Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Forum sempre meno frequentato?!

CiaoXD0
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. :D

E' una mia impressione o il forum e' sempre meno frequentato?! Cioe' non e' piu' attivo come era una volta, con valanghe di discussioni aperte, con gente che rispondeva a discussioni molto piu' frequentemente rispetto a adesso ecc... :roll:

Questa e' l'impressione che ho avuto io, dopo essere ritornato sul forum dopo quasi anno, cosa dite voi? :)

Mha :) sono da sempre amante di questo forum, la gente utilizza il forum per guardarsi gli anime principalmente :) è vero anni fa era più "discusso" ora ci sono pochi commenti vari questo perché il forum è ottimo e non necessita nnt altro, a mio avviso però mancherebbero gli stream degli episodi correnti usciti giorno per iorno in altri furm vanno di moda e sono un importante fonte di discussione

Più che meno frequentato come ha già sottolineato fukusuke93 diciamo che sono i post e i commenti che vengono aggiunti più di rado.

Se si va a guardare il solo numero di utenti connessi infatti si può vedere che, anche in diversi momenti della giornata, si arriva comunque sempre oltre al centinaio di iscritti e almeno una cinquantina di ospiti non registrati. Ci sono momenti in cui ci sono meno persone online, però in genere quando mi connetto trovo sempre almeno un centinaio di iscritti.

La causa potrebbe essere che essendo online ormai da anni non c'è stato un ricambio generazionale così evidente diciamo. Ad esempio nei primi anni di apertura, oltre alle sezioni dedicate agli anime/manga venivano molto seguite sia le sezioni dedicate ai videogiochi che quella dedicata alla grafica e all'interno di queste zone poi si sviluppavano parecchie discussioni che oltre a portare visite creavano anche dibattiti (talvolta inutili come le console war).

Erano anche presenti più utenti che collaboravano attivamente inserendo nuovo materiale, ad esempio nella sezione dei giochi venivano inseriti i link ai file torrent oltre alle normali recensioni.

Altra area importante dal punto di vista dell'utenza era quella dedicata al GDR che in un primo periodo stava dando dei buoni risultati in termini di partecipazione, però sul lungo andare è stato poi preferito chiuderla.

Diciamo che come è normale prima o poi si cresce e quindi con il tempo oltre a nuovi interessi si hanno anche nuovi impegni di studio o di lavoro. Il che da una parte potrebbe portare alcuni ad abbandonare il forum, dall'altra potrebbe portarne altri a trascurarlo. Per un forum questo può essere un problema se non si riesce a coinvolgere l'utenza e a formare periodicamente tutta una classe di moderatori per portarlo avanti e mantenerlo attivo.

Alla fine è un rischio che corre ogni forum che tratta argomenti molteplici, si rischia di parlare di tutto e di non parlare poi realmente di nulla.

L'ideale (e questo vale per tutti i forum) sarebbe quello di trovare un gruppo di 4/5 persone per sezione che si occupino della moderazione e di mantenere attiva la loro zona di competenza. Naturalmente per moderare una sezione non basta dire "voglio essere moderatore così sono più importante degli altri". Bisogna mettersi in testa che occorre essere in grado di valutare i post inseriti dagli altri utenti e soprattutto occorre essere preparati sulla tematica trattata nella sezione di competenza. E' inutile ad esempio mettere come moderatore di una sezione che parla di informatica e nuove tecnologie un utente che non sa nulla neanche di come si usa un pc, in quanto i suoi contributi saranno scarsi e/o copiati da altre parti.

Facendo in questo modo si rischia poi di non suscitare interesse nei lettori e quindi questi poi vanno nei grandi forum dedicati agli argomenti che cercano.

Purtroppo uno dei punti deboli del forum è proprio da ricercare nel numero di moderatori dello stesso. Se si va a guardare effettivamente ci sono oltre a Trunks02 e Son Goku, due moderatori effettivi che sono bowser e Saku83, più altri utenti (come me) che moderano alcune sezioni specifiche. Considerando il fatto che da come ho visto comunque siamo tutti oltre i 23 anni, è normale che il tempo da dedicare ad un forum, che conta centinaia di utenti, non sia poi così elevato. Potrebbe quindi tornare utile cercare una serie di utenti più giovani a cui affidare alcune sezioni, magari inizialmente per un certo periodo per vedere il trend e poi magari confermarli effettivamente come gestori di quelle sezioni. Questo in quanto il compito di un moderatore (e io sono il primo a non farlo bene) non è solo quello di collegarsi, leggere i messaggi ed eliminare/modificare quelli che vanno contro il regolamento. Occorre anche essere in grado di proporre nuovi spunti di discussione per mantenere attivo il tutto.

Io ho la stessa sensazione espressa da CiaoXD0,ma non da oggi,ormai è diverso tempo che la situazione è questa.

Inoltre,tanti utenti,anche con un gran numero di messaggi e che sono qui da molto tempo,hanno abbandonato il forum.

E' una cosa davvero brutta quella che si è venuta a creare e personalmente mi dispiace tantissimo,visto che partecipare alle discussioni rappresenta un piacere e un bel passatempo.

Onestamente non ho idea di come poter sollevare la situazione ma forse,tra le tante cose scritte da Marte,c'è qualche spunto al quale affidarsi.Forse i moderatori sanno cosa fare,non lo so,certo non si può rimproverare niente a nessuno sotto il profilo del lavoro e dell'impegno.E' vero che certi episodi e altro non escono più con la stessa frequenza con cui uscivano prima,però ritengo già tanto che vengano inseriti e che posso gustarmeli sul computer,per questo ho sempre ringraziato Trunks e i suoi colleghi e continuerò a farlo.

Mi auguro che questo grandioso forum posso tornare attivo come quando mi iscrissi io,o almeno come qualche tempo fa.

Parlando per me medesima, non sto frequentando molto il forum per colpa della RL che mi toglie spazio vitale;l'altro viene meno per via della visione di anime, ovviamente ! XD

Ma faccio mie le cose già dette in precedenza da altri utenti.

Questo sito resta godibile assai, ma amo anche navigare su altri siti per discutere ed approfondire la mia conoscenza di anime e manga.

Non voletemi male.^^"

P.S. Parlando poi di release che non escono con molta frequenza, però c'è da dire che qui su DBF, si trovano anche release di anime che in altri posti non trovo; questo potrebbe essere anche un punto di forza di chi come me è appassionata di anime vintage

Beh dipende, qual'è la notizia bomba?

Ha chiuso un sito della concorrenza, that's all.

Ora tra voi e la gloria c'è solo qualche altro sito, ma il loro modo di sharing non è altrettanto buono come il vostro; la rinascita è cosa certa!

Teniamo duro ! :)

* prepara la lista degli anime da richiedere*

• 3 weeks later...

Quando questo forum ha iniziato la internettizzazione era meno diffusa di adesso, i video erano hostati su megavideo e veoh o youtube, la qualità era diciamo al limite dell'accettabile, ma allora anche i pc non erano quelli di adesso, erano davvero pochi coloro che potevano permettersi un multicore, quindi il render di quelli che scaricavi dai siti era superiore ma non in HD, difatti ci fu il passaggio ad un dominio proprio e i files vennero e sono hostati sul sito per avere una buona qualità, ma questo comporta un costo(che nessuno di noi user paga ed hai mai pagato) e mantenere il tutto comporta uno sforzo maggiore, il tempo passa e la vita offline richiede sempre più tempo e noi stessi cambiamo, Trunk02 e Son Goku & Co. penso sanno come si può affrontare la situazione, ma devono mediare su quello è realmente possibile fare, non su quello vorrebbero che fosse, quindi sommando quello che ha detto marte9020, io dico che sono contento comunque, e per semplice il fatto che continua ad esserci deve rallegrarci.

• 4 years later...
  • 1 year later...

Wow, ciao ragazzi,

Oggi mi è tornato in mente questo forum dopo....non so, saranno 5/6 anni che non entro. E cercando in giro trovo questo topic che mi ha colpito come un pugno in faccia! quanti pomeriggi spesi in vostra compagnia e quanti anime divorati. Ho anche avuto la possibiltà di aiutare con un paio di release all'epoca.

La mia vita è, ovviamente, cambiata da allora. La scuola non ricordo neanche più com'è fatta (ero alle superiori), ora lavoro da più di 7 anni e, sostanzialmente, non guardo più un anime da allora...interessi totalmente cambiati (nonostante ogni tanto qualche manga me lo sfoglio volentieri). Ora sono vicino alla soglia dei 30 e quasi maritato...neanche volendo riuscirei ad avere il tempo libero di una volta.

Che bel tuffo nel passato, vi ringrazio per tutta la compagnia e ciao a tutti quelli con cui ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere...

Magnifier

4 ore fa, Magnifier dice:

Wow, ciao ragazzi,

Oggi mi è tornato in mente questo forum dopo....non so, saranno 5/6 anni che non entro. E cercando in giro trovo questo topic che mi ha colpito come un pugno in faccia! quanti pomeriggi spesi in vostra compagnia e quanti anime divorati. Ho anche avuto la possibiltà di aiutare con un paio di release all'epoca.

La mia vita è, ovviamente, cambiata da allora. La scuola non ricordo neanche più com'è fatta (ero alle superiori), ora lavoro da più di 7 anni e, sostanzialmente, non guardo più un anime da allora...interessi totalmente cambiati (nonostante ogni tanto qualche manga me lo sfoglio volentieri). Ora sono vicino alla soglia dei 30 e quasi maritato...neanche volendo riuscirei ad avere il tempo libero di una volta.

Che bel tuffo nel passato, vi ringrazio per tutta la compagnia e ciao a tutti quelli con cui ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere...

Magnifier

Purtroppo tutti cambiamo e un fatto della vita. In 10 anni sono cambiate dierse cose, putroppo alcuni colossi hanno preso il sopravvento 🙂

Quando avrai anche dei figli capirai di non avere più tempo libero, credimi.

• 1 month later...
  • 9 months later...
  • 1 year later...