Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Problema risoluzione schermo

Recommended Posts

Salve a tutti, vi pongo subito il problema, questa mattina ho formattato il pc e ho reinstallato Windows 7 Ultimate e fin qui tutto ok.

Poi ho preso il cd con i driver che mi era stato dato tempo fa dal negoziante e ho installato i driver, ma la risoluzione dello schermo rimane tutta sballata e o a disposizione solo 1024x768 e 800x600 mentre prima avevo una risoluzione diversa e sicuramente più alta.

Ho anche cercato i driver direttamente dal sito della scheda madre, ma non è cambiato niente perchè effettivamente erano gli stessi che avevo installato io.

Il mio pc ha le seguenti caratteristiche se può aiutare:

-Windows 7 Ultimate 64bit

-AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 4000+ 2.10 GHz

-scheda madre: M2N68-AM PLUS

inoltre se vado su gestioni dispoistivi mi dice che la scheda video è la "scheda grafica VGA standard" e il monitor è "generico Plug and Play"

P.S. sul cd dei driver c'è scritto NVIDIA GeForce 7025/nFroce 630a Chipset

Grazie a tutti """

Ciao,

Hai provato a scaricare i driver più recenti dal sito della Nvidia (il produttore della scheda video)? Potresti trovarne di aggiornati rispetto a quelli della scheda madre.

In generale infatti la risoluzione non dipende dalla scheda madre ma proprio dalla scheda video utilizzata. Nel tuo caso se non sbaglio dovrebbe essere già integrata nella scheda madre, per questo infatti hai anche i driver sul CD.

Ad ogni modo prova anche a vedere se hai installato il programma "pannello di controllo nvidia" in quanto anche da lì puoi modificare la risoluzione a video a volte anche "forzandola". Ad esempio capita, abbastanza spesso, che connettendo un PC e la TV con il cavo HDMI a video si visualizzino solo alcune risoluzioni (ad esempio fino a 1360*768), cosa che invece non avviene collegando lo stesso PC con un normale cavo video. Per verificare se hai questo programma ti basta cliccare con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop, oppure vai nel pannello di controllo e selezioni "Hardware e suoni" e lì dovresti trovarlo

Grazie per la risposta, ma il programma che mi hai detto non ce l'ho o perlomeno non l'ho trovato seguendo le tue indicazioni e ho provato anche questa mattina con altri driver per la stessa scheda, ma al momento dell'installazione mi dice che i driver non sono compatibili con l'hardware, sinceramente non so che fare e questa risoluzioni inizia anche a darmi fastidio :ink:

Grazie ancora ma finalmente sono riuscito a risolvere il problema, praticamente ho smontato il case, visto il codice della scheda e sono andato direttamente sul sito della AMD e mi sono scaricato il programma che rintraccia automaticamente i driver più recenti compatibili con la scheda che ho scoperto essere una Radeon HD 6670, sinceramente era passato tanto di quel tempo che neanche lo ricordavo di aver fatto aggiungere una scheda video :asd:

Grazie ancora e scusate il disturbo !!!

Alla prossima !!!

• 2 weeks later...