Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Gambit

Cronache dell'Assassino del Re (Song of Flame and Thunder)

Recommended Posts

Ohayo minna!!

Allora come da titolo vorrei portare alla vostra attenzione questa (superba) trilogia fantasy proveniente dalla penna di Patrick Rothfuss. L'opera, di cui per ora sono usciti i primi due volumi "il Nome del Vento" e "la Paura del Saggio", tratta della storia di Kvothe, eroe e leggenda del mondo in cui è ambientata la storia, che incontriamo sotto le spoglie di un innocuo locandiere in una tranquilla cittadina di campagna, apparenetemente lontano anni luce dalla sua vita passata. Solo apparentemente però perchè una visita inaspettata lo spingerà a voler ripercorrere completamente tutta la sua storia, raccontandola in tutti i dettagli per la prima volta in assoluto. Tutta la storia è quindi un lungo flashback, che narra le gesta di Kvothe partendo dalla sua infanzia e passando per tutte le sue avventure (e disavventure) che lo porteranno a diventare la leggenda della sua epoca.

L'opera è veramente fantastica, il livello di scrittura è tra i migliori se non il migliore tra quelli su cui ho mai poggiato gli occhi, e vi assicuro che non sono pochi. Rothfuss, che qui è al suo esordio come scrittore romanzistico (e non poteva farne uno più grande a mio parere), utilizza uno stile molto coinvogente, con una narrazione in prima persona estremamente accurata e splendidamente descritta, che fa comprendere al meglio gli stati d'animo del protagonista, le sue emozioni e i suoi pensieri. Nonostante la quantità di pagine (solo il secondo volume sono più di 1100), vi posso assicurare che MAI, nemmeno una volta, durante la lettura mi sono trovato a chiudere il libro perchè troppo faticoso oppure per un passaggio particolarmente noioso. Mai. L'autore mixa perfettamente la narrazione in prima persona con un'estrema quantità di dettagli, rendendo il tutto scorrevolissimo e al contempo avvicente come poche altre volte mi è capitato.

Detto questo (e scusate per le lodi sperticate rivolte all'autore ma ne sono rimasto davvero colpito), consiglio a chiunque abbia amato autori quali Tolkien, Lewis, Brooks e Martin di mettere le mani su questa spettacolare opera fantasy e di non metterla giù fin quando non l'avrete completamente divorata.

p.s. riguardo ai nomi scrtti qui sopra, l'unico che se la batte con Rothfuss è il primo, tutti gli altri se li mangia a colazione XD

@Ilidor: se leggi qquesto post, la motivazione del mio nel topic delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è proprio questa trilogia. Buttaci un occhio che da quel che ho visto non potrai fare altro che amarla.

per quel che mi riguarda lo straccia senza lasciargli alcuna possibilità, ma devo ammettere che a me Martin non piace troppo, quindi sono un po' di parte. Comunque è davvero fantastico, quindi provalo :ok: