numberzero Posted 6 May 2012, 16:59 Report Share Posted 6 May 2012, 16:59 Ciao a tutti, mi presento sono NumberZero ho 16 anni e sono di Napoli. Mi sono iscritto oggi a questo forum e la sezione "Errori di Toriyama" mi ha incuriosito subito. Ho letto un paio di topic che mi hanno chiarito non pochi dubbi e la cosa mi ha piacere. Mi è venuta voglia, quindi, di esporvi un problema che mi ha da sempre... afflitto (?) Premetto che non ho visionato tutti i topic quindi non so se l'argomento è stato già sollevato, me ne scuso nell'eventualità.. Allora, il mio problema riguarda Goten e Trunks. Di recente su Italia1 abbiamo visto Gohan stupirsi (e vedi tu) nel vedere il fratellino trasformarsi in Super Saiyan. Personalmente questa cosa mi ha sempre dato fastidio: insomma se pensiamo alle altre trasformazioni in super saiyan, tutto sommato, ci stanno (anche se all'inizio se ne parlava di 1 ogni 1000 anni, ma vabbè..) : Goku che si trasforma per la frustrazione e il dolore della morte inaspettata di Crillin, Vegeta che come è stato detto in un topic si trasforma "tramite la rabbia e il desiderio di superare il suo rivale n1 e brama di potere", Gohan dopo quasi un anno di allenamento incessante con il padre che lo spinge ai suoi limiti, ecc... E adesso mi arrivano sti due che a 7 e 8 anni si trasformano come se niente fosse. Secondo voi nel loro caso cosa gli ha permesso di superare il limite e raggiungere lo stadio del SS? La "mera" forza fisica? Si, sono sicuramente i Saiyan più promettenti della storia, ma in fondo la forza non è mai stato IL requisito principale per la trasformazione.. (Bardack aveva 10k di forza per esempio) E soprattutto, secondo voi perchè Toriyama li ha fatti trasformare così facilmente? Non ha "smerdato" (scusate il termine) troppo la già precaria leggenda dei Super Saiyan? Una soluzione più appropriata sarebbe stata a mio parere permettergli di raggiungere il livello del SS solo una volta fusi insieme, come per il SS3. Sono molto curioso di sapere cosa ne pensate e se quello che ho scritto è solo un'accozzaglia di stupidate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andyandrey Posted 6 May 2012, 17:16 Report Share Posted 6 May 2012, 17:16 Allora innanzitutto hai fatto bene a presentarti ...solo che...hai sbagliato sezione....per le presentazioni c'è una sezione apposta che si chiama Welcome...tu vai la e ti presenti...e cmq...prima di postare una qualsiasi cosa devi andare a leggere il regolamento del forum...per non rischiare di essere banato. Rispondendo alla tua domanda ....direi che sia una domanda piuttosto interessante....ma (non sono sicuro) credo che si sia già parlato di questo argomento....un consiglio che ti posso dare e di andare a leggere gli altri topic....magari trovi qualcosa altrimenti....aspetta che ti risponda qualcuno...perché sinceramente....non so che risposta darti(sempre che ce ne sia almeno una) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MajinBu93 Posted 6 May 2012, 17:24 Report Share Posted 6 May 2012, 17:24 Puo darsi che durante il loro concepimento Goku & Vegeta fossero trasformati in Super Sayan,questo unito al fatto che sono sayan-umani potrebbe aver accelarato il processo di trasformazione. Il motivo pratico perchè Toriyama gli ha permesso di trasformarsi:è per non un essere un peso morto per la storia.Ovvero se fossero stati alla stato normale avrebbero combinato ben poco nel corso dell'arco narrativo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
charlySS Posted 6 May 2012, 19:40 Report Share Posted 6 May 2012, 19:40 in verità, questo ha "smerdato" molto la leggenda, perchè se prima era così incredibile, diciamo, adesso è alla portata di tutti. Quando io nell'anime ho visto per la prima volta goten trasformarsi ho pensato: è uno scherzo? ma che è 'sta cavolata? è stato il mio primo pensiero ed ho pensato che i supersaiyan si fossero ridotti davvero in basso. poi quando si arriva nel gt con goku jr. e vegeta jr. che si trasformano, ho pensato di poterci riuscire anch'io a quel punto^^ per rispondere alla tua domanda, il motivo c'è: quello ufficiale è che più sei "avanti" nella generazione e non sei un vero saiyan ossia padre saiyan madre non-saiyan, più ti trasformi facilmente (vedi gohan che si è trasformato a 11 anni circa), però c'è un netto miglioramento subito. miglioramento che cala sempre più nel corso della loro vita, essendo esplosi subito. Evidentemente nella generazione di goten e trunks non è più neanche necessario arrabbiarsi o allenarsi specialmente per diventare supersaiyan. Il motivo ufficioso è che il povero toriyama aveva intenzione di fermarsi alla saga di freezer, con goku unico ssj e con la leggenda del ssj che rimane ogni 1000 anni in vigore. ma avendo continuato per il successo ha dovuto infrangere questa regola (per forza) e perciò ha fatto che quasi chiunque potesse trasformarsi (forse perchè non sapeva cosa inventarsi per la trasformazione di goten: non poteva fargli mica fare un allenamento nella stanza dello spirito e del tempo, sarebbe risultato un po' monotono). però c'è da dire che un po' goten si è allenato con chichi e trunks, soprattutto, avrà fatto allenamenti durissimi con suo padre (e per lui c'è già questa ragione)^^ scusa il poemaXD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dai TheDragonKnight Posted 7 May 2012, 12:29 Report Share Posted 7 May 2012, 12:29 Scusate se mi intrometto, ma credo ci sia stato un fattore che non avete considerato. Cioè il fatto che goten e trunks sono stati concepiti quando i loro padri avevano già risvegliato i loro poteri Super Saiyan. Quindi in pratica i due li hanno semplicemente ereditati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SuperMatx96 Posted 7 May 2012, 12:57 Report Share Posted 7 May 2012, 12:57 Semplicemente Toriyama è dalla saga di Cell che arranca a fatica. Con la saga di Majin Bu ha voluto introdurre nuovi personaggi per dare una ventata di freschezza al manga ma non ha pensato che ormai i personaggi erano ad un livello altissimo di potenza e che sarebbe stato quindi difficile uscirsene con nuovi personaggi così forti. Così ha buttato nella mischia altri due Super Saiyan senza dare alcuna spiegazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matt. Posted 7 May 2012, 19:19 Report Share Posted 7 May 2012, 19:19 Quando si concepisce un figlio,si dona una parte del ki,e il figlio acquisirà le caratteristiche del ki del genitore (in realtà di tutti e due i genitori). (questa è una mia teoria). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chuck!!. Posted 8 May 2012, 08:50 Report Share Posted 8 May 2012, 08:50 per rispondere alla tua domanda, il motivo c'è: quello ufficiale è che più sei "avanti" nella generazione e non sei un vero saiyan ossia padre saiyan madre non-saiyan, più ti trasformi facilmente (vedi gohan che si è trasformato a 11 anni circa), però c'è un netto miglioramento subito. miglioramento che cala sempre più nel corso della loro vita, essendo esplosi subito. Evidentemente nella generazione di goten e trunks non è più neanche necessario arrabbiarsi o allenarsi specialmente per diventare supersaiyan. Potrebbe essere un'idea. Ben o male resta in piedi l'ipotesi di aver ereditato tale "abilità". Anch'io la vedo in quest'ottica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SuperMatx96 Posted 8 May 2012, 11:51 Report Share Posted 8 May 2012, 11:51 Goten è figlio di Goku e Chi-chi come lo è anche Gohan. Non c'è stato alcun avanzamento di religione. E poi che senso ha che meno sei saiyan e più sei super saiyan? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
charlySS Posted 8 May 2012, 16:34 Report Share Posted 8 May 2012, 16:34 Saiyan mezzosangue. una maggiore facilità nell'acquisire grande potenza combattiva fin da bambini arrivando ad ottenere in breve tempo risultati raggiunti in molti anni dai genitori (alcuni riescono a diventare Super Saiyan già da piccoli); By wikipedia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
son gohan 99 Posted 8 May 2012, 16:55 Report Share Posted 8 May 2012, 16:55 la questione di goten e trunks e stata spiegata molto chiaramente da charlyss pequanto riguarda quella della leggenda Inizialmente, Akira Toriyama, l'autore, pensava di terminare in quel punto la serie; invece, visto il suo successo, decise di continuarla. Per non relegarli a ruoli secondari, l'autore ha concesso anche ad altri guerrieri di ottenere questa forma, e ne ha inventato ulteriori evoluzioni (non menzionate nella leggenda). L'avere molti Super Saiyan tutti insieme va contro l'idea dell'uno ogni mille anni, per cui tra i fan sono state teorizzate diverse ipotesi: principalmente, che il Super Saiyan della leggenda sia Goku, che è il primo a diventarlo dopo mille anni e che è l'unico a raggiungere il terzo livello (il più alto della serie Z) senza dover ricorrere ad una "fusione" con un altro combattente. Inoltre, nella serie GT, Goku è l'unico a raggiungere senza aiuti esterni il quarto livello; quest'ultimo livello però è presente solo nell'anime, anche se lo schizzo del Super Saiyan 4 è dell'autore originale. Dopo Goku, anche Vegeta riesce a diventarlo, ma per farlo si avvale di un macchinario inventato da Bulma che intensifica i raggi lunari. (by wikipedia) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chuck!!. Posted 8 May 2012, 17:45 Report Share Posted 8 May 2012, 17:45 Goten è figlio di Goku e Chi-chi come lo è anche Gohan. Non c'è stato alcun avanzamento di religione. E poi che senso ha che meno sei saiyan e più sei super saiyan? No, non è questo il punto. L'ipotesi attendibile che abbiam tirato giù così potrebbe essere che Goten ( così come Trunks e Gohan) tramite "eredità genetica" -mettiamola così- abbia acquisito la forza necessaria (risvegliata in breve tempo successivamente con qualche allenamento con Chi-chi) da Goku. Ora, la mia ottica era questa; Gohan ha dovuto impiegare più tempo e duri allenamenti perchè Goku, quando lo ha concepito non era ancora in grado di trasformarsi. Al contrario invece, Goten, è stato concepito quando Goku era già in grado di trasformarsi ( e per aggiungere, anche di sorpassare il limite). Questa era un'ipotesi. Ma non è detto che sia quella giusta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SuperMatx96 Posted 8 May 2012, 21:21 Report Share Posted 8 May 2012, 21:21 Saiyan mezzosangue.una maggiore facilità nell'acquisire grande potenza combattiva fin da bambini arrivando ad ottenere in breve tempo risultati raggiunti in molti anni dai genitori (alcuni riescono a diventare Super Saiyan già da piccoli); By wikipedia Wikipedia ha solo dedotto ciò da quel che accade nel manga, non è di certo una fonte affidabile per queste teorie. Dai è un semplice appiglio trovato da Toriyama per poter introdurre nuovi combattenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Son-Goku Posted 29 July 2012, 22:37 Report Share Posted 29 July 2012, 22:37 Ho letto da qualche parte che essendo Gohan & Co. figli di sayan di sangue puro, ereditano anche loro (come da copione) metà del sangue sayan, ma la loro trasformazione avviene più facilmente, ma non possono raggiungere i livelli più alti del supersayan come il 3°, ma goten può comodamente raggiungere il 2°, come gohan, tanto e 50% sayan e 50% terrestre solo che Goten si trasforma più facilmente in SSJ poiché è nato quando il padre era già in grado di trasformarsi e controllare perfettamente il SSJ, al contrario di Gohan, come ha detto Chuck. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pureheart_sayan Posted 1 August 2012, 06:27 Report Share Posted 1 August 2012, 06:27 Saiyan mezzosangue.una maggiore facilità nell'acquisire grande potenza combattiva fin da bambini arrivando ad ottenere in breve tempo risultati raggiunti in molti anni dai genitori (alcuni riescono a diventare Super Saiyan già da piccoli); By wikipedia diciamo che è un riassunto che spiega come avviene tutto quanto,ma anche nel manga Nappa, durante il viaggio verso la Terra, dice a Vegeta che se si unissero i sayan con i terrestri nascerebbero bambini capaci gia di trasformarsi in super sayan. a meno che toriyama non si sia dimenticato di questa frase, non avrebbe senso fare trasformare gohan in ssj dopo estenuanti allenamenti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
L'Olonnais Posted 1 August 2012, 09:21 Report Share Posted 1 August 2012, 09:21 Saiyan mezzosangue.una maggiore facilità nell'acquisire grande potenza combattiva fin da bambini arrivando ad ottenere in breve tempo risultati raggiunti in molti anni dai genitori (alcuni riescono a diventare Super Saiyan già da piccoli); By wikipedia diciamo che è un riassunto che spiega come avviene tutto quanto,ma anche nel manga Nappa, durante il viaggio verso la Terra, dice a Vegeta che se si unissero i sayan con i terrestri nascerebbero bambini capaci gia di trasformarsi in super sayan. a meno che toriyama non si sia dimenticato di questa frase, non avrebbe senso fare trasformare gohan in ssj dopo estenuanti allenamenti! Ecco, mi hai tolto le parole di bocca. Però può darsi che a Gohan servisse la motivazione giusta per trasformarsi, visto che lui odia combattere, al contrario di Goten e Trunks. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
charlySS Posted 2 August 2012, 00:14 Report Share Posted 2 August 2012, 00:14 Goten è figlio di Goku e Chi-chi come lo è anche Gohan. Non c'è stato alcun avanzamento di religione. E poi che senso ha che meno sei saiyan e più sei super saiyan? No, non è questo il punto. L'ipotesi attendibile che abbiam tirato giù così potrebbe essere che Goten ( così come Trunks e Gohan) tramite "eredità genetica" -mettiamola così- abbia acquisito la forza necessaria (risvegliata in breve tempo successivamente con qualche allenamento con Chi-chi) da Goku. Ora, la mia ottica era questa; Gohan ha dovuto impiegare più tempo e duri allenamenti perchè Goku, quando lo ha concepito non era ancora in grado di trasformarsi. Al contrario invece, Goten, è stato concepito quando Goku era già in grado di trasformarsi ( e per aggiungere, anche di sorpassare il limite). Questa era un'ipotesi. Ma non è detto che sia quella giusta. yo. Ma c'è una pecca nel tuo discorso (^^) per la motivazione saiyan e supersaiyan risvegliati... non c'èentra proprio niente. Goku trasmette i propri geni ed i geni non cambiano mai, rinforzuto o no..lol i geni sono quelli di quando aveva 12, 19 anni... sempre gli stessi! Non si eredita la potenza e queste cose qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PortugueseD. Ace Posted 2 August 2012, 20:35 Report Share Posted 2 August 2012, 20:35 la verità è che pur rispettando tantissimo dragon ball e considerandolo leggenda,e visto che non faccio classifiche lo metto tranquillamente ai primi posti degli shonen che ho letto insieme ad altri, toriyama non sapeva che inventarsi,anzi non è neanche così toriyama pensava di finire dragon ball dopo freezer ma è stato quasi costretto ad andare avanti probabilmente se avesse pensato fin dal inizio di Z di continuarlo avrebbe preventivato questo errore come tanti altri solo che non ne ha avuto l'occasione.. questo a mio parere rimane un lieve errore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crashriky10 Posted 29 August 2016, 09:34 Report Share Posted 29 August 2016, 09:34 Anche in una puntata fa vedere Goten che si allena e si trasforma. Per trunks. Idem Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts