Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PS3] Grand Theft Auto V

Recommended Posts

Grand Theft Auto V

 

2vce3i1.jpg

 

Recensione realizzata da: marte9020

Immagini prese da: Sito Ufficiale e in gioco prese con il telefono ifruit

Videorecensione realizzata da: Spaziogames.it

 

 

Grand Theft Auto V, ultimo capitolo in ordine cronologico della fortunata serie Rockstar dedicata al mondo della criminalità organizzata. Era il 1997 l'anno di uscita del primo GTA, gioco bidimensionale in cui lo scopo era diventare il criminale più potente della città compiendo reati, finendo le missioni (relativamente semplici) e guadagnando denaro. Da lì in poi la struttura dei giochi si è via via evoluta passando all'aspetto tridimensionale con GTA 3 e immergendoci poi in un vero e proprio mondo all'interno di San Andreas.

In Grand Theft Auto V la cosa che è stata curata maggiormente è la storia riuscendo a dare una sensazione di realismo senza precedenti e mai raggiunta da titoli simili.

 

10rjx42.jpg

 

La storia

 

Tre personaggi per tre storie che si incrociano. Michael De Santa, un ex criminale molto ricercato e famoso che a seguito di una rapina fallita in cui un membro della sua banda viene ucciso e l'altro (Trevor) scompare, stringe un accordo con un agente dell'FIB per poter entrare nel programma di protezione testimoni a Los Santos insieme alla sua famiglia. Franklin Clinton, un giovane ragazzo proveniente dalla banda di Grove Street che cerca di dare un senso alla sua vita facendo un lavoro apparentemente onesto, recupera auto per conto di una concessionaria dai clienti non paganti. Trevor Philips, ex membro della squadra di Michael, fuggitivo nel deserto mette su una sua attività di smercio di metanfetamine e armi rubate.

Durante l'avventura tutti e tre si incontreranno a Los Santos formando un nuovo gruppo con l'intento finale di compiere la “Big One”, il colpo del secolo alla banca più importante e ricca della nazione.

 

 

Gameplay

 

Sostanzialmente il gameplay di GTA V è invariato rispetto al 4 e ai precedenti. Girare per la città per il semplice gusto di fare massacri, rapinare negozi di liquori e supermarket per fare cassa o darci ad un lavoro onesto come la rimoione degli autoveicoli o il tassista. Sono solo alcune delle possibilità che questo titolo offre ai suoi possessori.

Oltre alle 69 missioni principali che ci verranno affidate, abbiamo la possibilità di svolgere 58 missioni secondarie e altre 57 missioni casuali che si possono manifestare in vari punti della mappa durante il gioco, che vanno dall'assalto ai portavalori fino al riportare oggetti o veicoli a persone che sono state derubate.

I soldi in questo titolo non sono essenziali per arrivare al completamento del gioco. Volendo è possibile arrivare alla conclusione facendo pochissimi acquisti, c'è da dire che per farli ci sono molti metodi.

Oltre alla classiche ricompense di fine missione, potremo organizzare dei colpi durante il gioco che porteranno nelle nostre tasche svariate centinaia di migliaia di dollari. Per farli al meglio ci verrà richiesto di scegliere una squadra di diversi membri, ognuno con le sue specialità e una diversa richiesta in termini di divisione del bottino, e anche una strategia con cui affrontare la missione, non sempre infatti entrare ad armi spianate in un posto risulterà essere la strada migliore.

Il mercato azionario entra nel mondo di GTA. Fin dall'inizio abbiamo la possibilità di investire i nostri soldi in due mercati. Uno direttamente influenzato dalle nostre azioni in gioco, l'altro, accessibile solo dopo essersi collegati al social club della Rockstar, condivide le informazioni con tutti gli utenti collegati. I grandi ritorni economici con gli investimenti potrete farli con le missioni che verranno affidate a Franklin puntando sempre sull'azienda che vi verrà indicata. In questo modo farete una valanga di soldi in pochissimo tempo e potrete comprarci attività, auto, modifiche per le armi, ecc...

 

ilepl4.jpg

 

Giocabilità

 

Come gli altri titoli della serie, il gioco è adatto a chiunque. Va detto che è praticamente certo che se avete meno di 18 anni (l'età minima indicata dal PEGI), appena inserito il disco diventerete dei criminali e per questo andrete a compiere rapine e ucciderete i vostri amici dicendo “è come in GTA!” finendo poi su tutti i telegiornali [chiaramente è uno scherzo].

Il titolo è immediato e per il completamento della storia principale, con la maggior parte delle missioni degli sconosciuti, vi impegnerà per circa 30/35 ore. Chiaramente poi il fattore cazzeggio è altissimo in questo titolo, il che lo rende uno dei titoli più lunghi, e anche divertenti, da completare.

Il ritorno a Los Santos ci pone anche nella possibilità di visitare lo stato di cui fa parte con tutte le attrazioni naturali e cittadine di bifolchi annesse, questo da una vasta gamma di opzioni al nostro stile di gioco permettendo anche di spezzare la monotonia di avere solo l'ambiente cittadino a disposizione, anche se grande, come accadeva in GTA 4.

L'introduzione degli animali inoltre da un nuovo livello di realismo al tutto. Per le strade di Los Santos c'è la possibilità di vedere tra i pedoni anche cani portati a spasso, mentre nelle lande desolate la fauna spazierà dai puma (che ci attaccheranno) fino agli sciacalli.

 

 

Grafica

 

Siamo alla fine della vecchia “Next Gen” e come ci si aspetterebbe finalmente la PS3 viene spremuta a dovere. La grafica è eccezionale, come ci si aspetterebbe giustamente da un tiolo del genere.

La spettacolarità è uno degli aspetti principali di questo titolo. Dagli inseguimenti alle sequenze di intermezzo non ci si annoia mai, che si vada da macchine che fanno incidenti pazzeschi a donne che vengono risucchiate dai motori dei jet, c'è sempre qualcosa da vedere.

 

 

Sonoro

 

Come al solito, fortutamente, il doppiaggio è esclusivamente in inglese ed ottimamente realizzato. Le musiche ambientali sono più che adeguate alla situazione e le varie stazioni radio presenti offrono la possibilità di avere anche una vasta gamma di generi che vanno dal country alla musica pop più recente.

 

2cf2uz4.jpg

 

Considerazioni finali

 

Parlare di GTA è un po' come parlare dello sport o anche del tempo. Ci puoi parlare con chiunque ed in qualunque posto.

Indipendentemente dal fatto che siate fan sfegatati della serie, amanti del genere o che siate solo alla ricerca di un titolo con cui divertirvi ore e ore, questo è un must che dovrete avere.

Il gioco online che verrà rilasciato a breve introdurrà inoltre delle nuove meccaniche e ci permetterà di confrontarci con migliaia di altri gioocatori in furti, deatmatch, corse, ecc...

Sicuramente un titolo da acquistare anche a prezzo pieno.

 

 

Voti:

 

Grafica: 9

Longevità: 9

Sonoro: 9

Giocabilità: 9

 

Videorecensione

Share this post


Link to post
Share on other sites

davvero interassante grazie per il post cmq non so se compralo o meno io avevo il 4 ed era divertente e ok l' on-line era figo però dopo 2 mesi mi sn annoiato e lo ho rivenduto allora vorrei sapere un po di piu sull'on line del 5 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
davvero interassante grazie per il post cmq non so se compralo o meno io avevo il 4 ed era divertente e ok l' on-line era figo però dopo 2 mesi mi sn annoiato e lo ho rivenduto allora vorrei sapere un po di piu sull'on line del 5 :D

 

 

Ok, ora che ho provato l'online abbastanza ecco cosa ne penso.

 

Il gioco si svolge nell'intera mappa dello stato di Los Santos e ospita in ogni partita fino ad un massimo di 16 giocatori (se non sbaglio). In sostanza si comincia nella modalità libera in cui puoi girare per la città e fare tutto quello che si fa in un normale GTA Offline, la differenza è che ci si imbatte anche negli altri giocatori e quindi, il più delle volte, si iniziano scontri che poi attraggono anche altri giocatori.

Ogni personaggio guadagna per ogni azione che fa un tot di esperienza che sblocca dei livelli. Ogni livello da accesso a nuove armi, personalizzazioni per il personaggio o aiuti nel gioco, ad esempio si può sbloccare l'aiuto della Merryweather che potrà portarci munizioni o fornire (ai livelli più alti) un bombardamento dell'area.

Con l'aumentare dei livelli poi viene sbloccato il sistema delle taglie. Contattando Lester è possibile mettere delle taglie sulla testa degli altri giocatori e allo stesso modo i personaggi virtuali (i normali pedoni e/o conducenti di veicoli) potranno far piazzare delle taglie sulla nostra testa (accade spesso quando si rubano le auto ai personaggi non giocanti). Una volta che abbiamo una taglia inevitabilmente diventiamo la preda di tutti i giocatori connessi a quella partita e anche alle successive, infatti la durata è di una giornata passata in gioco (chiaramente non 24 ore del mondo "reale").

Da segnalare è il fatto che la polizia è molto più aggressiva rispetto alla versione tradizionale, qui basta essere scoperti a guidare un'auto rubata per beccarsi subito un livello di sospetto.

Oltre agli ammazzamenti liberi poi per fare soldi ci vengono proposte delle missioni dai personaggi che si incontrano nel gioco offline, ogni missione e attività può anche essere giocata in singolo, non c'è la necessità di avere ogni volta altri utenti connessi. Possiamo poi partecipare alle gare di velocità e partite che spaziano dai classici deathmatch alle modalità di sopravvivenza a ondate.

Considerando quindi l'offerta attuale te lo consiglio, poi sembra che la Rockstar amplierà ulteriormente l'esperienza online con nuovi contenuti e a breve tra le altre cose dovrebbe essere rilasciato un kit con cui saranno gli stessi giocatori a poter creare nuovi livelli, quindi la cosa diventerà sempre più grande.

Chiaramente se si vuole giocare nella modalità online, senza però correre il rischio di essere uccisi dagli altri giocatori è presente la modalità passiva che ci consente di non essere uccisi dagli altri (e ovviamente non li si può uccidere) o è comunque possibile creare una sessione in solitaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...