Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
_L_

Dennō Coil

Recommended Posts

Dennō Coil (電脳コイル Dennō Koiru, letteralmente La spirale del cervello elettronico), conosciuto anche con il titolo Coil — A Circle of Children, è un anime di genere fantascientifico in 26 episodi realizzato dallo studio Madhouse, mandato in onda per la prima volta il 12 maggio 2007 sul canale televisivo NHK Kyōiku Television della TV di Stato giapponese NHK e conclusosi il 1º dicembre dello stesso anno. In Italia i diritti sono stati acquistati dalla Dynit e viene trasmesso su Rai 4 dal 30 settembre 2012 la domenica mattina.

Contemporaneamente alla resa televisiva, sono state prodotte una serie manga e diversi romanzi. Il manga, di genere shōjo, è pubblicato nella rivista Ciao della Shogakukan a partire dall'uscita di agosto del 3 luglio 2007, grazie al lavoro di Mizuki Kuze. Il 31 ottobre 2007 è stato pubblicato l'unico tankōbon.

I romanzi invece, a cura di Yūko Miyamura, sono stati pubblicati dalla Tokuma Shoten dal 19 aprile 2007 al 20 novembre 2010 per un totale di 13 volumi.

Trama:

Nel 2015, undici anni prima dell'inizio delle vicende narrate, l'umanità compie passi da gigante nello sviluppo di tecnologie relative alla realtà aumentata, che presto diventano di uso comune. Nel 2026, la giovane Yūko Okonogi si trasferisce con la famiglia a Daikoku, una delle città in cui si sente maggiormente l'influsso di questa tecnologia: buona parte dei ragazzini della sua età infatti, gioca con occhiali e visori speciali, attraverso cui percepiscono elementi virtuali integrati con il mondo reale.

Le avventure della ragazzina iniziano quando il suo "pet" virtuale (電脳ペット Dennō petto), il cane Densuke, viene assalito e infettato da un Illegal, una sorta di virus di provenienza ignota che si sposta per il cyberspazio. È in quell'occasione che incontra Fumie Hashimoto, che la farà entrare a far parte dell'"agenzia di cyber investigazioni Coil" (コイル電脳探偵局 Koiru dennō tantei kyoku), capeggiata dalla nonna di Yuko. Grazie a quest'agenzia le ragazze, e gli altri membri, sono dotati di software in grado di manipolare il cyberspazio, così da poter indagare sulle misteriose sparizioni di persone nell'"altra realtà". In questo modo, Yuko ed i suoi amici scopriranno più di quanto previsto sulla vera natura e gli scopi di queste nuove tecnologie.

fonte: [Link=https://it.wikipedia.org/wiki/Dennō_Coil]Wikipedia[/Link]

Mhmm, lo sto seguendo la Domenica mattina su Rai 4 e devo dire che non è per niente male. Ciononostante, almeno fino a dove la trasmissione in Italia è arrivata in questi ultimi giorni (e cioè fino all'episodio 12), non ho ancora incontrato niente che mi facesse davvero appassionare a questa serie. Voglio dire, sicuramente si tratta di un anime realizzato ottimamente, con disegni decisamente apprezzabili (sicuramente di molto superiori a quegli aborti che sono i disegni di Noein, l'altro anime mandato in onda nell'Anime Morning) e pieno di evidenti implicazioni morali ma a mio parere presenta un po' troppi alti e bassi. Ho trovato infatti alcuni episodi davvero interessanti e coinvolgenti mentre altri "non troppo convincenti". Personaggio preferito? Sicuramente Isako che reputo molto ben caratterizzata. Quando c'è lei in scena non ci si annoia mai e l'episodio è sempre pieno di colpi di scena. Per il resto mi astengo dal fare altri commenti in quanto attendo di vedere come proseguirà la trama e quale sarà lo sviluppo dei personaggi.

Tu che ne pensi invece, _L_?

l'ho già visto subbato, e me lo sto rivedendo sia per verificare il doppiaggio (che non è male, anzi) sia per rivedermi il finale che non mi ricordo bene ma era abbastanza incasinato.

cmq quello che mi piace di più di questa serie è l'ambientazione, oltre che i disegni.

cmq a me i disegni di Noein piacciono, li trovo adatti allo stile di animazione...

ps: continuo a soffermarmi sulla tua firma xD

meglio evitare di andare OT però