L'Olonnais Posted 19 September 2012, 14:31 Report Share Posted 19 September 2012, 14:31 E' da tanto tempo che me lo chiedo. Cos'è Vocaloid? Perché io ho cercato sul web e mi dice che è un nuovo sintetizzatore o una roba del genere, ma nelle immagini trovo dei personaggi anime. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shinigami-sama Posted 19 September 2012, 17:12 Report Share Posted 19 September 2012, 17:12 Dunque, vuoi la spiegazione lunga o quella corta? Io opto per quella lunga poi decidi tu se leggere tutto il post o solo le parti essenziali. Vocaloid è, come tu stesso hai detto, un sintetizzatore vocale ossia un programma estremamente innovativo capace di "cantare" un testo dopo che esso è stato inserito e dopo che le tonalità sono state impostate. Le possibilità sono virtualmente infinite, limitate solo alle lingue disponibili (sebbene non sia impossibile far cantare ad un Vocaloid un testo in Italiano a patto di impostare i corretti suoni). Il programma è prodotto dalla Yamaha ed è disponibile per sistema operativo Windows (ovviamente ha un suo bel costo). Adesso tu dirai: ma se è un programma per computer come mai cercando Vocaloid su internet trovo immagini di personaggi in stile anime? Bene, ecco la risposta. La Yamaha ha cercato di dare un volto al suo sintetizzatore e altre aziende, in particolare la Crypton Future Media, hanno elaborato i vari personaggi che tu avrai sicuramente visto nelle tue ricerche. D'altronde ehi, siamo in Giappone! Come vuoi che appaiano le loro dive virtuali se non come personaggi di anime? Il vero successo è arrivato con il rilascio della versione 2 del software Vocaloid e con la creazione (da parte della Crypton) di Hatsune Miku, ossia lei: Lei è il primo Vocaloid di seconda generazione (ma non il primo Vocaloid in assoluto o il primo con fattezze "anime") ed è ufficialmente la prima diva virtuale mai esistita. La voce di Miku è stata elaborata campionando quella della doppiatrice Saki Fujita. Sarebbe troppo complicato scrivere tutto quello che si sa su di lei e sui suoi "colleghi", ti basti sapere che il successo è stato tale (ovviamente esso è dovuto al fatto che le sono state fatte cantare alcune canzoni scritte apposta per lei) da far sì che Miku si esibisse "live" (in forma di ologramma) in alcuni città sia Giapponesi sia Americane (uno dei suoi più famosi concerti è quello di Los Angeles se non sbaglio). Se ti interessa sapere altro (e ci sarebbe moltissimo da dire) basta chiedermelo, per il momento mi fermo qui. PS: Non so se questa sia la sezione giusta, questo topic andrebbe spostato in "Music" essendo i Vocaloid dei software musicali ma allo stesso tempo sono anche personaggi che hanno abbastanza da spartire con il mondo degli anime/manga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
L'Olonnais Posted 19 September 2012, 17:40 Author Report Share Posted 19 September 2012, 17:40 Ok, grazie della spiegazione. Adesso ho capito tutto. Comunque, l'ho postata qua credendo che si trattasse di un anime. Potete pure spostarla. Grazie ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uruz92 Posted 22 September 2012, 22:12 Report Share Posted 22 September 2012, 22:12 gran bela spiegazione sul serio complimenti ora resta da capire solo se i giapponesi sn dei gran geni che hanno pensato a una cosa simile o sn solo dei malati di mente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shinigami-sama Posted 23 September 2012, 07:31 Report Share Posted 23 September 2012, 07:31 Grazie per il complimento! Beh, modestamente ho una buona cultura su Miku Hatsune & Co. perciò volendo avrei anche potuto scrivere di più ma mi ero un po' stancato. Non so sinceramente se considerare gli ideatori dei Vocaloid come dei geni o dei folli... Credo che tutto dipenda da ciò che si prende in considerazione. Ascoltando canzoni come questa si potrebbe dire che sia un'idea tutto sommato molto carina: Ma è sentendo roba come questa che si potrebbe pensare che i Giapponesi abbiano qualche rotella fuori posto: http://www.youtube.com/watch?v=SEtjK5rLA3k Solo il popolo nipponico poteva avere il coraggio di pensare e di realizzare un qualcosa di simile! PS: Evviva, 300 messaggi raggiunti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_L_ Posted 23 September 2012, 09:53 Report Share Posted 23 September 2012, 09:53 Solo il popolo nipponico poteva avere il coraggio di pensare e di realizzare un qualcosa di simile! e invece c'è anche in italiano xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
L'Olonnais Posted 23 September 2012, 10:56 Author Report Share Posted 23 September 2012, 10:56 No, dai, Ievan Polkka è stupenda! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shinigami-sama Posted 23 September 2012, 11:21 Report Share Posted 23 September 2012, 11:21 Non dico che Ievan Polka non sia bella, semplicemente la trovo un po' nonsense... Per quanto riguarda il video postato da _L_... Beh, sapevo che avevano realizzato qualche canzone in Italiano ma non mi pronuncio sul risultato (dovremmo farla ascoltare a -Zombie- o a Gambit per avere un parere sincero ). Comunque, se proprio dobbiamo ascoltare un Vocaloid cantare in Italiano (consiglio a tutti i fans di Baglioni di non riprodurre questo video!): Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uruz92 Posted 23 September 2012, 22:43 Report Share Posted 23 September 2012, 22:43 no no nn dico che le canzoni nn siano carine anzi x curiosità le ho ascoltate e world is mine mi è anche piaciuta ma il fatto di fare un concerto live con un ologramma è quello che mi ha stupito e poi c'è anche gente che lo è andata a vedere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
krimen Posted 24 September 2012, 06:15 Report Share Posted 24 September 2012, 06:15 Beh guarda è la stessa cosa che andare ad un concerto e trovarci il playback, la differenza è che in quest'ultimo caso vieni apertamente preso per il culo, con i vocaloid ci parti da casa sapendo che il live è comunque registrato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts