Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Problema Pc: schermo nero

sagara_urz7
 Share

Recommended Posts

Buonasera ho un HP con Windows 7...Allora ieri pomeriggio nell'accendere il mio pc si è accesa solo la tastiera e non lo schermo che è rimasto scuro tutto il tempo. Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo ma il risultato non cambiava, così ho deciso di lasciarlo scaricare e infatti dopo 2 ore ho riprovato a farlo partire ed è andato tutto bene.

Stasera che mi serviva il pc, ha rifatto le stesse bizze di ieri ( tastiera luminosa e lo schermo sempre scuro) alchè ho riprovato lo stesso metodo: farlo scaricare e riaccenderlo, ma stavolta non è servito nemmeno quello...

Boh io non sò se è dovuto a un virus oppure la causa è interna al pc; ho provato a cercare con google e una possibile risposta poteva essere legata all'invertor di retroilluminazione.

Importante: oltre al fatto che si iluminano alcuni tasti sulla tastiera e lo schermo è scuro, NON si sente il suono dell'accensione a windows ( non mi ricordo però se ero in mod silenziosa ).

p.s. se avete una soluzione cercate di scrivere in maniera semplice perchè purtroppo non sono afferrato in informatica :gocciola:

Grazie mille

Le cose che puoi fare sono:

- innanzitutto la cosa più facile e utile: collegarlo a un monitor esterno con un cavo vga o dvi. Se sul monitor esterno funge, significa che il problema è il monitor del portatile, se non appare niente neanche sul monitor esterno il problema è un altro (probabilmente scheda video morta)

- aprirlo e pulirlo (x vedere se il problema è di surriscaldamento o polvere o contatti sporchi)

- staccare le ram, pulire i contatti e rimetterle (magari provando un banco alla volta)

- staccare la batteria e provare a usarlo solo attaccandolo alla corrente (x vedere se il problema è alla batteria)

- mettere una live di linux su un cd/chiavetta e inserirla nel pc e dovrebbe avviarsi da sola all'avvio (x vedere se il problema è windows)

Comunque quando lo schermo rimane nero il problema risiede probabilmente nella scheda video e se la garanzia è scaduta sei fregato perchè la scheda video nei portatili è saldata e non si può cambiare. E' molto raro che il processore si rompa. Se il problema fosse il pannello del monitor, sentiresti il suono di windows. Non credo sia l'hard disk il problema perchè in questo caso all'accensione vedresti a schermo la schermata del bios.

Solo dal messaggio di Given ho capito che hai un portatile! XD

Comunque, secondo me i consigli di Given sono buoni, ma posso consigliarti di seguire questi passi se è un notebook.

1- Attacca come ti ha detto Given un monitor, anche vecchio al tuo portatile, se si accende è lo schermo

2- Prova a staccare, pulire le ram, se ne hai due, mettine solo una per vedere come va, in molti casi quando il monitor non parte sono le ram

3- Nei notebook puoi avere accesso alle ram e all'HD, ti sconsiglio caldamente di aprire tutto il portatile per pulirlo, in quanto se non sei esperto rischi di danneggiarlo ancora di più.

Se facendo questi passi non risolvi niente, ci sono buone possibilità che o la scheda video sia partita o la scheda madre, se fosse così può darsi che sia dovuto ad un riscaldamento del processore e quindi anche della scheda madre, in quel caso una ventola di supporto (la vendono anche alla media world) avrebbe fatto durare di più la tua scheda madre XD

Ti hanno detto praticamente tutto loro. Quello che ti posso dire è che è successo due settimane fa al mio portatile e l'ho inviato al mio paese (visto che sono un fuorisede) ed il tecnico ha detto ai miei che è danneggiato pesantemente e dovrebbe essere la scheda madre. Ma non so ancora se si può fare qualcosa. Per il resto una prima soluzione dipende dal fatto che quando accendi il pc ti si vede o meno l'immagine iniziale con nome marca ecc. se non si vede nemmeno quello allora è come il mio ed è probabilmente grave.

Scusate se vi rispondo solo ora ma non avevo più connessione internet negli ultimi giorni, ho provato a seguire tutte le vostre direttive tranne l'ultimo punto di Givenhero che non sapevo come si faceva ^^" .

L'ho lasciato a un mio amico che è tecnico e, dopo parecchio tempo, abbiamo visto insieme che molte parti funzionavano ma si era verificato un cortocircuito (tramite trasformatore dato che mi collego wi fi ) e deve avermi fuso dei chip... quindi ormai era diventato inutilizzabile, ho trasferito le Ram, il processore e il monitor su un Acer del 2010 per evitare di sborsare x un altro pc dato che l'altro aveva poco più di due anni.

ad ogni modo grazie mille per le risposte, si sono rilevate molto utili :)

• 1 month later...

Ieri ho messo FIFA10 nella PS3 e quando avviavo una partita freezava tutto e mi costringeva ad un hard reset ogni volta... Non rispondeva più neanche al tasto PS del joypad... Che il lettore bluray mi abbia abbandonato?!? :asd:

Invece il pc tutto a posto, non portiamo sfiga...

• 1 month later...

sò che è di luglio ma vi rispondo lo stesso magari posso esservi d'aiuto :)

allora mi è successa la stessa cosa l'ho formattato in maniera forzata ed è partito dopo 1 settimana mi a rifatto la stessa cosa :|

ho risolto cambiando la scheda video che si era rotta :|

spero possa esservi d'aiuto