Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
ghostkiller

la trasformazione saiyan più efficace???

Recommended Posts

D: Beh, se è per questo il quarto nel gt sembra più debole del primo livello in molte parti .-.

La terza non mi piace per niente e anche se molto potente contro un avversario che possa un po' competere hai perso perchè perdi energia circa 10000 volte più velocemente XD

La seconda...epic.

c'è poco da fare i conti...il 4 non lo considero perchè ripudio dbgt...ma per lo z il 3 è più forte del 2. PUNTO. se un nemico non venisse sconfitto dal 3 , non sarebbe distrutto neppure dal 2...ok resiste di più il 2 che il 3, ma in quel caso resisterebbe di più solo per essere torturato da un nemico che neppure il 3 livello ha sconfitto...ergo ssj3>ssj2 in tutto...e poi diciamocelo se un nemico compete con il ssj3, per il ssj2 non ci sarebbe storia!

Se non sbaglio si parla della più efficace, non della più forte, è quella del terzo livello è meno efficace di quella del secondo...Quella del secondo livello la puoi tenere SEMPRE quella del terzo no, mi pare naturale che sia più efficace il secondo se devi battere più nemici con quella del terzo diventi più debole ad ogni nemico per via del troppo dispendio di energie mentre col secondo livello no. Ma sennò di cosa stiamo parlando, è ovvio che a ogni livello la potenza cresce! In un torneo, mettiamo, dove devi fare più sfide è più conveniente stare col secondo o col terzo livello? è questo che intendo con efficacia.

mi sa che travisi le parole dell'italiano...efficace in questo contesto si riferisce al raggiungimento di un obiettivo...che in dragon ball probabilmente (tirando ad indovinare) consiste nel menare l'avversario...altrimenti la domande sarebbe potuta essere tranquillamente: qual'è la trasformazione che dura di più tra la 2 e 3?

l'autore del3d è stato "poco" preciso perchè il ssj3è più efficace del 2 senza possibilità di interpretazione....................................................l'unica cosa in cui il 2 batte il 3 è appunto la durata....ma per efficacia non c'è domanda da porsi

sì ma per efficace intende più cose, per me...

prendiamo un avversario a caso, freezer. Secondo me è molto più efficace batterlo col secondo livello che col terzo!!

Il Terzo spreca troppa energia e con un avversario al tuo livello, vince al 100% l'avversario mentre col secondo puoi benissimo vincere te. è questo che intendo.

Ci sarà un motivo per cui ha scritto efficace e non forte?

prendiamo un avversario a caso, freezer. Secondo me è molto più efficace batterlo col secondo livello che col terzo!!

Il Terzo spreca troppa energia e con un avversario al tuo livello, vince al 100% l'avversario mentre col secondo puoi benissimo vincere te. è questo che intendo.

Vabbè allora per battere Al Satan sarebbe più efficace rimanere normale perchè non si sprecano proprio energie. E' sbagliato parlare di efficacia con le trasformazioni del super saiyan. E' sempre l'ultima ad essere migliore in tutto e per tutto, anche se si spendono più energie.

io per efficace intendevo come trasformazione nel senso in uno scontro del tipo kid bu vs goku ss3 ok hanno quasi la stessa potenza ma come visto goku alla fine ha perso lo stadio del ss3 per il dispendio di energia ma se già poniamo un goku ss2 vs majin vegeta la storia cambia il ss2 di entrambi non scompare è la battaglia può durare a lungo senza avere la debolezza di perdere continuamente tanta energia non tenete proprio conto della forza perchè un terzo livello sarà sempre più forte di un secondo livello ma se un terzo livello incontra un avversario di uguale forza la trasformazione diventa inefficace!! spero di essere stato chiaro :ok:

Vabbè allora per battere Al Satan sarebbe più efficace rimanere normale perchè non si sprecano proprio energie. E' sbagliato parlare di efficacia con le trasformazioni del super saiyan. E' sempre l'ultima ad essere migliore in tutto e per tutto, anche se si spendono più energie.

In tutto e per tutto ormai è risaputo che l'ultima non è la migliore. Ma comunque contro al satan uno stadio normale, primo o secondo livello non farebbe differenza, ne farebbe col terzo. Se si lotta contro un avversario di pari potenza l'efficacia sta nel non perdere la propria energia e poter vincere. Ovvio che contro uno che compete con un ssj di terzo livello non si può sconfiggere diventando ssj di secondo, ma cmq sia contro un avversario che può appena competere, la vittoria va all'avversario.

va bhe le cose che si leggono sono sconcertanti...dai vostri commenti sembrerebbe che un ssj2 se la giochi con un ssj3...QUANDO QUESTO NON è ASSOLUTAMENTE VERO...giusto per ricordare un pò i parametri di combattimento:Majin vegeta ssj2 con energia inesauribile viene ucciso da majinboo....goku ssj3 gioca con majinboo e lo risparmia...

contro kid boo se fosse rimasto in ssj2 sarebbe morto molto velocemente, mentre con il 3 compete

contro freezer il discorso non regge proprio perchè tanto viene spazzato con un pugno da goku ssj,ssj2,ssj3 ergo l'esempio che hai fatto è del tutto privo di significato. Poi questo fatto che l'ultima trasformazione sia la meno utile è una tua invenzione che spacci per verità consolidata, quando in realtà se hai seguito realmente il manga è l'esatto contrario, l'ultima è la più utile!

ora rispondo (ripetendomi, anche se inizio a pensare che i miei messaggi non siano letti e non ricevono risposta) a quell'altro ragazzo e la sua interpretazione di efficacia: se un avversario se la gioca con il ssj 3, significa che un ssj 2 morirebbe in 5 secondi contro lo stesso avversario ... ergo per l'ennesima volta non si pone minimamente il problema di cosa utilizzare...

per togliere qualsivoglia dubbio mi rifaccio a ciò che accade nel manga: majinboo uccide darbula, gohan e vegeta in un secondo.... goku ssj3 gli caga in testa a majin boo, ora spiegatemi come fa il ssj2 ad essere più efficace contro un avversario che se la gioca con il ssj3...signori la coerenza non significa essere miopi...quando si spara una baggianata non c'è nessun problema a dire ho sbagliato e mi sono confuso...specie in manga come dragonball in cui non è chiara la distanza di potenza che esiste tra i vari livelli

Se si lotta contro un avversario di pari potenza l'efficacia sta nel non perdere la propria energia e poter vincere. Ovvio che contro uno che compete con un ssj di terzo livello non si può sconfiggere diventando ssj di secondo(il problema che non ti è chiaro è che rimanendo ssj2,non solo non lo sconfiggi, ma ci muori in 2 secondi...è questa differenza tra ssj2 e 3 che non ti permette di capire perchè il ssj2 è completamente inutile se puoi giungere al 3 stadio), ma cmq sia contro un avversario che può appena competere(competere con chi?se è con un ssj3 allora il ssj2 muore facile facile,viceversa se è un ssj2 allora il tre non spreca le energie e vinci a mani bassissime e senza problemi...anche qui si ricollega al fatto che non ti è chiaro il divario esistente tra ssj 2 e 3), la vittoria va all'avversario(questo è per ovvie ragioni che ti ho elencato, falso).

io per efficace intendevo come trasformazione nel senso in uno scontro del tipo kid bu vs goku ss3 ok hanno quasi la stessa potenza ma come visto goku alla fine ha perso lo stadio del ss3 per il dispendio di energia(eh quindi? con ciò cosa vorresti sostenere?che era meglio che lo avesse affrontato da ssj2? spero non mi dica di si...e se non mi dici di si allora capisci bene che tra le due la trasformazione più efficace era la 3.) ma se già poniamo un goku ss2 vs majin vegeta la storia cambia (qui hai dato il meglio di te...goku ssj3 avrebbe fatto fuori majin vegeta in 2 secondi massimo di battaglia..non sto enfatizzando. anche tu hai il problema di non comprendere dove si collochi il ssj3 in termini di potenza...cioè con il 2 è un altro mondo imparagonabile) il ss2 di entrambi non scompare è la battaglia può durare a lungo senza avere la debolezza di perdere continuamente tanta energia (ecco vedi? non ti è chiaro che se fosse stato ssj3 non si sarebbe dovuto minimamente preoccupare di perdere energia perchè tanto lo faceva fuori con un colpo o due) non tenete proprio conto della forza perchè un terzo livello sarà sempre più forte di un secondo livello(un terzo livello è imparagonabilmente fuori scala rispetto ad un secondo...se dici che è più forte senza dare una misura approssimativa, può sembrare che un ssj2 perda ma che se la giochi, il punto è che un ssj2 muore dopo un colpo, 2 massimo) ma se un terzo livello incontra un avversario di uguale forza la trasformazione diventa inefficace(ma anche ragionando per assurdo che la trasformazione sia inefficace! che cosa stai sottointendendo che allora diventa efficace un ssj2? cioè dico ma ragionate prima di postare? il secondo livello a quel punto sarebbe ancora più inefficace del 3 quindi la risposta non cambierebbe: il terzo livello è + efficace del secondo)!! spero di essere stato chiaro
(spero che con questo post tu possa capire che se avessi visto dragonball con attenzione e quantificando i nemici, la domanda non avresti dovuta neppure porla! ma siamo su un forum e quindi è giusto togliere ogni dubbio)

ultimo esempio e poi non posto più qui perchè tutto ciò che c'era dire sull'argomento l'ho detto e motivato:

quando gohan cerca l'orecchino per fare la fusione con goku, ecco che arriva la domanda

PERCHE GOKU DECIDE DI INTRATTENERE UN NEMICO PIù FORTE DEL 3 LIVELLO (SUPERBOO + JUNIOR + I 2 BAMBINI + MAJIN BOO) CON APPUNTO IL 3 LIVELLO E NON IL SECONDO? E PERCHè RIPETE QUESTO ERRORE(SECONDO LA VOSTRA INTERPRETAZIONE) ANCHE CONTRO KID BOO NELLO SCONTRO FINALE? POTEVA CONTINUARE AD USARE IL SECONDO LIVELLO DATO CHE SEMBRAVA GIOCARSELA...(SCUSATE IL MAIUSCOLO)

scusa ma io mica detto qual'è la trasformazione più forte o detto quella più efficace!! in poche parole se prendiamo un ss3 con un livello combattivo di un milione che si confronta con un avversario di un milione il ss3 se le prende perchè la sua energia è destinata ad esaurirsi invece se prendiamo un ss2 con livello un milione vs un avversario anch'esso di livello un milione le cose cambiano il ss2 potrebbe vincere senza problema perchè non disperde energia!! se prendiamo un ss3 vs ss2 il ss3 le da al 2 perchè più forte poi una la pensa come vuole :)

ssj, tu hai SOLO ragionato in termini di forza e hai detto in un poema quello che si può dire in due parole. Peccato che con efficacia ghostkiller intendeva ben altro e ti informo che io il manga l'ho seguito attentamente.

Perciò non so se te ci fai o ci sei a questo punto e riconfermo le presunte "baggianate" che avrei detto.

Efficace è un termine che può avere diversi significati, tu lo interpreti come forza e basta, facendo sì che il topic sia completamente inutile, ma forse ho pensato che se lo aveva aperto un motivo preciso c'era.

E mi pare assurdo che tu abbia detto che il ssj3 contro un avversario che può appena competere vince. Beh... -.-

Sai, mi ricorda un po' goku di terzo livello contro kid bu. Sbaglio o non è riuscito a resistere abbastanza? Pensa se freezer avesse avuto la potenza di kid bu e goku fosse stato ovviamente capace di trasformarsi in terzo livello. Mi sa che sarebbe bello e crepato ora. Perciò prima ragiona e poi scrivi i poemi perchè sinceramente non puoi travisare come vuoi la parola efficacia come sinonimo di forza. E detto questo, ti informo di non incazzarti troppo per queste cose perchè ognuno ha la sua opinione. Ciao.

charly ssj hai sbagliato persona...con pseudo giochi di interpretazione...in dragonball efficacia significa miglior modo per affrontare un/avversario e per le ragioni spiegate nei poemi, ma che si fa finta di leggere, non vuoi/volete capirle...

poi charly onestamente spari tante di quelle scemenze che non capisco neppure il coraggio per postarle da dove lo tiri:"Pensa se freezer avesse avuto la potenza di kid bu e goku fosse stato ovviamente capace di trasformarsi in terzo livello. Mi sa che sarebbe bello e crepato ora. Perciò prima ragiona e poi scrivi i poemi perchè sinceramente non puoi travisare come vuoi la parola efficacia come sinonimo di forza. E detto questo, ti informo di non incazzarti troppo per queste cose perchè ognuno ha la sua opinione. Ciao." si, come no...e quindi secondo la tua RATIO avrebbe dovuto affrontare un eventuale freezer con forza di kid bo con il secondo livello...e magari avrebbe vinto anche con la marmotta che confezionava la cioccolata di sfondo...

fino a prova contraria io sono stato l'unico a dare l'interpretazione di efficacia in dragonball, dopo aver mostrato il contesto confusionario dell'autore, tu invece rispondi solo per partito preso, ma ancora non si capisce dai tuoi di poemi quale sia la TUA interpretazione di efficace...sono/siamo curiosi(e ti anticipo dicendo che la durata è un termine ben conosciuto e non sinonimo di efficacia)

"Peccato che con efficacia ghostkiller intendeva ben altro e ti informo che io il manga l'ho seguito attentamente.

Perciò non so se te ci fai o ci sei a questo punto e riconfermo le presunte "baggianate" che avrei detto.

Efficace è un termine che può avere diversi significati, tu lo interpreti come forza e basta, facendo sì che il topic sia completamente inutile, ma forse ho pensato che se lo aveva aperto un motivo preciso c'era."bla bla bla bla bla...tanti righi solo per contraddirmi...ma un solo rigo sulla tua/vostra interpretazione non avete pensato minimamente a buttarlo giu perchè non ne avete mezza idea e ripeto che dragon ball non l'hai seguito, o l'hai seguito giusto per...senza attenzione...e di tutti i punti che ho mosso nel poema non c'èp mezza citazione...se vuoi rispondermi dandomi del pagliaccio(ok sono persona matura che non si offende e ti stringe anche la mano) ma fallo iniziando a citare PUNTO PER PUNTO LE MIE CAZZATE...

per gostkiller:" in poche parole se prendiamo un >ss3 con un livello combattivo di un milione< che si confronta con un avversario di un milione il ss3 se le prende perchè la sua energia è destinata ad esaurirsi invece se prendiamo un >ss2 con livello un milione< vs un avversario anch'esso di livello un milione le cose cambiano il ss2 potrebbe vincere senza problema perchè non disperde energia" cioè seriamente non ha senso il ssj3 e il 2 sono su due livelli imparagonabili altro che un milione...poi scusami cosa c'entra il paragone tra ad esempio gohan ssj2Vs Cell e goku ssj3 Vs kidboo(perchè di questo si tratta da ciò che hai scritto) cosa stai dicendo che gohan ssj2 batterebbe kidboo!?!

allora vi faccio un esempio per chiarire bene la domanda del topic:

ssj2..........avversario........................................ssj3>

con queste informazioni come è meglio affrontare il nemico?(alla fine il concetto di efficacia a questo si riferisce ed è chiaro che se il nemico è mr satan come diceva giustamente un altro ragazzo, non ha minimamente senso porsi questi dubbi....idem per freezer........)

senti ssj full power prima di tutto l'educazione perchè qui l'unica persona che si esprime in un modo maleducato e irrispettoso SEI TU, perciò modera i termini.

Io dragon ball ripeto che l'ho seguito, e se tu vuoi fare il grande per sta cosa dell'efficacia non è colpa mia, evidentemente tu un topic lo interpreti nel modo più banale possibile, peggio per te. Evidentemente Ghostkiller è uno pseudo malato mentale, questo secondo la tua RATIO, che ha chiesto quale sia la trasformazione più forte perchè non sa contare fino a 4. Non c'è bisogno di offendere solo perchè tu sei incapace di fare un pensiero laterale, sai? E non dirmi che non ho seguito dragon ball, perchè è proprio da idioti (questo sì) dire a uno che neanche si conosce che non sa qualcosa perchè tu vuoi usare efficacia come sinonimo di forza. Se non ho ben specificato cosa intendo con efficacia forse è perchè è un po' più difficile della tua banalissima interpretazione, cioè sinonimo di forza, ok? E se non ti quoto è perchè ti rispondo in modo complessivo perciò calmati, fai un bel respiro e la prossima volta sii un po' più educato, che non è colpa mia se tu sei l'unico che della mia interpretazione non hai capito una beata minchia. Peggio per te scusa se non sei in grado. Forse io non ragiono solo in termini di forza e tu non leggere il manga come un bimbo di due anni che si attiene alla trama vai un po' più in fondo. Dalla tua eminentissima cazzata per la quale hai risposto alla mia, si capisce che tu proprio sei nettamente incapace di comprendere una opinione diversa dalla tua. Perchè il ssj3 ha effetti collaterali che possono essere decisivi, il ssj 2, e se un avversario privilegia la resistenza alla forza, se proprio vuoi l'esempio, il ssj3 è in nettissimo svantaggio mentre il 2 no anche essendo molto più debole. Almeno la differenza di resistenza e forza spero che la potrai comprendere. Scusa se ti ho offeso ma d'altronde sei tu che hai impostato la conversazione in questi termini.

ok ghost...però devo dire che lui ci ha messo la sua parte. Bene, in questi minuti di ragionamento ho, per l'appunto, ragionato (cosa che avresti dovuto fare anche tu) e ho capito il motivo del nostro disaccordo a parte l'interpretazione.

Tu stai mettendo a confronto il ssj3 con qualsiasi avversario ed il ssj3 batte tutti gli avversari che il 2 non può battere. Peccato che, se avessi letto con attenzione le mie risposte, io lo sto confrontando ad avversari di pari livello, caro il mio GENIO, perchè pure il mio fratellino di 5 anni capirebbe che se un avversario qualsiasi non lo batte il ssj3 allora non può essere battuto dal 2. Io li sto confrontando, badate bene, con avversari dello stesso calibro perchè durante l'avventura, caro il mio pensatore, si incontrano avversari che si possono battere praticamente sempre quando si compie un passaggio di livello trasformandosi. Basandosi sul mio ragionamento penso:

freezer-----battuto da ssj1

Cell-------battuto da ssj2

Majin bu-------battuto da SFERA GENKIDAMA DI GOKU PRIMO STADIO.

Ecco, già questo ti può far capire quello che intendevo io. Facciamo finta:

ssj1--------------ssj2-------ssj3

Tra il 2 e il 3 c'è un distacco naturalmente minore se non si parla solo di forza. Ma se si parla di forza contro un avversario di pari livello è naturale che il 2 l'avversario di pari livello lo batte, il 3 che ha la grande carenza della resistenza invece no. Io efficacia lo intendo contro avversari di pari livello perchè allora si andrebbe a parlare di forza e ogni livello del supersaiyan è sempre più forte del precedente.

ahahah...

1)offendi e non vuoi essere offesa...non è che se metti mi spiace, dopo avermi dato dello stupido, allora tu non sei maleducata eh....occhio e datti una calmata che da quello che leggo, se uno fa a pezzi le tue INTERPRETAZIONI inizi a dare su di giri...e cmq puoi guardarti db tutto il giorno...ciò non cambia che non capisci ciò che accade su schermo...quindi vai tu più a fondo

2)continui a mettere tante parole in fila ma ancora non dici cosa sia per te il concetto di efficacia in db...sottolineamelo la prossima volta così non perdo tempo a leggere boiate(scusa eh, ma di questo si tratta)

3) l'ultimo post è FANTASTICO... ti amerei solo per quello...in sostanza affermi che il paragone va fatto a coppie tra ssj2e un avversario degno tipo cell, e ssj3 e avversario degno tipo kid boo...e successivamente analizzare...ciò che non è analizzabile e che non risponde al 3d...fantastico a dir poco...

4) alle mie domande si continua a non rispondere...si una buona scelta...basta continuare a discutere se non discutete...La domanda del topic è chiara e vuoi andare a fondo nella psiche froidiana dell'autore solo per giustificare le tue folli teorie che vedono il ssj2 + efficace del 3(tu questo sostieni ahahah)!

la domanda è: ssj2...nemico..............ssj3> come è meglio(efficace) affrontare il nemico? la risposta è ssj3 . PUNTO. il resto delle pseudoargomentazioni su confronti impossibili lo lascio a te che sei più pratica. ma la risposta è quella senza replica

ma ci fai o ci sei? sei te che vuoi discutere in questo modo e naturalmente alle tue offese io rispondo e qui lunico presuntuoso sei tu, e a parte che non ti ho dato dello stupido e ritiro subito quel mi spiace.

ah grazie mille per il tuo esplicito 'riardata mentale' dal momento che non capire un anime come dragon ball con un target piuttosto basso è veramente da stupidi forti. cavolo, non capisco dragon ball e sono capace di scrivere, questo sì che è un miracolo.

2. io te l'ho già detto cosa intendo per efficacia, ma per capirlo vuoi proprio una definizione? cercherò, allora: per efficacia intendo più o meno sconfiggere un nemico nel modo più pulito e 'sano' anche se non è il termine giusto. fatto sta che, ripeto per la duecentesima volta, può essere inteso in diversi modi ed intenderlo in un modo più articolato non significa fare ragionamenti freudiani. col ssj2 tu puoi abbattere ogni tipo di nemico non troppo sopra la tua portata, col 3 è possibile che non riesci a sconfiggere nessun tipo di nemico della tua portata, nè nemici più veloci e resistenti ma meno forti. e poi basta che ti ritrovi più di un nemico e sei finito...il ssj3 pochi sarebbero in grado di sopportarlo, ha resistenza 0...non puoi muoverti troppo sennò ti stanchi puoi contare solo sulla forza bruta e si sa che non basta solo quella per sconfiggere un nemico tuo pari...fare delle cose nel modo più semplice, pulito e completo poosibile, più o meno per efficacia intendo questo e te prima di rispondere, se proprio devi, vedi di impostare la converazione in un modo meno arrogante e supponente.

va bhe,seriamente non ha senso...qui voi parlate NON mettendo a confronto le cose...ma distinguendole

allora se dobbiamo ragionare secondo i miei criteri il ssj3 è il più efficace. se invece dobbiamo ragionare secondo i vostri criteri, ovvero separando le cose e facendo un confronto 1 a 1 con un nemico di pari livello, bhe in quest'ultimo caso allora la trasformazione SENZA dubbio più efficace rimane il kaioken, poichè aggiunge energia naturale alla tua senza alcun inconveniente (a livelli accettabili) dandoti un boost in tutte le tecniche e permettendoti di competere con avversari su un altro livello rispetto al tuo: goku(kaioken1e2) vs vegeta, goku(kaioken10) vs freezer...

quindi non è il più efficace e probabilmente anche il ssj1fullpower è migliore in termini di efficacia poichè non risente di quelle spirito rabbioso che contraddistingue il ssj2

ma ripeto tutto ciò perde di senso, perchè le cose andrebbero paragonate direttamente...

rimane il fatto che nessuno può affermare il contrario di quanto segue:

goku ha fatto una cazzata incredibile ad affrontare un avversario come majinvegeta da ssj2 e non 3...parliamo quindi di un avversario di pari livello del ssj2...e come è andata a finire? il ssj3 avrebbe risolto la pratica in un colpo...

ssj full power quello che hai detto è giusto però non puoi negare che un ss 3 disperde tanta energia!! posso darti il mio pieno appoggio quando un ss3 combatte nel aldilà in quel caso goku afferma che la trasformazione durerebbe tantissimo in quanto nel aldilà non esiste il tempo, quindi il punto è questo un ss 2 è più efficace quando sei vivo e un ss 3 quando si è nel aldilà!! :ride:

si ma continui a usare i termini durata e efficacia come due sinonimi.....quando in realtà non lo sono, detto questo ricordo a tutti di non fossilizzarsi troppo sullo spreco di energia, che in realtà è molto meno di quello che pensate, ricordo infatti che goku combatte da ssj3 contro juniorboo e kidboo senza problemi o limitazioni d'aura...ovvio non li batte perchè entrambi erano motlo più forti ma cmq dura tantissimo (contro avversario più forti) e gli ha affrontati nella versione umana. poi ribadisco che in erente al 3d e alla tua/vostra interpretazione di efficacia, la trasformazione più forte rimane senza dubbio il kaioken

non ho ben capito perchè secondo noi dovrebbe essere il kaioken la 'trasformazione' più efficace, perchè si boosterà poi tantissimo ma ha all'incirca gli stessi difetti di un ssj3...ma cmq io la mia interpretazione di efficacia l'ho data ma non ho detto che la tua sia sbagliata, vorrei specificarlo.

ora se non ho risposto alle tue domande il motivo penso lo sappia anche tu.

vorrei anche specificare che è 3 pagine che stiamo a parlare quasi di niente...efficacia è un termine che intendiamo in modo molto diverso in questo discorso, tutto qui. felice che la conversazione si sia un po' calmata...ciao.