Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
_Iori_

Tenere una tabella sugli anime.. è possibile?

Recommended Posts

Innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione, si dovrebbe capire il perchè della mia scelta più avanti.. In caso di errore chiedo venia :capo:

Ma veniamo al punto il problema che mi angustia è serio (eeeeeh come no! :XD: )

Partiamo con una piccola premessa: in genere sono molto disordinato tranno per quello che riguarda le mie passioni e potete facilmente immaginare che anime e manga sono tra queste (altrimenti non sarei qui :asd: ). Quando i miei hobby vengono coinvolti divento inspiegabilmente metodico ed ossessivo.

2° parte della premessa: attualmente, tra serie finite e non, seguo circa una trentina di manga e potrete immaginare che tenere a mente uscite, arretrati, ristampe ecc. di tutte sia un tantino difficile! :wallbash: così mi sono organizzato con Excel e ho sistemato tutti i dati relativi alle serie che seguo in una tabella, a cui do sempre un'occhiata prima di mettere piede fuori di casa per controllare se non sia ora di passare in fumetteria! :lol:

Ecco un esempio: http://tinypic.com/view.php?pic=ur2wj&s=6

Da qualche tempo, però, le versioni cartacee non mi bastano più e mi sono appassionato anche agli anime. La storia della mia vita ormai vi avrà stancato ma arrivo presto al dunque :smash:

Vorrei seguire, come per i manga, anche più serie di anime contemporaneamente, ma al momento non mi è possibile perchè senza un'organizzazione simile a quella che ho creato per i manga, non riesco a ricordare a che episodio ero arrivato e/o addirittura gli anime che guardo, così mi sto limitando a guardarne 2 o 3 contemporaneamente.. Ma, come ho già detto vorrei espandere i miei interessi, quindi la domanda, alla fine della fiera, è: esiste nel web un programma o un sito che mi aiuti a tenere a mente che serie sto seguendo e che episodi mi mancano? O devo arrangiarmi con Excel anche in questo caso? L'idea mi è venuta da alcuni utenti di altri forum che avevano in firma una tabellina che recava il nome "MyAnimeList" che riportava la serie e gli episodi che avevano guardato e persino in quale giorno! Sono andato a controllare questo sito ma non sono venuto a capo di ciò che cercavo..

Così ho deciso di chiedere qui, se qualcuno sa spiegarmi come funziona "MyAnimeList" o se esiste qualcosa di simile, anche più semplice, che mi aiuti ad organizzarmi..

Grazie mille in anticipo a chi risponde o anche solo per aver letto questo papiro :ride:

Beh prima di tutto complimenti per l'organizzazione un po ti invidio, perchè io riesco a tenere tutto a mente senza scordarmi nulla ( questa cosa mi è utilissima anche a scuola ). Siccome hai gia una lista sui manga quello che ti conviene è fartene un altra un po + semplice però. Ti posso dire come faccio io... Io non guardo, o non inizio mai pi

Puoi semplicemente aprire un programma di scrittura come Word, scrivere il nome dell' anime e quando finisci un episodio aggiornarlo, si ti parte quel minuto in più seccante ma se sei veramente smemorato ti tocca farlo !

Rispondendo alla tua domanda, non so se sul web esiste qualcosa del genere per fare una lista degl'anime che vedi.

Per quanto riguarda alla "MyAnime List" un utente è libero di farlo anche sulla propria firma, qui sul forum comunque nella firma degl'upper del foro puoi trovare la targhetta degl'anime che hanno uppato che non è proprio una lista. Ripeto, io sono uno di quelle persone strane che riescono a ricordarsi tutti e a fare un ordine mentale, è per questo che non mi scrivo mai niente ( anche perchè mi scoccia ).

Alla fine di tutta sta pappardella il succo del discorso è: Fatti una lista te, che per te sia semplice e sopratutto non impieghi ulteriori addominali alle dita ! :smash:

Word o excel è quello più pratico, se vuoi una cosa più dei giorni d'oggi ti puoi iscrivere myanimelist, il sito che hai già citato. Su come fare, io non sono iscritto, ma ho visto che permette di creare una lista tua. Penso che basta che fai ricerca degli anime che segui in quel sito e li aggiungi alla tua lista.

Edit:

Mi sono registrato un attimo per vedere come funziona, una volta iscritto e ti sei loggato, nel tuo pannello di controllo trovi la voce "my anime list" se ci clicchi vai in un'altra pagina. Clicca "add to list", ti verrà un campo di ricerca dove puoi cercare la serie animata e dirgli se l'hai vista tutta, che episodi hai visto e altre informazioni di questo tipo.

Ecco

http://myanimelist.net/animelist/Trunks02[/center]

Ok, ho trovato quello che volevo :ride:

MyAnimeList non è male, solo che da fuori faceva un'ottima impressione, ma da dentro mi ha deluso un pò.. Almeno ho capito come funzia :rotfl:

Grazie a entrambi per la risposta :ok:

io ho un metodo ancora più semplice: man mano che trovo un anime interessante scorrendo i gruppi fansub o qui sul forum lo aggiungo ai Segnalibri di Firefox, così ce l'ho sempre sott'occhio XD

my anime list. lo uso anch'io e mi trovo benissimo http://myanimelist.net/animelist/L86[/center]

per i manga cartacei invece ti consiglio la wishlist di animeclick.it, che oltre a tenere traccia di quello che hai e quello che devi comprare, ti dice anche quando esce un dato volume e quanto hai speso in totale (e ti permette di metterti contattare gli altri utenti per vendere/comprare usato ma solo fino a questo punto: dopo l'accordo è privato tra i due, con tutti i rischi che ne corrono)

per tenere sottocchio i fansub i feed RSS sono molto comodi, ormai quasi tutti ce li hanno ("quasi", purtroppo) e ti arrivano tutte le novità in un unico posto (io uso google reader)