Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

AIUTO! tesina esami di maturità sul giappone

Recommended Posts

Può sembrare strana come richiesta, ma con questo messaggio volevo chiedere un grandissimo favore agli utenti di questo forum: aiutatemi con la mia tesina.

Mi piacerebbe fare qualcosa che abbia a che fare con il Giappone... tipo la sua tradizione o le sue credenze... ma non mi viene in mente nulla. L'unico indizio che ho avuto mi è stato dato dalla mia professoressa di arte che mi ha parlato di Tadao Ando, famoso architetto ed esponente del minimalismo, una corrente artistica ed architettonica che consiste nella riduzione minimale dell'oggetto a forme semplici e basilari. Da aggiungere che questo movimento è ancora utilizzato, soprattutto in Giappone, e che Tadao Ando è ancora vivo e vegeto, nonché impegnato con moltissimi progetto. Ultima nota: ha lavorato anche in italia, realizzando, ad esempio, il teatro Armani a Milano.

Ovviamente non vi chiedo di realizzare la tesina per me, ci mancherebbe. Quello che vi chiedo è un consiglio su un possibile collegamento da fare tra le varie materie, magari partendo proprio da Tadao Ando.

se avete qualche documento, o libro, o saggio breve che possa aiutarmi o che possa fare da base alla mia tesina, ve ne sarò grata.

Grazie in anticipo.

Selena95

Ciao,

Intanto molto dipende da che scuola frequenti. Avendo una professoressa di arte difficilmente fai ragioneria (a meno che non siano cambiate molte cose da quando l'ho fatta io), quindi per pianificare un possibile discorso bisogna vedere l'indirizzo di studi e le materie che hai normalmente e quelle che sono uscite per l'esame.

Tieni presente che fondamentalmente la tesina serve a darti un avvio durante l'esame orale e che tra le possibilità c'è anche quella che non venga letta dalla commissione. Il consiglio che potrei darti è quello di realizzare il lavoro includendoci almeno una delle materie che hai nella commissione, in quanto dopo che ne parli per 10/15 minuti (o quello che è) al massimo per quella determinata materia ti faranno un'altra domanda.

Ad esempio la mia era su un non so quale argomento di marketing e una volta finito la professoressa di economia esterna non mi ha chiesto più nulla dopo avermi fatto vedere la correzione della seconda prova, chiaramente però dipende sempre da chi hai davanti e dal momento della giornata in cui devi dare la prova.

Partendo da questo architetto e dalle sue opere potresti poi collegarci ad esempio storia parlando o della seconda guerra mondiale (con la distruzione/ricostruzione del Giappone) oppure facendo un confronto tra il suo stile architettonico e quello in uso ad esempio durante il periodo dello shogunato, con i castelli costruiti in quella maniera particolare e le pareti inclinate per resistere ai terremoti es.

Castle_himenis.jpg

e da lì parli di un po' di storia del Giappone di quel periodo anche se non è un argomento che in genere si affronta da noi. A seconda poi del periodo scelto potresti collegarci un autore italiano così ti togli anche questo fondamentalmente.

grazie del consiglio, Marte9020. questa è già la seconda volta che mi aiuti ^.^

l'idea di confrontare i lavori architettonici di tadao ando con quelli di un periodo storico, lo ammetto, non l'avevo proprio pensato. l'unico collegamento che avevo trovato era proprio sulla seconda guerra mondiale... e dopo di esso, il nulla.

frequento il liceo scientifico, un istituto che da un'infarinatura generale di molti ambiti, da quello scientifico a quello umanistico.

per la tesina devo coinvolgere almeno tre materie in un discorso coerente e magari argomentato, che il collegamento non sia solo il periodo storico e qualcosa di "campato in aria".

adoro però il giappone. per questo, per affrontare al meglio l'esame finale, volevo assolutamente portare u argomento che mi piacesse.

alcuni miei amici ci sono riusciti. uno di loro porterà la filosofia dello yin e dello yang (anche se non ho ben capito come lo deve collegare alle altre materie), un'altra deve presentare il nazismo concentrandosi in particolar modo sul giappone: ha infatti scoperto, su un libro di paolo mieli che uno dei consiglieri personali di Hitler era di nazionalità nipponica.

io volevo quindi fare qualcosa come loro. ma fino a questo momento, non mi è venuto in mente nulla.

per questo ho aperto questa discussione. perchè non sapevo più che pesci pigliare.

quindi ti ringrazio ancora, marte9020, per l'aiuto :-)

se ti viene in mente qualcos'altro, mi aiuteresti?

Quindi, partendo dall'architetto puoi collegarci storia parlando ad esempio delle vicende del dopoguerra e dell'occupazione americana, su questo frangente posso consigliarti il film Emperor, che anche se è ovviamente un adattamento cinematografico, racconta le vicende di Bonner Fellers che si è occupato della mediazione tra l'esercito americano e la casa imperiale giapponese durante l'occupazione.

In questo modo inseriresti arte e storia. Potresti collegarci anche filosofia parlando dell'influenza del buddismo e dello shintoismo e in ultimo collegarci l'inglese facendo una panoramica del paese dal punto di vista geografico, sociale e culturale.

Ordinandola in inglese, filosofia, storia e arte gli daresti anche un filo logico, parti prima presentando il paese, poi parli della sua cultura analizzando l'influenza di queste correnti religiose, passi alla storia del dopoguerra e da lì ti colleghi all'architetto dato che è comunque un periodo che ha vissuto in prima persona (stando a Wikipedia è nato nel 41).

Se vuoi collegarci anche italiano tramite yahoo answer suggeriscono Fosco Mariani (che per ignoranza personale non conosco) oppure Italo Calvino (con Collezione di Sabbia). Probabilmente il secondo è più indicato dato che se non sbaglio lo si studia anche a scuola.

• 3 months later...