Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PC] SOUTH PARK: Il bastone della Verità

Recommended Posts

SOUTH PARK: Il bastone della verità

 

vqlcfb.jpg

 

Recensione realizzata da: marte9020

Immagini prelevate da: Screen diretti dal gioco

Videorecensione a cura di: Spaziogames

 

South Park: Il bastone della verità è il nuovo titolo prodotto dalla Ubisoft in collaborazione con Obsidian ambientato nell'universo dell'omonima serie animata.

 

 

La storia

 

Durante il gioco impersoneremo "Coglionazzo" (Douchebag) un nuovo ragazzino appena trasferitosi con la famiglia a South Park. Apparentemente senza memoria, appena arrivato nella sua nuova casa viene caldamente invitato dai genitori ad uscire e a farsi nuovi amici ed è così che viene tirato dentro un gioco portato avanti i ragazzi di South park che vede contrapporsi la fazione degli umani comandati dal gran mago Cartman agli elfi comandati da Kyle per la conquista del bastone della verità (uno stecco di legno), uno strumento in grado di controllare la realtà. Durante le tre giornate di gioco ci vedremo protagonisti di tutte le varie situazioni che hanno reso fenomenale questa serie.

 

2m7985t.jpg

 

Gameplay

 

A seconda della classe scelta (guerriero, mago, ladro o ebreo) ci verranno garantiti dei poteri e delle capacità differenti, a non cambiare però è la modalità di gioco. Abbiamo la possibilità di girare tutta South Park e il Canada per completare le varie quest principali e secondarie e trovare 30 cinpokomon collezionabili. Lo stile di combattimento è a turni, il tutto si svolge un po' come in Final Fantasy ad esempio. L'esperienza guadagnata ci farà salire di livello e sbloccare dei potenziamenti per i poteri, mentre gli amici che collezioneremo sulla versione del gioco di Facebook (completando delle quest per loro o parlandoci per strada) ci permetteranno di sbloccare dei benefici utili in combattimento, come l'aumento dei danni o una rigenerazione migliore.

Oltre alle quest principali e secondarie ci viene data la possibilità di svolgere delle missioni per il signor Maso, Mr Hankey, Gesù e il signor Kim che ci faranno sbloccare degli oggetti da evocazione con cui potremo chiamarli in battaglia (una volta al giorno) ad eccezione delle sfide con i boss.

Durante l'avventura verremo affiancati dalla Principessa Kenny, Cartman, Butters, Stan, Kyle eJimmy, ognuno con i suoi poteri e abilità uniche in grado di farci avanzare nella storia e superare varie tipologie di ostacoli in cui ci imbatteremo.

 

Grafica e sonoro

 

La grafica è molto semplice, non aspettatevi qualcosa di impressionante, il titolo è realizzato esattamente come il cartone e non ci sono stacchi evidenti tra le sequenze animate e quelle giocabili. La musica è quella tipica del cartone, nelle fasi esplorative potremo sentire ad esempio in sottofondo Cartman che canta una canzone "epica", mentre entrando nei vari locali non mancheranno brani del calibro di "Taco-flavored kisses".

Il doppiaggio è in inglese con le voci originali e sottotitolato in italiano. Una nota negativa è che la versione del sottotitoli è "censurata" e in alcuni punti non esattamente fedele alla trama. Si passa dai classici "figli di sultana" di Cartman a errori di traduzione. Ad un certo punto del gioco si sentirà parlare dell'incidente di Roswell e nei sottotitoli appare scritto che il tutto avviene nel 1938, quando invece il tizio a parlare afferma che avviene nel 1947.

 

2a7ajhk.jpg

 

Conclusione

 

South Park il bastone della verità è un titolo che consiglio di acquistare senza problemi a tutti i fan della serie, infatti non rimarranno delusi e anche a chi cerca un gioco divertente di stampo GDR diverso dal solito. Infatti anche se la "storia" principale riguarda l'ipotetica guerra per la conquista del bastone le tematiche di fondo sono comunque sempre attuali e satiriche.

Consiglio l'acquisto della versione per PC, che come vedrete non è molto esigente in termine di requisiti, in quanto quelle per console stando alla Ubisoft dovrebbero essere state censurate in

 

sonde anali, nazisti, feti abortiti e altro, in pratica il 90% del gioco

 

 

2vs509c.jpg

(la fase esplorativa nella sola sequenza del Canada)

 

Voti

 

Grafica: 9

Sonoro: 9

Giocabilità: 9

Longevità: 8

 

 

Requisiti minimi

 

OS: WindowsXP SP3, Windows Vista SP2, Windows 7 SP1, Windows 8 (both 32/64bit versions)

Processor: Intel Pentium Dual-Core E2180 @ 2.0 GHz or AMD Athlon64 X2 3800+ @ 2.0 GHz

Memory: 2 GB GB RAM

Graphics: nVidia GeForce 8800GT or AMD Radeon HD2600XT (512MB VRAM with Shader Model 4.0 or higher)

DirectX: Version 9.0c

Hard Drive: 6 GB available space

Sound Card: DirectX Compatible Sound Card with latest drivers

 

Videorecensione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...