Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Buon Tanabata


Recommended Posts

Orihime&Hikoboshi

 

 

2hd9yfa.jpg

 

 

C'era una volta una principessa chiamata Orihime, che era figlia di un dio.

Era molto brava con il telaio e lavorava in continuazione. Suo padre le presentò un ragazzo di nome Hikoboshi, che lavorava come vaccaro dall'altra parte di Amanogawa, il Fiume nel Cielo.

I due si sposarono e iniziarono a passare tutto il loro tempo insieme, giocando felici e abbandonando del tutto il lavoro.

Gli dei del cielo si accorsero così che nessuno preparava più abiti per loro e che la mucca accudita da Hikoboshi era dimagrita spaventosamente. Il dio ordinò loro di tornare a darsi da fare come una volta, ma i due decisero di non ubbidire. Il dio, furioso, li separò ponendo tra loro due l'Amanogawa ed espandendolo tanto da impedire a chiunque di riuscire ad attraversarlo.

La principessa divenne triste e iniziò a piangere senza sosta. Il dio, fermo nella sua decisione, ma impietosito, diede così il permesso agli innamorati di vedersi soltanto una volta all'anno, il 7 di luglio, a condizione che lavorassero seriamente tutti gli altri giorni.

Hikoboshi e Orihime fecerto come fu detto loro e da allora presero ad aspettare speranzosi quel giorno ogni anno, a Tanabata, per l'appunto.

Ma ogni volta che proprio in quel giorno il tempo diventa piovoso, i due sono destinati a non riuscire a vedersi, dovendo aspettare per questo un altro lunghissimo anno.

 

In Cina è chiamata festa delle stelle appunto xkè Hikoboshi e Orihime rappresentano le stelle di Vega e Altair

 

Per celebrare l'incontro delle due stelle, i giapponesi si riversano nelle strade illuminate delle luci dei zen-washi (tipiche lampade di carta) e arricchite da diverse decorazioni simboliche, indossando il tradizionale yukata.

Tra le principali decorazioni che addobbano le strade vi sono i tanzaku, strisce di carta su cui vengono scritti, a volte sotto forma di poesia, preghiere e desideri rivolti alle stelle protagoniste della festa e successivamente legati ai rami di bambù. In particolare sono attratti da questa usanza i più giovani, che sono soliti chiedere fortuna nell'amore e, nei tempi più recenti, nello studio.

I kamigorono sono speciali kimono di carta utilizzati nelle sfilate e nelle parate. Sono considerati segno di buon auspicio per evitare malanni ed incidenti.

Toami sono delle rete da pesca la cui esposizione porterebbe fortuna nella pesca e nei raccolti.

Fukinagashi sono strisce filanti colorate le quali richiamano i filamenti che Orihime tesseva.

Gli orizuru sono origami, in particolare a forma di gru, che portano salute, protezione e lunga vita alle famiglie.

Kinchaku sono piccole borse tradizionali che portano buoni affari e ricchezza.

Kuzukago sono sacchi della spazzatura che simboleggiano la "pulizia" (intesa come purezza) e la prosperità.

Il bambù è considerato il simbolo principale del Tanabata. È possibile trovare le sue canne ornare gli usci delle abitazioni, mentre in alcune regioni, le foglie vengono fatte galleggiare sui fiumi insieme a lanterne di carta. A tal proposito esiste una famosa canzone popolare che descrive le usanze del Tanabata

 

http://tinypic.com/r/2hd9yfa/5

http://tinypic.com/r/op5u1v/5

 

Tanabata ricopre un ruolo fondamentale nella storia e nel anime Haruhi Suzumiya no yuustu dove viene menzionato e vissuto più volte in oltre ha un ruolo importante anche nel movie Haruhi Suzumiya no shoshitsu

Link to post
Share on other sites

Non conoscevo questa storia, il che era un peccato perchè è davvero molto bella! ( A parte il dio infame.. una sola volta l'anno è troppo poco :ink: )

Comunque ecco un altra cosa a cui mi piacerebbe assistere di persona (la festa intendo) e un pò di cultura in più non fa mai male hai avuto una buona idea Uruz92 a postarla :yes: arigatou!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...