accelerator82 Posted 11 February 2013, 12:32 Report Share Posted 11 February 2013, 12:32 Habebamus Papam !!! Il Papa si è dimesso?! Gli esseri umani non smetteranno mai di stupirmi Sfogo nr 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magnifier Posted 11 February 2013, 12:45 Report Share Posted 11 February 2013, 12:45 Eeehhhh già l'ho sentito anche io!....Bho non so che dire. [another sfogo] le donne sono impossibili da capireeeee, aiutooo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gambit Posted 11 February 2013, 16:53 Report Share Posted 11 February 2013, 16:53 Non riesco a capire il senso dei vostri sfoghi..........dopotutto è una persona ormai anziana, che ha portato per quasi 8 anni un peso notevole, dovendosi confrontare con il ricordo di uno dei più grandi uomini del 21° secolo, nonchè suo predecessore. E forse non era la persona giusta per farlo, ma nonostante tutto ci ha provato al meglio delle sue capacità. Spero e prego che il resto della sua vita gli possa dare quello che gli ha tolto in questi anni. EDIT: giusto per precisare, la mia non è una critica, non riesco sul serio a capire cosa intendete dire XXD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
accelerator82 Posted 11 February 2013, 18:30 Author Report Share Posted 11 February 2013, 18:30 Gambit, Non voleva essere una critica la mia perchè il papa si è dimesso, ma lo stupore rimane no?? Non ve ne sono stati molti papa nella storia della chiesa che si sono dimessi, alcuni vittime di complotti, altri perchè erano troppo giovani...ve ne saranno sei papa dimessi escluso il nostro Ratzinger. Ma le dimissioni di un papa non sono all' ordine del giorno...tutto quello che scrivi può essere contemplato e giustificato dal buonsenso, ci mancherebbe ancora, ma forse io ne ho meno buon senso a questo punto. Il pontificato non è un diritto divino come la monarchia, ma il dovere di un " agnello del signore" nell' offrire il suo corpo come pegno universale di sofferenza e riscatto. Detto ciò, e non voglio assolutamente fare demagogia clerica, Ratzinger si è fermato metti che sia l'età avanzata e la mancanza di forza, quando l'afasia e l'immobiltà di Wojtila erano un modo per comunicare e muoversi. Non voglio proseguire oltre sull' argomento, ma ho reputato doveroso delucidarti (spero) dato la perplessità che hai espresso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magnifier Posted 11 February 2013, 18:42 Report Share Posted 11 February 2013, 18:42 Non posso che quotare accelerator82...Non è una critica ma solo stupore. Io, in quanto credente, sono disposto a seguire il pontefice come guida spirituale, ma rimango con l'amaro in bocca a pensare che "si è arreso". Oltre a confrontarlo con GiovanniPaolo2 il quale ha perdurato fino all'ultima goccia della sua vita, non mi rimane che pensare che ha lasciato, ripeto questo è un mio pensiero personale, per via dei troppi attacchi a danno della chiesa e del pontefice in persona, il quale non se la sente o non riesce più a difenderla a dovere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gambit Posted 11 February 2013, 20:35 Report Share Posted 11 February 2013, 20:35 Completamente d'accordo con te, tuttavia è anche vero che proprio per questo motivo, ovvero la mancanza della forza, della fede (anche se non credo sia proprio quello il punto) insomma dell'energia necessaria per andare avanti, sia un motivo più che valido per "lasciare". Dopotutto ora più che mai la figura della Chiesa e del papa in quanto suo principale rappresentante è al centro di polemiche e attacchi che non erano così forti ai tempi del precedente pontefice, e la forza per sopportarli è un dono che non tutti hanno. In quest'ottica la scelta di Benedetto XVI è più che comprensibile (per quanto assolutamente non prevedibile per me, sia chiaro). @accelerator: capisco quello che dici, ma nelle tue parole c'è un errore di fondo: devi considerare che il Papa (ancora per 17 giorni lo è), è alla fin fine una persona...."normale" tra pesanti virgolette, paragonarlo ad uno come Giovanni Paolo II è quantomeno fuori luogo. Karol Wojtyla è un uomo di quelli che nascono raramente, dal mio punto di vista paragonabile a Mozart per l'impatto che ha avuto sul suo tempo e sulla Chiesa, il suo operato come pontefice è stato qualcosa come non si era visto da parecchi anni. Basti pensare ad una cosa come la GMG, la Giornata Mondiale della Gioventù, che un anno e mezzo fa ha raccolto milioni (!!!) di giovani da tutto il mondo a Madrid, che è stata da lui creata praticamente così, di punto in bianco, e nel giro di pochissimo è diventata uno dei maggiori fari per tutto il Cattolicesimo......uno così è raro, paragonarne l'operato con quello di chi è venuto dopo di lui (dovendone perdipiù "sostenere" il peso del ricordo) è quasi come sminuire il valore dell'operato del suo successore...... scusatemi per la lunghezza e per la risposta in un topic magari non adibito a questo, ma ci tenevo ad esprimere la mia opinione in merito, quantomeno questa volta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magnifier Posted 12 February 2013, 01:21 Report Share Posted 12 February 2013, 01:21 Wow, e io che pensavo di trovare i soliti incivili che attaccano la chiesa ad ogni opportunita senza motivo apparente Comque, si hai ragione, non e paragonabile a GP2 diventato per di piu beato ed e comprensibile la fatica di riuscire a continuare questo impegno non da poco! bhe...non possiamo fare altro che ringraziarlo per cio che ha fatto nella sua vita da pontefice e sperare in un'altro papa che passi alla storia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gambit Posted 12 February 2013, 09:56 Report Share Posted 12 February 2013, 09:56 XD a casa mia stiamo intensamente pregando per un Papa di colore, sarebbe la svolta dei miei sogni EDIT: 5000 messaggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
accelerator82 Posted 12 February 2013, 13:14 Author Report Share Posted 12 February 2013, 13:14 Gambit (credimi rispondo malvolentieri) quale parte del mio messaggio non è stato chiaro, e quali mie parole ti hanno suggerito che avrei fatto di un papa un essere effimero e che trascende l'essere umano?! Non è stato accidentale nominare i sei precedenti papa che per un motivo od altro si sono dimessi. In quasi 2000 anni di storia di papi, la cultura cristiana ha consciuto solo sei abdicazioni di questi. L'ultima volta è successo 700 anni fà...e credo che l'abdicazione del papa ha richiesto un enorme coraggio e umiltà, perche' ci vuole più coraggio nel abdicare che nel portare avanti il pontificato senza essere più in grado di dare un servizio adeguato, è vero anche che questo è un segnale di malattia non tanto del pontefice stesso quanto della chiesa...tuttavia lo schock nel recepire una notizia del genere rimane perchè è un fatto storico. Non ho paragonato gli operati di nessuno degli ultimi due pontefici perchè avrei potuto paragonarlo benissimo con uno degli altri 258 papi (numero in più numero in meno) che hanno portato a termine il pontificato,io ho paragonato gli ultimi momenti del papato di Wojtila, con gli ultimi momenti ( altri 17 giorni-16 oggi, come da te meticolosamente contati) del papato di Ratzinger, prendendo spunto proprio dalla tua difesa nell' annotare l'anzianità e l'impossibilità di continuare l'operato di quest' ultimo. Temo che quello che ha paragonato l'uomo e le sue gesta sia stato tu. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chopin4525 Posted 26 February 2013, 16:14 Report Share Posted 26 February 2013, 16:14 Dirò la mia opinione anche se forse dovrei essere ostracizzato visto che di solito attacco la chiesa per soddisfare i miei pruriti personali e anche quelli altrui. Prevedevo il termine di questo pontificato perché questo papa, esattamente come Celestino V, il papa del gran rifiuto, sono degli uomini soli, che hanno una visione della fede mistica ed arcaica e pertanto sono dei conservatori in mezzo agli stessi conservatori. La chiesa si trova ad affrontare negli ultimi anni delle criticità incredibili che non derivano solo dalle persone che con una scelta pratica fondano da sé i valori morali a cui credere senza delegare alcun Dio, ma anche dalle stesse persone all'interno della chiesa stessa (presbiteri ma anche teologi) che rappresentano la parte più viva a contatto con la realtà quotidiana per cui non ci sono risposte valide (Perché qualcuno che divorzia deve essere segregato? Perché due persone dello stesso sesso non possono amarsi? Perché scegliere di non soffrire più è un peccato? E via dicendo). In un momento simile la scelta di Benedetto XVI è quantomeno una zappa sui piedi perché non rappresenta una soluzione ai problemi bensì una chiusura totale nei confronti di eventuali istanze riformatrici. Probabilmente continuando su questa strada sarà la chiesa stessa ad autodistruggersi. Questo è il mio pensiero per quanto riguarda i "massimi sistemi" ma adesso passo alla questione particolare del papa dimissionario. Le dimissioni sono un atto grave non già per l'impossibilità di adempire al compito (idea già manifestata precedentemente dal papa) bensì per la scelta consapevole di abbandonare il campo nel momento del bisogno. Mi spiego: il papa non viene da Marte e già da prima sapeva esattamente con cosa avrebbe avuto a che fare, quali materie avrebbe dovuto esaminare, risolvere ed affrontare. Scegliere di portare una croce che è la più grave di tutte essendo quella del vicario di Cristo è un atto non da responsabile ma da irresponsabile. È vero che con un papa malaticcio i signorotti del Vaticano fanno il bello ed il cattivo tempo ma ciò è esattamente quello che accadrà nel prossimo conclave dove la scelta del prossimo papa sarà praticamente in mano ai carrieristi che invece Benedetto XVI tanto disprezza che useranno questo scivolone per prendere la rincorsa. La scelta della sua persona è comprensibile conoscendolo ma è fin troppo ingenua perché non procederà nella direzione che lui auspica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CloseYourHeart Posted 26 February 2013, 16:25 Report Share Posted 26 February 2013, 16:25 Riporto il commento che feci, scrivendo in altra sede, subito dopo aver saputo della vicenda. Poi, se la discussione dovesse proseguire in tono serio, dirò certamente la mia in merito con tono altrettanto serio^^" "Il papa si dimette xDDDD! Rotolo! XD! Ora posso dire di averle viste proprio tutte u.u" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magnifier Posted 26 February 2013, 17:40 Report Share Posted 26 February 2013, 17:40 @chopin4525: mi sento quasi in dovere di precisare che avere un papa conservatore, simbolo di fermezza e concretezza cristiana, è meglio. Se egli stesso non dice la "sua" (che dovrebbe rappresentare e quindio essere il pensiero del cattolico medio) sulle situazioni da te citate (divorzio, matrimonio gay e suicidio...si può approfondire le ragioni dell'uno e dell'altro per paginate), il papa rischia di non apparire più come punto di riferimento della fede di ognuno. diventerebbe una persona con un pò di potere televisivo che dice la sua, che si adatta allo stile di vita, spesso sbagliato, moderno. Per quanto riguarda la sua scelta...è tutt'altro che ingenua. egli stesso ha parlato della "sporcizia della Chiesa" e della volontà di tutti, egli compreso, di combatterla. Se non avesse lasciato ma avesse continuato nello stato fisico e psicologico attuale...non avrebbe sicuramente giovato in quanto non se la sentiva più...o più semplicemente non ce la faceva più. Lui dà la possibilità alla Chiesa di risollevarsi grazie ad un nuovo papa, sperando, pieno di speranza e di forza...che riesca a mantenere intatta la Chiesa con la sua fermezza e la sua concretezza. Lo speriamo tutti in fondo @Ilidor: bhe...sicuramente non è una cosa che si vede spesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chopin4525 Posted 26 February 2013, 18:32 Report Share Posted 26 February 2013, 18:32 @chopin4525: mi sento quasi in dovere di precisare che avere un papa conservatore, simbolo di fermezza e concretezza cristiana, è meglio. Se egli stesso non dice la "sua" (che dovrebbe rappresentare e quindio essere il pensiero del cattolico medio) sulle situazioni da te citate (divorzio, matrimonio gay e suicidio...si può approfondire le ragioni dell'uno e dell'altro per paginate), il papa rischia di non apparire più come punto di riferimento della fede di ognuno. diventerebbe una persona con un pò di potere televisivo che dice la sua, che si adatta allo stile di vita, spesso sbagliato, moderno. Per quanto riguarda la sua scelta...è tutt'altro che ingenua. egli stesso ha parlato della "sporcizia della Chiesa" e della volontà di tutti, egli compreso, di combatterla. Se non avesse lasciato ma avesse continuato nello stato fisico e psicologico attuale...non avrebbe sicuramente giovato in quanto non se la sentiva più...o più semplicemente non ce la faceva più. Lui dà la possibilità alla Chiesa di risollevarsi grazie ad un nuovo papa, sperando, pieno di speranza e di forza...che riesca a mantenere intatta la Chiesa con la sua fermezza e la sua concretezza. Lo speriamo tutti in fondo @Ilidor: bhe...sicuramente non è una cosa che si vede spesso Parli come se la chiesa fosse perenne ed immutabile. Ti lascio la tua visione romantica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts