Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

C4D, un mistero

Beelzebub
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ^^

Volevo chiedere un consiglio per i c4d, visto che in molti mi hanno suggerito il loro utilizzo ^^ Voi ve li siete fatti?! Gli scaricate dal web?!

Come li fate?

Ho visto che c'e un piccolo tutorial qui...proverò a seguirlo appena lo studio mi lascia un momento libero :(

Voi ve li siete fatti?!

No, non ci ho mai provato

Gli scaricate dal web?!

Si, ma attenzione! I pack, soprattutto quelli che si scaricano dai forum contengono una miriade di immagini protette e non liberamente utilizzabili nei lavori, nonostante chi va a creare questi archivi e li ridistribuisce se ne freghi altamente. Il consiglio è di cercarli ad esempio nei siti di stock gratuiti, anche deviant art impostando la ricerca sugli stock e i render va bene (http://browse.deviantart.com/resources/ ... er=9&q=c4d) e di segnalare, ad esempio nella galleria sotto il lavoro che si è utilizzato lo stock (c4d) inserendoci il nome e anche da dove è stato scaricato possibilmente, perchè così non ti può dire niente nessuno. Su deviantART ad esempio nella categoria degli stock e render vengono inserite le immagini liberamente utilizzabili ed essendo una community con decine di migliaia di utenti (professionisti e non) è molto più controllata di quanto ad esempio potrebbe esserlo un qualsiasi forum (ovviamente potresti trovare anche lì, anche se in misura ridotta, stock non liberamente utilizzabili).

Come li fate?

Non è necessario per forza avere Cinema 4D per realizzarli. Con un po' di impegno volendo anche tramite Photoshop se ne possono realizzare di semplici (o con molto lavoro di complessi), in alternativa anche gli altri software per il disegno in 3D possono andare bene (ad esempio Rhinoceros)