Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Pro e contro PS4

Recommended Posts

Buongioooooornooooooo Gameeeeerrrrrrrsssss!!!! :D

Apro questa piccola discussione poiché sono incuriosito da alcuni aspetti annunciati dalla SONY a questa stupenda E3!!! Partiamo subito:

1- Sony mostra un comparto tecnico e HW mostruosamente superiore rispetto alla Microsoft ( non spalo M***a contro microsoft visto che ho una 360 e non mi pento di averla) che non sarà mai in grado di raggiungere a parer mio, il dubbio number one sta proprio in questo fatto.. come mai è stata valutata la ps4 a soli.. e si fa per dire.. 399 euri???? ricordo la prima ps3 la bellezza di 600 cucuzze! Sarà solo perché ora il trend videoludico è diventato di nicchia e non più dei pochi prescelti gamer pro ( quanto mi mancano quei momenti dove eravamo 4 gatti ma di qualità :sigh: :sigh: :sigh: e non mille seghe!!! :ink: :ink: :ink: ) o per altro?

2- Tanti stanno storcendo il naso sul fatto che ora PSN sarà a pagamento, io ritengo che sia una cosa MOLTO positiva. Immedesimatevi nei tecnici che gestiscono il server, lo terreste costantemente in manutenzione pure se è un servizio gratuito? BEH IO CREDO DI NO. Sicuramente ora che sarà un servizio a pagamento diventerà quasi perfetto perchè da come mi racconta il mio capitano che ha ps3 PSN fa 1000 volte più schifo rispetto al LIVE che non mi ha mai presentato problemi in 4 anni. (periodo che ho iniziato ad usare il LIVE ogni singolo giorno). vostre opinioni?

passiamo alla 3 ed ultima.. a pio parere la più delicata faccenda..

3- Dopo l'era del amato e odiato DLC con l'avvento delle nuove console verrà inserito, principalmente su PS4 dato che SONY non ha dato eccessive restrizioni ai produttori dei giochi, il F2P ovvero per chi non lo sapesse il FREE2PLAY. Ora entro nello specifico per chi non sappia cosa sia:

Free-to-play (F2P) si riferisce a qualsiasi videogioco che permetta ai suoi giocatori di giocare l'intero gioco senza pagare. Questo tipo di giochi implementano caratteristiche mirate a convincere il giocatore ad acquistare la versione "premium" a pagamento, o dei vantaggi per il gioco acquistabili separatemente. I primi free-to-play sono stati principalmente giochi online multigiocatore (MMO). Il termine free-to-play (F2P) viene inoltre usato distinguere giochi MMO che permettono di giocare gratuitamente, da quelli che richiedono un abbonamento, comunemente chiamati pay-to-play. Ciò però non significa che in futuro un gioco inizialmente free non possa trasformarsi in pay e viceversa.

Credo sia il cancro delle console questo. Un conto è per un PC game, ad esempio io giocavo a DC UNIVERSE (Parecchio bello come gioco) ed era un F2P, ma se volevi il massimo dei pot, armature, liv ecc ecc.. dovevi pagare l'abbonamento mensile proprio come l'epicità fatta a MMO ovvero WoW!!! :zozzo:, sinceramente io non riesco ancora a concepire bene come possa essere inserito questo F2P della mutua in un gioco per console. Potrebbero esserci diverse ipotesi:

A- Mettono giochi dove hai solo il signle player, e anche il multi-player offline deve essere pagato, o peggio ancora proprio come alcuni MMO se paghi il gioco completo ti sobloccano armi ed equip di qualsiasi livello.. (Dio se succede in KH3 potrei morire se mi dovessi pure mettere a pagare, oltre a quello che già sborso, per prendermi ultima weapon :wallbash: ).

B- Diventa una voce correlata al punto 2, ovvero che PSN avrà un piccolo ( e spero piccolo) compenso extra per il multy-player ONLINE. ma non credo sia probabile.

C- Ultima ipotesi che spero sia quella giusta, come annunciato alcune MMO verranno messi in vendita anche su console, un esempio??? THE ELDER SCROLL ONLINEEEEEE :zozzo: :zozzo: :zozzo: Sto già male solo al pensiero! :P che quindi questi giochi saranno F2P con scarsa giocabilità ma se P2P si sblocca un mondo di divertimento?

Voi che ne pensate???

P.S.: Dico solo che io ho sempre giocato su console di qualsiasi tipo infatti le ho tutte tranne Psvita e Ps3 e Xbox, resta per me SONY la casa prediletta. Proprio per aver tutte le console dal SEGA Saturn, al Super NES ecc.. alle ultime ed averle "vissute tutte" so come si sia evoluto il mondo videoludico e come SONY sia salita prepotentemente in cima al podio per non scendere più. Questo lo dico solo per gli scettici che magari possano pensare che sia un Xbozzaro o un sonaro.. io non sono ne uno ne l'altro, sono semplicemente un amante dell'intarttenimento virtuale!!! ;)

Bene credo di aver detto tutto!!! Ora voglio leggere ciò che ne pensate voi e ciò che secondo voi io abbia valutato male ecc ecc.. insomma ditemi tutto ciò che pensate!! CIAO!! :ok:

:mhmm: premetto subito che non comprerò nè la PS4, nè la Xbox One, nè altre alternative che usciranno (tipo Shield della Nvidia).

1- Sony mostra un comparto tecnico e HW mostruosamente superiore rispetto alla Microsoft ( non spalo M***a contro microsoft visto che ho una 360 e non mi pento di averla) che non sarà mai in grado di raggiungere a parer mio, il dubbio number one sta proprio in questo fatto.. come mai è stata valutata la ps4 a soli.. e si fa per dire.. 399 euri???? ricordo la prima ps3 la bellezza di 600 cucuzze! Sarà solo perché ora il trend videoludico è diventato di nicchia e non più dei pochi prescelti gamer pro ( quanto mi mancano quei momenti dove eravamo 4 gatti ma di qualità e non mille seghe!!! ) o per altro?

Credo che il prezzo così "basso" sia dato dal fatto che la PS4 uscirà realmente ( :roll: ) con pochi giorni di differenza con la diretta concorrente Xbox One contrariamente a quanto successo con la generazione attuale in cui la PS3 è uscita quasi un anno dopo la 360, quindi la "guerra" sarà più accesa.

Sulla carta la Sony lancia una console molto più performante a 100€ in meno della concorrente, però anche la Microsoft non scherza e dalla sua ha comunque sempre il Live che come dicevi è decisamente migliore, ancora, rispetto al PSN (senza stare a guardare altre cag*** tipo kinect e controparte Sony o applicazioni e funzionalità estranee al gioco che verranno inserite).

Bisogna anche considerare che l'hardware è si buono, ma i giochi lo sapranno sfruttare? Non bisogna fare l'errore di dire prendo la PS4 perchè c'è scritto nei forum e nelle riviste che è più potenete della Xbox One. Per quanto ne so i titoli che sono stati in grado di "spremere" le funzionalità della PS3 sono stati pochi, molto pochi e il più sono recenti (andando a memoria tra quelli che ho giocato ci sono Uncharted 3, The Last of Us e forse God of War Ascension. Chiaramente se ritenete che ce ne siano altri segnalateli pure), non serve puntare sulla potenza se poi non c'è un ritorno anche dalle case di produzione.

2- Tanti stanno storcendo il naso sul fatto che ora PSN sarà a pagamento, io ritengo che sia una cosa MOLTO positiva.

Da quanto ho letto ad essere a pagamento, così come lo è ora, sarà l'abbonamento PLUS e non il servizio PSN. Con l'abbonamento Plus si potrà giocare online alla maggior parte dei titoli, mentre a seconda delle case di sviluppo ce ne potranno anche essere alcuni che non richiedono l'abbonamento.

Personalmente la possibilità di giocare in maniera gratuita è una cosa che mi è sempre piaciuta della PS3. Io non gioco molto online, quelle rare volte che lo faccio è per 1/2 settimane (volendo esagerare, perchè in realtà sono sempre al massimo 3/4 giorni) giusto per valutare la modalità multiplayer dei vari titoli, mi scoccerebbe abbastanza essere obbligato a pagare, anche solo i 15€ per l'abbonamento a 90 giorni, perchè poi magari il gioco nella modalità online mi stufa dopo 3 giorni e in pratica ho buttato via i soldi.

Immedesimatevi nei tecnici che gestiscono il server, lo terreste costantemente in manutenzione pure se è un servizio gratuito? BEH IO CREDO DI NO.

Sarebbe una cosa decisamente antieconomica. Ci si guadagnerebbe di più eliminando del tutto la componente online piuttosto che inserire questa possibilità e poi non mantenerla a livelli adeguati (adesso non è che faccia schifo, se ci si vuole giocare ci si gioca tranquillamente). Anche se non fai pagare l'abbonamento per giocare di sicuro i soldi si incassano comunque in altri modi.

Credo sia il cancro delle console questo. Un conto è per un PC game, ad esempio io giocavo a DC UNIVERSE (Parecchio bello come gioco) ed era un F2P, ma se volevi il massimo dei pot, armature, liv ecc ecc.. dovevi pagare l'abbonamento mensile proprio come l'epicità fatta a MMO ovvero WoW!!! , sinceramente io non riesco ancora a concepire bene come possa essere inserito questo F2P della mutua in un gioco per console.

Se, come detto sopra, ad essere a pagamento sarà solo l'abbonamento al Plus ti scarichi il gioco in maniera gratuita e se vuoi giocare online, ed è richiesto, acquisti l'abbonamento, se non richiesto invece anche se non hai l'abbonamento giochi uguale.

1- Sony mostra un comparto tecnico e HW mostruosamente superiore rispetto alla Microsoft ( non spalo M***a contro microsoft visto che ho una 360 e non mi pento di averla) che non sarà mai in grado di raggiungere a parer mio, il dubbio number one sta proprio in questo fatto.. come mai è stata valutata la ps4 a soli.. e si fa per dire.. 399 euri???? ricordo la prima ps3 la bellezza di 600 cucuzze! Sarà solo perché ora il trend videoludico è diventato di nicchia e non più dei pochi prescelti gamer pro ( quanto mi mancano quei momenti dove eravamo 4 gatti ma di qualità :sigh: :sigh: :sigh: e non mille seghe!!! :ink: :ink: :ink: ) o per altro?

Io non sono d'accordo con quello che ha detto Marte, il prezzo non è dovuto tanto al fatto che escono insieme. Stando a questa filosofia, allora 7 anni fa la ps3 doveva stare ad un prezzo più concorrenziale visto che usciva dopo e più potente. Invece secondo me sono cambiati alcuni parametri, la crisi.... Parliamoci chiaro se adesso Ps4 e Xbox1 costasserò 700 euro chi li comprerebbe? Solo i malati drogati di videogiochi e invece tutte e due le case vogliono e devono guadagnare. L'obiettivo di tutte e due e vendere un tot di console per pareggiare l'investimento fatto e puntare ai guadagni negli anni avvenire. Diciamo che il prezzo sia di Xbox1 e Ps4 è praticamente identico, visto che senza kinect costerebbe anche l'xbox1 399 euro. Se uno nota le due macchine sono anche praticamente quasi identiche. Ps4 è più potente ma ad occhio nudo non si noterà nulla. Invece farei un pensierino sul perché invece di farsi la guerra non collaborasserò insieme per creare la console definitiva xD. Tipo un'azienda che unisce lo staff microsoft game e sony game, creando così un'azienda nuova, quella sarebbe veramente una grande cosa per entrambe ed a gioire saremmo solo noi videogiocatori.

2- Tanti stanno storcendo il naso sul fatto che ora PSN sarà a pagamento, io ritengo che sia una cosa MOLTO positiva. Immedesimatevi nei tecnici che gestiscono il server, lo terreste costantemente in manutenzione pure se è un servizio gratuito? BEH IO CREDO DI NO. Sicuramente ora che sarà un servizio a pagamento diventerà quasi perfetto perchè da come mi racconta il mio capitano che ha ps3 PSN fa 1000 volte più schifo rispetto al LIVE che non mi ha mai presentato problemi in 4 anni. (periodo che ho iniziato ad usare il LIVE ogni singolo giorno). vostre opinioni?

Schifo forse 5 anni fa o durante il lancio, non c'era proprio partita.

Adesso come sono ora posso dire che il live è ancora meglio, se dobbiamo dare dei voti un 10 al livel ed un 7,5 quasi 8 a psn. Io uso pns da 3 anni e non mi ha mai creato problemi di connessione, l'unica cosa spiacevole che ogni tanto alla sera è in manutenzione o in server molto carichi su 10 partite 1 ti butta fuori. Se uno calcola che è un servizio gratuito va più che bene. Se adesso diventerà a pagamento e miglioreranno il servizio rendendolo pari a live ben venga, come ho già detto in un altro topic la vera potenza del plus del psn non è giocare online ma sono gli instant game collection, dove microsoft sta provando a copirare alla sony ma con scarsi risultati visto che propone serie di 5 anni fa, rispetto a sony che propone top game usciti anche 5 mesi fa.

3- Dopo l'era del amato e odiato DLC con l'avvento delle nuove console verrà inserito, principalmente su PS4 dato che SONY non ha dato eccessive restrizioni ai produttori dei giochi, il F2P ovvero per chi non lo sapesse il FREE2PLAY. Ora entro nello specifico per chi non sappia cosa sia:

?

Io non mi preoccuperei, cioè vediamo come si svilluppa la cosa, tipo driver dicevano che lo davano ai clienti plus ma non completo, però il gioco è gratis, un gioco che fuori costa 69 euro. Altri giochi mirati su questa cosa è probabile che blocchino il multiplayer, obbligando così la gente a sottoscrivere un abbonamento plus, ma per giochi tosti, tipo kingdom hearts 3 non credo faranno nulla di simile.

Da quanto ho letto ad essere a pagamento, così come lo è ora, sarà l'abbonamento PLUS e non il servizio PSN. Con l'abbonamento Plus si potrà giocare online alla maggior parte dei titoli, mentre a seconda delle case di sviluppo ce ne potranno anche essere alcuni che non richiedono l'abbonamento.

Io sapevo invece che l'online solo per ps4 sarà bloccato e accessibile solo ai clienti plus, sarà invece possibile avere altre applicazioni, video, audio ancora in formato gratuito. Poi diciamo che bisognerà aspettare i primi mesi per capire bene la cosa, se faranno una politica solo per alcuni giochi gettonati e quindi che richiedono molte risorse ai server, in quel caso li mandano su server a pagamento oppure no.

Trunks02 ha scritto:

... Ps4 è più potente ma ad occhio nudo non si noterà nulla. Invece farei un pensierino sul perché invece di farsi la guerra non collaborasserò insieme per creare la console definitiva xD. Tipo un'azienda che unisce lo staff microsoft game e sony game, creando così un'azienda nuova, quella sarebbe veramente una grande cosa per entrambe ed a gioire saremmo solo noi videogiocatori.

Io sostengo che l'idea sarebbe geniale, ma farei entrare in partita anche nintendo. Io da pokèfanatico che sono, vorrei che venisse creato un gioco graficamente valido citandone uno "The last of us" :zozzo: :zozzo: :zozzo: , con open world tipo Wow e multiplayer online, dove è possibile ripercorrere tutte e dico TUTTE le regioni dei numerosi giochi. Li morirei felice giuro. Ma chiudendo questa parentesi e lasciando fuori queste visioni utopiche rimango del parere che non si vedranno mai unirsi due acerrimi rivali, le vendite potrebbero crollare. Un fanatico di sony se si vede una cosa del genere smette di comprare e viceversa per un amante di microsoft. Per di più ritengo che posseggano delle ideologie di marketing e di sviluppo talmente differenti che sarebbe dura metterli d'accordo.

Io non sono d'accordo con quello che ha detto Marte, il prezzo non è dovuto tanto al fatto che escono insieme. Stando a questa filosofia, allora 7 anni fa la ps3 doveva stare ad un prezzo più concorrenziale visto che usciva dopo e più potente. Invece secondo me sono cambiati alcuni parametri, la crisi.... Parliamoci chiaro se adesso Ps4 e Xbox1 costasserò 700 euro chi li comprerebbe? Solo i malati drogati di videogiochi e invece tutte e due le case vogliono e devono guadagnare. L'obiettivo di tutte e due e vendere un tot di console per pareggiare l'investimento fatto e puntare ai guadagni negli anni avvenire. Diciamo che il prezzo sia di Xbox1 e Ps4 è praticamente identico, visto che senza kinect costerebbe anche l'xbox1 399 euro. Se uno nota le due macchine sono anche praticamente quasi identiche. Ps4 è più potente ma ad occhio nudo non si noterà nulla. Invece farei un pensierino sul perché invece di farsi la guerra non collaborasserò insieme per creare la console definitiva xD. Tipo un'azienda che unisce lo staff microsoft game e sony game, creando così un'azienda nuova, quella sarebbe veramente una grande cosa per entrambe ed a gioire saremmo solo noi videogiocatori.

Si ci avevo pensato anche io al fatto della crisi, però poi ho ragionato anche che c'è moltissima gente (e sono realmente un sacco di persone) che si indebita con le rate per comprasi ogni cavolata con la "i" davanti al nome solo perchè è cool e deve ancora finire di pagare le rate dei 2 dispositivi precedenti (nel caso dell'iphone ad esempio c'è chi a rate si acquista il 5 nonostante debba ancora finirsi di pagare il 4 e anche il 3). Chiaramente il discorso vale per tutti i dispositivi simili.

Anche se avessero venduto la console a 700€ (cosa che visto l'hardware sarebbe stato un prezzo "adeguato") avrebbero comunque guadagnato senza troppi problemi, basti considerare i casi che io reputo oltre la demenza (e mi piacerebbe pensare che siano singoli ma purtroppo sono moltissimi) di gente che si compra tutte e due le console e di famiglie, anche non necessariamente benestanti, in cui i genitori devono comprare "obbligatoriamente" la stessa per i due figli, perchè giocarci insieme sarebbe impensabile (fortunatamente questi ultimi sono casi più rari ma ne conosco anche personalmente alcuni).

Il fatto del prezzo a 399€ è solo una questione psico/economica legata al marketing per far prendere alle due società l'immagine di essere vicina alle famiglie in un momento difficile.

7 anni fa togliendo la diversa situazione penso, e chiaramente potrò sbagliarmi, che il prezzo della PS3 a 600 euro e passa sia stato dettato anche dal lettore blu ray integrato (che è stata anche una delle scuse date dalla Sony per il ritardo nella distribuzione), adesso come adesso li trovi anche a poco, ma ancora all'uscita della console la tecnologia non aveva preso così tanto piede e i lettori non costavano come oggi.

---

Più che una console unica una cosa migliore per me sarebbe di mettere a giocare insieme per i giochi multipiattaforma i vari utenti online (esempio in un titolo tipo call of duty giochi con gente che lo utilizza nel PC e xbox one). Probabilmente sarebbe una cosa poco pratica per via dei server, però sarebbe una bellezza se si riuscisse a fare.

La questione degli smartphone non la sapevo XD

Ma non mi stupisco che ci sia gente così malata, tempo fa uno ha venduto un rene per comprarsi un iphone appena uscito e la notizia è finita anche sui principali testate giornalistiche XD

Comunque sualla console a 700, la ps3 i primi 3 anni proprio per il prezzo troppo alto è andata in perdita e la sony se non avesse fatto qualcosa di concreto rischiava anche il fallimento, quindi direi che la vendi per venderla ma solo a determinati target. Invece venderla ad un prezzo più o meno come quando era uscita la ps3 slim è una bella strategia di marketing per puntare anche a famiglie che non potrebbero mai permettersi 700 euro di console. Diciamo un target più vasto, infatti i preordini sia di xbox1 che ps4 sono ottimi!

Io da canto mio come avevo detto aspetterò perché voglio ancora godermi la ps3 che penso possa dare ancora molto per i prossimi 2 anni. E visto che la retrocompatibilità è pura fantasia per noi italiani un motivo in più per non perdere titoloni che usciranno solo su ps3.