Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Gambit

Le Cronache della Folgoluce

Recommended Posts

Eccoci qua

Sinceramente ero indeciso se fare un topic a parte per questa serie, di cui al momento è appena uscito (a inizio Dicembre 2012) il primo volume di quella che dovrebbe essere una decalogia, o se citarla all'interno di un eventuale topic legato all'autore. Alla fine mi sono deciso ad aprire una discussione a parte perchè a mio parere questa serie se lo merita tutto.

Ok, premessa a parte, l'argomento o meglio la serie che qui mi appresto a discutere con voi oppure a farvi conoscere, è, come da titolo, Le Cronache della Folgoluce ovvero l'ultima fatica letteraria di Brandon Sanderson, autore noto principalmente per la trilogia legata ai Mistborn e, soprattutto, per aver completato la saga de La Ruota del Tempo a seguito della morte di Robert Jordan.

Come già detto al momento è uscito solo il primo volume, e anche se nelle intenzioni di Sanderson questa dovrebbe essere una serie di 10 libri, vi invito a non fuggire terrorizzati ma a continuare la lettura. Secondo l'autore infatti, la serie si comporrà di vari volumi essenzialmente auto-conclusivi, in cui i vari personaggi copriranno buona parte del loro percorso nella storia, così che di volume in volume assisteremo alle vicende di altri protagonisti, creando così una storia corale come, credo, se ne sono viste poche finora.

Il primo volume, intitolato La Via dei Re, segue la storia di quattro personaggi, appartenenti a categorie e soprattutto ambienti diversi l'uno dall'altro, offrendo vari punti di vista di uno stesso accadimento e, in generale, tutta una serie di vicende che, ognuna con del suo, portano alla comprensione di come sia realmente il mondo in cui vivono.

Scrivendo tutto questo mi sto sempre più rendendo conto di una cosa, ovvero che scrivere recensioni non è assolutamente nelle mie corde al momento XD, dato che non ho la minima idea di mettere per iscritto come mi sono sentito leggendo quest'opera :wallbash: :wallbash: . Sì dico opera, perchè definirlo semplicemente libro mi pare assai riduttivo; Sanderson è davvero incredibile, non solo ha una vena creativa davvero notevole (per di più assai prolifica, visti i 10 romanzi (tutti di almeno 6-700 pagine e tutti molto belli) pubblicati nell'arco di appena 5 anni), ma anche una capacità di creare storie con una forza coinvolgente, un respiro profondo come poche altre, nonchè dei personaggi tratteggiati con una maestria come raramente ne ho visti. Che dire, dato che come ho detto non riesco ad esprimere al meglio le mie impressioni a riguardo (ho bisogno di tempo XD, prima o poi ci riuscirò), invito tutti coloro che hanno già letto il libro o che comunque sono interessati, a postare le loro impressioni; inoltre vi lascio sotto questo spoiler il link ad una recensione che ho trovato su internet, che esprime sicuramente meglio di quanto fatto da me "cosa" sia realmente quest'opera (nella recensione c'è qualche piccolo spoiler ma nulla di che)

@Moderatori: non ho be capito come funzion in merito il regolamento, se linkare tale pagina sia possibile oppure no. In caso avvisatemi ed editerò al volo la pagina :capo: