Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Sword Art Online

JiinchurikiKushina
 Share

Recommended Posts

• 7 months later...

Visto tutto ad un fiato, a mio avviso è probabilmente l'anim più bello dell'ultimo anno. C'è però anche una pecca, prima parte voto 10 cioè fino alla fine del primo gioco, dopo di che a mio avviso perde molto, ma moooolto, avrebbero dovuto far durare di più la prima parte se mai, non so nella seconda l'anime è in discesa :(

Sono l'unico a cui non è piaciuto? :mhmm:

Io l'ho trovato incredibilmente sopravvalutato... insomma, mi ricordo che vedevo centinaia e centinaia di recensioni da 10 o da 9, che lo osannavano come il vangelo del 2012, ma quando l'ho visto, questi sono stati i miei pensieri:

Ep 1: WOW, fantastico! Quest'anime è spettacolare, sono sicuro che diventerà l'anime del secolo!

Ep 2: :zozzo: Questo non è l'anime del secolo, è l'anime del millennio... :zozzo:

Ep 3: Ehm... già all'undicesimo piano? :mhmm: Perché mi hanno fatto saltare tutti i combattimenti con gli altri boss? E poi, hanno tagliato lo scontro contro il "babbo natale", o come si chiamava... bah, sono sicuro che sia un calo di questa puntata, e poi tornerà ad essere fantastico!

Ep 4: Ehm... 47° piano??????? :ggh:

Ep 5 & 6: Credevo di star guardando un anime action, non la trasposizione videoludica del detective conan... :mhmm:

Ep 7: PERCHÈ DIAVOLO OGNI SINGOLA CREATURA VIVENTE DEVE INNAMORARSI DI LUI? MA CHI È, ROCCO SIFFREDI?

Ep 8: Cooking Skill? WTF? :ink:

Ep 9: Finalmente un combattimento! Si, sapevo che non mi avrebbe deluso! È stato un po' breve, è vero, però sono sicuro che ci saranno altri combattimenti così belli!

Ep 10: (Puntata totalmente inutile)

Ep 11: Vi siete comprati una casetta in cui vivere felici? Ma che ca**o vi passa per la testa? Ma po**o cane, siete intrappolati in un gioco, e voi pensate a vivere felici in un dungeon di basso livello? Spero che crepiate fra atroci sofferenze!

Ep 12: Commenterò quando mi spiegherete come fa un ammasso di pixel a perdere la memoria...*facepalm*

Ep 13: Hanno sprecato una puntata intera a pescare... Però, per lo meno, hanno fatto vedere il boss del 75° piano... sembra figo, sono sicuro che ci sarà un intenso combattimento per sconfiggerlo!

Ep 14: Ehm... i miei pensieri sono stati molteplici, durante la visione dell'episodio, eccoli qui:

50 sec. circa) Ho visto 14 episodi per arrivare a questo combattimento, e voi lo fate finire in 50 SECONDI? :ink:

10 minuti circa) Ehm... il boss finale già alla quattordicesima puntata? Ehm... ok, per lo meno ci sarà un bel combattimento...

11 minuti circa) Fantastico combattimento! Per non parlare della morte della protagonista! I registi hanno avverato il mio desiderio! Chissà se morirà pure lui... :mhmm:

13 minuti circa) SI! È morto! Ha vinto il cattivo! Sono felicissimo! Il resto dell'anime ha fatto schifo, ma il finale (si, qui mi ero dimenticato che era solo il 14° episodio) lo risolleva!

14/15 minuti circa) COSA CA**O È SUCCESSO!? Nei videogiochi, quando finisci la vita, muori! Non sopravvivi come fantasma per il tuo ultimo desiderio! Che finale di me**a!

16 minuti circa) Come fa ad essere viva!? Lei è morta 5 minuti fa!

FINALE: Sono sicuro che il dialogo fra il protagonista e l'"antagonista" riassuma perfettamente tutto l'anime: "Perché... Perché hai fatto tutto questo?" "L'ho dimenticato tempo fa"... ehm... e dov'è finita la complessa caratterizzazione dei personaggi? Dove si trova "l'abilità dei registi di creare complessi e profondi personaggi completamente introspettivi e a tutto tondo"? DOVE? :taja:

E non commento la seconda parte, che è stata peggiore della prima... si, non credevo ci fosse qualcosa di peggiore, ma cosa può esserci di peggiore di un opera, se non il seguito dell'opera stessa? :dry:

Per me è un 3 e mezzo, e si salva dal 3 o dal 2 semplicemente per la grafica e le OST, che erano l'unica cosa che ho apprezzato dell'anime :dry:

Sono l'unico a cui non è piaciuto? :mhmm:

Io l'ho trovato incredibilmente sopravvalutato... insomma, mi ricordo che vedevo centinaia e centinaia di recensioni da 10 o da 9, che lo osannavano come vangelo del 2012, ma quando l'ho visto, questi sono stati i miei pensieri:è

Sinceramente nonotsante mi sia piaciuto moltissimo la penso come te su molti punti. Ciò che me l'ha fatto piacere tantissimo è stata l'innovatività della storia, o meglio della linea generale della storia, l'ho trovata molto interessante... nonostante questo anch'io trovo che ci siano dlle pecche e ancor prima della seconda parte dove, a mio avviso l'anime è in discesa, è la semplicità con cui s evolve la storia, probabilmete ci sono anche dei taglio rispetto al manga perchè ad esempio la prima cosa che mi sono chiesta è stata:

quand'è che kirito è arrivato fino a quel livello

nonostante queste pecche e l'estrema velocitò con cui si risolve tutto è un bell'anime. Fatto sta che penso anch'io che ci fossere le basi per fare qualcosa di mooooolto più bello :yes:

Per SAO...sulla prima parte (mi sembra i primi 14 episodi) non ho nulla da dire...è stato bello con combattimenti epici...mi ha emozionato parecchio e ha anche un bella fine!

La 2 parte...non mi è piaciuta per niente...prima di tutto...Kirito in versione mezzo-elfo fa schifo u.u, poi anche la trama non mi è piaciuta...tipo il ''caso'' della sorella adottiva che

si innamora di lui

...mah, mi ha fatto vomitare! :shock:

Detto questo, io lo trovo il più bell' anime del 2012...ma niente più...qualcuno diceva che era meglio di Dragon Ball...cioè ma stiamo scherzando?? ò.ò

Per esempio quest' anno il più bell'anime del 2013 sarà Attack On Titan ragà...non cè storia!

P.S. Almeno personalmente Attack On Titan lo trovo meglio di SAO! :yes:

a me personalmente è piaciuto, com'è ovvio la seconda parte non era in discesa, ma direttamente in burrone, ma la prima merita davvero. Certo, se avessero fatto 25 ep solo sulla parte strettamente legata a SAO sarebbe stato tutto molto più bello e figo, con qualche scontro con i boss e più articolati, ma con i se non si può andare avanti. Inoltre, a me la "velocità" con cui avanzavano per i livelli non mi è affattoi dispiaciuta, nè le puntate in cui si concentravano sulle "scene di vita" all'interno del gioco. Sulla velocità di avanzamento mi è piaciuta perchè aiutava a dare l'impressione che non stessero facendo "tutta 'na tirata" per arrivare morti spompati a fine gioco, ma che stessero sì facendo quanto possibile per uscire e al contempo si stessero comunque godendo quella che era la loro vita in quel momento

il discorso di Kirito ad Asuna sotto l'albero mi ha colpito molto proprio per questo motivo.

Gli episodi "inutili" li ho comunque apprezzati perchè sono serviti a mostrare maggiormente i personaggi e, come nel caso di Kirito e Asuna, ad approfondire il loro rapporto (non è mica colpa mia se ho un animo danatamente romantico purtroppo XD). Il dialogo finale con Kayaba mi ha sì lasciato con l'amaro in bocca, ma a volerci fare una sorta di riflessione psico-filosofica sul potere e l'effetto che esso può avere su una persona l'ho tutto sommato accettato come buono.

Ep 11:

Vi siete comprati una casetta in cui vivere felici? Ma che ca**o vi passa per la testa? Ma po**o cane, siete intrappolati in un gioco, e voi pensate a vivere felici in un dungeon di basso livello? Spero che crepiate fra atroci sofferenze!

Ti quoto quest'unica parte perchè è quella che mi ha colpito di più della tua critica. Sia chiaro, questa che scrivo ora è solo la mia personale opinione, non sono una sorta di Dio sceso in terra (quel ruolo lo lasscio a Kayaba Akihiko :asd: ) per punire l'infedele. Detto questo, per me non hai capito a fondo la mentalità del personaggio di Kirito; come dicevo citando il dialogo sotto l'albero, lui ha accettato quella che è in quel momento la sua vita, e fa sì quel che può per "tornare" a quella di prima, ma non fino al punto di esserne ossessionato. Sono intrappolati in un gioco? E questo perchè dovrebbe impedirgli di apprezzare quello che hanno? Che senso avrebbe buttarsi in avanti allo sbaraglio, senza mai fermarsi fino a che non muori (perchè così facendo muori, non hai possibilità di cavartela, nè ora nè mai) ? Quindi la loro scelta di "staccare la spina", di prendersi una pausa e godere della loro felicità, bè, a mio parere è una scelta più che comprensibile e accettabile.

Quest'anime non è un capolavoro, per esserlo doveva concentrarsi sulla prima parte e approfondirla di più, ma nel complesso per me si merita un voto alto. E comunque mi è piaciuto, e tanto mi basta

p.s. finito questo papiro, ci tengo a precisare che quanto scritto riguarda unicamente la prima parte dell'anime, anche io ho alquanto non apprezzato la seconda tranne che in pochi punti (tipo lo scontro con i Salamander nella grotta) e lo "scontro" finale di Kirito.

non sono una sorta di Dio sceso in terra (quel ruolo lo lasscio a Kayaba Akihiko :asd: )

lol :asd:

lui ha accettato quella che è in quel momento la sua vita, e fa sì quel che può per "tornare" a quella di prima, ma non fino al punto di esserne ossessionato.

Accetto la tua critica e ne prendo atto. Tuttavia, secondo me è appunto questo quello che rende assolutamente poco realistico dell'anime. Insomma, non pretendo che tutti cerchino di far fuori il boss finale (magari c'è quello che ha paura, o quello che è un noob e quindi non ce la fa) ma trovo incredibilmente insensato che una persona, rinchiusa in un gioco mortale in cui potrebbe morire da un giorno all'altro, decida di farsi una casetta e di vivere felice con la propria fidanzata...

Quest'anime non è un capolavoro, per esserlo doveva concentrarsi sulla prima parte e approfondirla di più

Quotone, secondo me, se avessero migliorato la prima parte (magari facendo tutti i 24 episodi solo per SAO) sarebbe potuto uscirne un bell'anime. Tuttavia (ed anche per me vale quello che hai detto tu, ovvero che anche per me è solo una personale opinione) a mio parere è stata un'occasione sprecata, sia a causa dell'onnipresente fanservice (soprattutto nella seconda parte, ma non mancava anche nella prima, eh) sia a causa delle incongruenze nella trama e nello svolgimento

(scontro contro kayaba in primis, dove rimane come fantasma per farlo fuori...)

P.S:Qualcuno mi spieghi perchè nella seconda metà Kayaba diventa "buono" :asd: non so cosa ne pensate voi, ma a me sembrava che il protagonista lo trattasse come se fosse un caro amico :asd: io ci sono rimasto davvero di sasso :ops: perchè dire "grazie" ad uno che ha tentato di ucciderti ed ha ucciso più di 2000 persone mi sembra davvero incredibile (nel senso dispregiativo del termine)

:asd: invece per me è proprio quello il punto fondamentale. Se mi ritrovassi in una situazione del genere (e non posso negare di averlo sognato almeno un paio di volte :XD: ) penso che l'idea di dovermi letteralmente massacrare con l'unico obiettivo di finire il gioco, bè sarebbe una cosa assurdamente pesante, sbroccherei nel giro di un mese. Farei quello che posso certo, impegnandomi al meglio delle mi epossibilità, ma non rinuncerei ad avere una vita, sia pure solo una parvenza di essa.

• 3 weeks later...

Mi sembra J-Pop, comunque se è il manga di cui ho letto qualche scan (ce n'è più di uno) fa proprio schifo... beh non è che mi potessi aspettare più di tanto.

Penso che abbiano annunciato anche la Novel, tutt'al più di consiglio di prendere quella visto che è l'opera originale, ma non aspettarti niente nemmeno da questa... poi se ti è piaciuto tanto l'anime allora è un altro discorso

a me la prima parte dell'anime è piaciyta parecchio (quella appunto prettamente legata a SAO), quindi ho deciso di provare a prenderlo. E' anche vero che, pur avendolo prenotato, nulla mi impedisce di darci un'occhiata prima di acquistarlo e lasciarlo lì se non mi convince.......i benefici dell'essere ormai unb cliente di fiducia per la fumetteria XD

Ragazzi, se non amate i MMO non vi consiglio questo anime .

Se siete come me e vi piace giocare ai MMO allora di dico che, quest'anime e il MMO che tutti vorremo giocare.

PS: Vi consiglio ''Ixion saga DT'' Parla di amante dei MMO che come in questo anime entra nel gioco pero senza volerò. In pratica una dea lo manda in un mondo simile ai MMO e... Fra un po esce anche la seconda stagione :D.

SaO mi è piaciuto tantissimo (si capisce dal nick, eh? :P)

Le prime 14 puntate a mio avviso sono state stupende e molto emozionanti. La seconda parte ha perso parecchio purtroppo. Se avessero incentrato tutti gli episodi sulla prima parte sarebbe stato meglio. Infatti una delle pecche, secondo me, è stata la "fretta" di concludere...sono bastate pochissime puntate per arrivare ai piani alti del gioco: se avessero fatto le cose con più calma lo avrei preferito di gran lunga. In ogni caso mi auguro vivamente che esca una nuova serie, dal momento che il light novel va avanti.

P.S. sbaglio o in questo video ci sono alcune scene che non ci sono nell'anime? :mhmm:

EDIT: no, ho guardato meglio e ci sono tutte :P