquistando la sola chiave di gioco l'ho pagato 20, un bel risparmio). Il più delle volte potrai espandere la tua esperienza di gioco grazie alle mod, cioè delle espansioni create dagli utenti che permettono di avere contenuti aggiuntivi nel titolo.

Gli svantaggi però sono che i PC di fascia alta sono costosi e che essendo il più delle volte costruiti dall'utente (quindi acquisti i pezzi e li assembli) i giochi non sono "standardizzati" come su console e quindi potresti avere prestazioni differenti a seconda dell'hardware a tua disposizione. Altre volte alcune case di sviluppo (per non fare nomi, Ubisoft) sviluppano i giochi su PC a c.... e quindi avrai una resa decisamente peggiore che su console

Se non hai un budget tale da poter acquistare un pc di fascia alta (se vuoi rimanere sempre al top spenderai più di 1000€ in hardware), allora dovrai riversarti sulle console. Da una parte spendi sull'hardware (che in genere richiede l'aggiornamento di qualche pezzo ogni 3/4 anni), ma risparmierai sui giochi.

La PS4 è più potente a livello hardware della XBOX ONE? Sulla carta si

Comparando alcuni giochi multipiattaforma, girano meglio sulla PS4 o sulla ONE? Al momento, almeno stando alle recensioni, molti titoli girano meglio sulla PS4 piuttosto che sulla XBOX One in cui si verificano dei cali di framerate.

Tenendo in considerazione questo quindi si dovrebbe preferire la PS4 alla ONE? No, questa "enorme" differenza qualitativa il più delle volte viene solo portata avanti come scusa per la console war. La maggior parte degli utenti non si rende neanche conto di quello che parla e non riesce neanche a distinguere i pregi/difetti della macchina che ha in mano.

In sostanza ti consiglio di scegliere in base ai giochi in esclusiva che hanno le due console principali.

Da una parte giocherai ad Uncharted, Killzone, ecc... dall'altra ad Halo, Gears of War, ecc...

Entrambe le console offrono il servizio a pagamento (necessario per giocare online) che ti permette di avere titoli scontati, alcuni giochi gratuiti ogni mese e altri vantaggi, chiaramente anche qui però c'è una differenza di prezzo tra le due, prezzo che vari anche in base al periodo di sottoscrizione. Potendo scegliere tra i due io preferisco il Gold della One, in quanto lo ritengo più rodato.

Al momento la PS4 è una console più "da gioco" nel senso che fino ad ora ha puntato ed ha visto uscire diversi titoli, alcuni anche di buona qualità (altri invece semplici porting dalla PS3). La Xbox One invece (almeno per me) è una console più multimediale, in quanto non sono usciti molti giochi in esclusiva (i più sono previsti per la fine dell'anno/inizio del prossimo) e quindi ha avuto una partenza abbastanza a rilento. La situazione però potrebbe presto stabilizzarsi in quanto dalla Microsoft all'E3 hanno annunciato che con un nuovo aggiornamento verrà introdotta la retrocompatibilità nella console. Questo ti permetterà quindi di giocare con molti titoli della Xbox 360 sulla nuova macchina, senza dover comprare delle versioni rimasterizzate (dalla Sony invece non hanno fatto sapere nulla in merito).

Chiaramente questo riguarda le due console maggiori, poi potresti scegliere di buttarti sulla nintendo, però in questo non saprei cosa dirti in quanto, sicuramente a torto, la vedo più come una piattaforma da "bambini". 

In sostanza quindi guardati la lista delle famose "esclusive" e decidi in base a quelle, ti sconsiglio di acquistare una console perchè hai letto che è "più potente" o perchè "fa anche il caffè" o anche perchè "il controller ha una lucina che si illumina", in quanto rischieresti di rimanere deluso.

Per quanto riguarda i prezzi ormai più o meno sono più o meno simili e considerando che presto per entrambe le console maggiori usciranno a breve le versioni con hard disk da 1 TB, potresti vedere per le versioni "base" un calo di prezzo (anche se non è garantito). In ogni caso ti suggerisco di acquistare comunque la console con un bundle, piuttosto che la versione solo console.

Sicuramente la qualità/prezzo è una caratteristica importante ma ad ora non credo che troveresti grosse differenze tra una console e un altra i prezzi sono quelli e anche le caratteristiche più o meno siamo lì.. Perciò perchè non valuti l'acquisto da un diverso punto di vista cioè dalle esclusive per i giochi, io per esempio ho preso da poco una ps4 (e mi ci sto trovando benissimo) perchè molti titoli giapponesi sulle altre non arrivano e visto che sei un utente di questo forum penso possa essere un qualcosa che ti interessi.

Pensa a cosa ti piacerebbe giocare e poi prendi la tua decisione o almeno è così che ho fatto io. :ciao:

Guarda ti premetto subito che io ho un pc di fascia alta, la PS4 e la XBOX One, quindi non parlo perchè ho sempre usato la sony o per alimentare una fantomatica console war.

Fondamentalmente dipende tutto dal budget che hai a disposizione e dalle tue preferenze di gioco/intrattenimento.

Se hai un budget alto più che una console ti consiglio di puntare su un pc da gaming, in questo modo potrai giocare alla maggior parte dei titoli in commercio con una resa (il più delle volte) di molto superiore a quella ottenibile da una qualsiasi console in circolazione (grazie a risoluzioni maggiori, filtri ed effetti vari aggiuntivi). Senza contare che i giochi costano meno, soprattutto se acquisti le singole chiavi di gioco (esempio The Witcher 3 per console lo compri ancora sui 60/70 euro, per PC acquistando la sola chiave di gioco l'ho pagato 20, un bel risparmio). Il più delle volte potrai espandere la tua esperienza di gioco grazie alle mod, cioè delle espansioni create dagli utenti che permettono di avere contenuti aggiuntivi nel titolo.

Gli svantaggi però sono che i PC di fascia alta sono costosi e che essendo il più delle volte costruiti dall'utente (quindi acquisti i pezzi e li assembli) i giochi non sono "standardizzati" come su console e quindi potresti avere prestazioni differenti a seconda dell'hardware a tua disposizione. Altre volte alcune case di sviluppo (per non fare nomi, Ubisoft) sviluppano i giochi su PC a c.... e quindi avrai una resa decisamente peggiore che su console

Se non hai un budget tale da poter acquistare un pc di fascia alta (se vuoi rimanere sempre al top spenderai più di 1000€ in hardware), allora dovrai riversarti sulle console. Da una parte spendi sull'hardware (che in genere richiede l'aggiornamento di qualche pezzo ogni 3/4 anni), ma risparmierai sui giochi.

La PS4 è più potente a livello hardware della XBOX ONE? Sulla carta si

Comparando alcuni giochi multipiattaforma, girano meglio sulla PS4 o sulla ONE? Al momento, almeno stando alle recensioni, molti titoli girano meglio sulla PS4 piuttosto che sulla XBOX One in cui si verificano dei cali di framerate.

Tenendo in considerazione questo quindi si dovrebbe preferire la PS4 alla ONE? No, questa "enorme" differenza qualitativa il più delle volte viene solo portata avanti come scusa per la console war. La maggior parte degli utenti non si rende neanche conto di quello che parla e non riesce neanche a distinguere i pregi/difetti della macchina che ha in mano.

In sostanza ti consiglio di scegliere in base ai giochi in esclusiva che hanno le due console principali.

Da una parte giocherai ad Uncharted, Killzone, ecc... dall'altra ad Halo, Gears of War, ecc...

Entrambe le console offrono il servizio a pagamento (necessario per giocare online) che ti permette di avere titoli scontati, alcuni giochi gratuiti ogni mese e altri vantaggi, chiaramente anche qui però c'è una differenza di prezzo tra le due, prezzo che vari anche in base al periodo di sottoscrizione. Potendo scegliere tra i due io preferisco il Gold della One, in quanto lo ritengo più rodato.

Al momento la PS4 è una console più "da gioco" nel senso che fino ad ora ha puntato ed ha visto uscire diversi titoli, alcuni anche di buona qualità (altri invece semplici porting dalla PS3). La Xbox One invece (almeno per me) è una console più multimediale, in quanto non sono usciti molti giochi in esclusiva (i più sono previsti per la fine dell'anno/inizio del prossimo) e quindi ha avuto una partenza abbastanza a rilento. La situazione però potrebbe presto stabilizzarsi in quanto dalla Microsoft all'E3 hanno annunciato che con un nuovo aggiornamento verrà introdotta la retrocompatibilità nella console. Questo ti permetterà quindi di giocare con molti titoli della Xbox 360 sulla nuova macchina, senza dover comprare delle versioni rimasterizzate (dalla Sony invece non hanno fatto sapere nulla in merito).

Chiaramente questo riguarda le due console maggiori, poi potresti scegliere di buttarti sulla nintendo, però in questo non saprei cosa dirti in quanto, sicuramente a torto, la vedo più come una piattaforma da "bambini". 

In sostanza quindi guardati la lista delle famose "esclusive" e decidi in base a quelle, ti sconsiglio di acquistare una console perchè hai letto che è "più potente" o perchè "fa anche il caffè" o anche perchè "il controller ha una lucina che si illumina", in quanto rischieresti di rimanere deluso.

Per quanto riguarda i prezzi ormai più o meno sono più o meno simili e considerando che presto per entrambe le console maggiori usciranno a breve le versioni con hard disk da 1 TB, potresti vedere per le versioni "base" un calo di prezzo (anche se non è garantito). In ogni caso ti suggerisco di acquistare comunque la console con un bundle, piuttosto che la versione solo console.

Il pc non metto in dubbio che sia il migliore, ed è completo dal punto di vista qualità/prezzo.Ma il mio problema è quello dello spazio perchè nn possiedo una stanza dove mettere un pc fisso quindi preferisco le console per risolvere questo problema.Ho un portatile al momento ma non penso che comprandone uno più potente risolvo la situazione in quanto il mio portatile l'ho dovuto portare in assistenza parecchie volte dovuto al surriscaldamento per aver giocato a giochi molto pesanti (es.World of Warcraft),

Per il discorso del portatile lì dipende, è un portatile fatto per il gaming o per lavoro? Anche quello influisce molto anche a livelli di prestazioni. Se il tuo è un notebook nato per il lavoro è normale che possa presentare problematiche del genere, mentre invece se è uno che nasce per il gaming dovrebbe reggere meglio le temperature elevate dato che in genere vengono dotati di migliori impianti di dissipazione. Ci sono marchi, come l'HP che si specializzano per postazioni da lavoro, mentre altre, tipo la MSI, che puntano molto di più al gaming.

Per i PC fissi si, lo spazio è importante, in quanto solo le schede grafiche in genere sono abbastanza grandi e bisogna tenere comunque in considerazione lo spazio per far circolare l'aria e per eventuali dissipatori, quindi si, i case possono essere anche ingombranti.

In ogni caso ti faccio anche presente una possibile terza via sul piano PC (anche se al momento non te la consiglio), se il tuo acquisto non è imminente, è quello di prendere una Steam Machines http://store.steampowered.com/sale/steam_machines?l=italian

Sono dei veri e propri PC che montano il sistema operativo sviluppato da Steam (basato su Linux). Usciranno in autunno (a prezzi variabili a seconda della configurazione) e grazie al nuovo sistema operativo diventano delle console. Le dimensioni in genere saranno simili a una Xbox One da come ho visto.

Al momento non te la consiglierei però in quanto montando il sistema operativo di Steam, all'uscita, probabilmente, molti titoli non saranno ottimizzati per girarci (anche se gli ultimi sviluppati dovrebbero invece girarci tranquillamente). I prezzi variano in base alla configurazione, ma partono più o meno da quelli delle console tradizionali.

Pc, Ps4, XboxOne. Secondo me gira tutto su che tipi di giochi vorresti giocare e penso che l'acquisto è meglio che lo decidi in base a quello, se stiamo parlando di Console alle esclusive, confronta le esclusive delle due console e scegli quale vorresti giocare. Le due console sono molto simili anche se la PS4 rispetto alla generazione old ha iniziato con un passo in più. Ma credo che in qualche anno One si metterà alla pari anche con le imperfezioni che ha avuto al lancio.

Poi beh se hai molto budget e te lo puoi permettere puoi fare come Marte e prendersi tutto :rotfl: , di certo io non posso permettermelo e ho optato per la Sony, Ho una ps3 e una ps4.

Su Pc ha le sue pecche anche lui, vedi che hanno ritirato dal mercato Batman per alcuni problemi grossi sulla versione Pc, quindi non è tutto oro quello che luccica.

Eh si ma con Batman è come sparare ai pesci in un barile, è partito male già dall'inizio  :XD:  vedi l'annullamento della versione con la batmobile perchè anche i modellini facevano pena per difetti di produzione, i ritardi nella versione limited con la sola statua (perchè non sono mai arrivate ai negozi per "ritardi del fornitore") e ho letto anche di alcuni bundle PS4 mai spediti (anche questi mai arrivati ai negozi). Dove potevano ritardare lo hanno ritardato.

Comunque si, anche con un PC di fascia alta dipende tutto da come viene ottimizzato il gioco dai produttori, che, molte volte, purtroppo, considerano ancora il pc gaming come un mercato di nicchia e quindi non si curano neanche di testare i giochi prima di rilasciarli, facendo spesso e volentieri solo dei porting (fatti pure male) delle versioni console.

Spesso quindi può convenire rinunciare ai "mille mila effetti speciali" ottenibili con filtri, mod, ecc...o alla risoluzione 4k (assolutamente inutile) delle versioni PC, per andare comunque sulla "sicurezza" della versione per console.

Non lo metto in dubbio, visto anche che hanno tolto il gioco dal mercato XD

Però non è il primo caso che un gioco sulle console gira meglio che su PC, tenendo conto che a pari livello il PC è superiore.

Attualmente, a meno che uno ha delle preferenze di giochi esclusive di PC è meglio puntare su una console. Meno sbattimenti su molte cose.

prendi la ps4, i  motivi sono molti ma fra tutti ti cito il migliore: la hanno comprata molta piu gente, ergo c'è un mercato di giochi usati maggiore, più persone online e più offerte nei negozi. la one ha perso questa generazione e te lo dico da ex possessore di 360 che ho amato alla follia. per il pc... beh , prendilo se hai soldi da buttare ogni due anni, altrimenti lascia stare. per giocar bene devi spendere almeno un 400 euro solo per la gtx970 o similari, poi con già la cpu arrivi quasi a 900 euro, quindi.... avoglia a prendere giochi usati per la 4!

per il pc... beh , prendilo se hai soldi da buttare ogni due anni, altrimenti lascia stare. per giocar bene devi spendere almeno un 400 euro solo per la gtx970 o similari, poi con già la cpu arrivi quasi a 900 euro, quindi.... avoglia a prendere giochi usati per la 4!

Giusto per sapere, ma lo hai provato personalmente, sono affermazioni fatte per sentito dire o derivanti dalle campagne di marketing della nvidia?  :XD:  :XD:  :XD:

No perchè ti posso assicurare che se vuoi darti al pc gaming e limitarti all'hardware della PS4, per la macchina non spendi sicuramente la stessa cifra (anzi arrivi almeno a 600€ per quelle già tutte assemblate), però poi acquistando le sole key di gioco ci risparmi molto di più che con l'usato, giochi alla stessa maniera con lo stesso dettaglio grafico, non devi pagare un canone mensile per giocare online e non devi neanche prendere e "lanciare dalla finestra" le componenti ogni 2 anni per cambiarle con parti nuove. Di configurazioni per eguagliare le console in rete ne trovi moltissime, ti basta una semplice ricerca su Google.

E' chiaro che se poi vuoi giocare meglio spendi di più per componenti migliori, però attenzione, migliori non è la stessa cosa di più costosi (come sembrerebbe dal tuo post).

La storia del cambiare le parti ogni due anni non potrei capirla neanche se si fosse fissati per giocare con il framerate al massimo, a risoluzione 4k su 2 o più schermi contemporaneamente, perchè per i titoli attuali, e quelli in uscita almeno nell'arco del 2016, per giocare "bene", al pari delle console o anche in modo superiore, non è assolutamente necessario nulla di questo. Probabilmente se conosci qualcuno che segue questo ragionamento (del cambiare parti ogni 2 anni), anche se ha una vasta disponibilità monetaria, dovresti consigliargli di documentarsi un attimo su come sfruttare al meglio il proprio hardware, perchè se oggi ti compri una scheda high-end non la cambi nel 2018, stesso discorso per la CPU (che in un'ottica generale è la parte che si sostituisce con meno frequenza).

L'unica cosa sensata è basarsi sul tipo di giocatori che si è e sul tipo di giochi a cui si è interessati. Come diceva Trunks sopra, se si vogliono evitare sbattimenti e si cerca un'esperienza immediata allora non c'è nulla di meglio di una console e in questo caso la scelta poi ricade sulle esclusive, tutto il resto fondamentalmente serve solo per fare discorsi che lasciano il tempo che trovano in ambito di console wars.

Mi inchino davanti alla saggezza di marte sull'argomento XD

Comunque aggiungo una postilla all'argomento che forse potrebbe far vedere la cosa sotto un'altra ottica, sperando che la mia limitata conoscenza in materia non crei più confusione che altro, in caso spero il saggio marte mi corregga:

Non so fino a che compatibilità sono arrivati, ma per PC non esistono anche gli emulatori di console? Se sono validi, si potrebbe anche valutare la cosa dal punto di vista che PC+Emulatore, permette l'accesso ad una più vasta gamma di titoli, mi sembra scontato che il prezzo finale aumenti dato che si aggiungerebbe la spesa per uno o due emulatori.

Per quanto riguarda l'emulazione il discorso è un po' più complicato, penso anche sotto il punto di vista legale.

Al momento si è arrivati ad emulare "con successo" fino alla PS2, anche se ci sono in lavorazione dei progetti per la PS3 e la Xbox 360. Dico "con successo" in quanto ancora oggi gli emulatori in circolazione che trovi per la PS2 non è che siano eccelsi, anzi, soffrono di molte problematiche. Basandosi inoltre su sistemi di architetture differenti, per poter funzionare è necessario avere dei PC abbastanza potenti, anche per la sola PS2.

Da come leggevo in un articolo di qualche settimana fa pubblicato su Tom's Hardware, con le console di nuova generazione (PS4 e XBOX One) potrebbe essere più semplice creare un emulatore, in quanto sono diventate entrambe più simili ad un vero e proprio computer che a delle console tradizionali, quindi anche l'impiego di hardware potrebbe essere minore, in ogni caso non penso che avremo tanto presto degli emulatori per l'ultima generazione.

Fondamentalmente i problemi di questo metodo sono:

1) Per gli emulatori attuali il PC deve essere abbastanza potente per poter funzionare al meglio;

2) Anche se possiedi il gioco originale e la console, usandoli su PC penso si vada a violare il contratto di utilizzo del software (il gioco) e della console stessa;

3) Non tutti gli emulatori presenti oggi danno la possibilità di far partire i giochi da disco. Con i titoli della generazione passata e di quella odierna quindi ti troveresti a dover scaricare il disco sull'Hard Disk occupando diversi GB di dati;

4) Anche emulando la console non saprei dirti se si riesca o meno ad accedere ai servizi online;