Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
-Dave

Formula 1 - Campionato 2013

Recommended Posts

Salve a tutti !

ho visto che in questa sezione si parla di Sport, quindi ho deciso di aprirne uno sulla Formula 1.

ho anche notato che se ne parla molto poco, certo, non è uno sport molto conosciuto, perciò volevo ringraziare tutti gli eventuali partecipanti e lo staff del forum che mi permettono di aprire questa nuova discussione.

Io sono -Dave, tifoso Ferrari.

scusate il ritardo, ormai sono già passate 4 gare, però almeno abbiamo già del materiale su cui discutere. ovviamente molti dei miei discorsi saranno incentrati sulla Ferrari, perchè si tratta del team che seguo più assiduamente, però, essendo un forum, tutti i partecipanti (io in primis) sono pronto (e impaziente) di parlare di quali cosa riguardi la Formula 1.

argomento del giorno:

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della nuova stagione, parlate liberamente delle vostre prime impressioni sul nuovo campionato.

impressioni personali:

io sono moto contento del nuovo inizio di stagione, erano anni che non si vedeva un mondiale così acceso, e sono ansioso di vedere la prossima gara. adesso vedere le Red Bull in testa mi fa molto preoccupare, dato che, a differenza degli altri team vincenti, è quello che fa più paura, data la sua costanza nei campionati passati. parlando nello specifico, penso che la Ferrari sia messa abbastanza male, certo, è partita con una nuova monoposto, mentre gli altri team avevano già una "buona base" su cui lavorare, mentre la Ferrari ha cominciato da zero. tra circa un (lunghissimo) mese, si riprenderà con il gran premio di Spagna, il più atteso dal popolo ferrarista, dato che sono state annunciate numerose novità, già previste per i test del Mugello nei primi di Maggio.

non posso certo dire di essere contento, però non posso certo sbattere la testa sul muro ( :wallbash: ), quindi devo aspettare pazientemente le novità previste, anche perchè questa è l'ultima possibilità per riprendersi, altrimenti addio 2012.

ecco tutto, ora tocca a voi scrivere le vostre impressioni,

io vi aspetto caldamente e sarò ansioso di cominciare altre discussioni sulla F1 nei prossimi giorni,

grazie ancora per la partecipazione,

a presto !

ADORO questo campionato...L'anno scorso ogni volta che vinceva vettel mi sentivo male per tutta la domenica...Ok che a sto giro ha vinto lui, ma se lo meritava...La ferrari è lenta, ok, ma Massa ci mette il suo...L'anno prossimo voglio ASSOLUTAMENTE Sergio Perez :asd:

abbiamo quindi tra noi un ferrarista ! :ciao:

bene, prego tutti i nuovi visitatori di precisare il team per cui tifano, così da evitare malintesi.

detto questo, penso che Massa si sia svegliato improvvisamente, ma comunque, fosse per me, se ne sarebbe già andato...

però se continua così potrà terminare un campionato conservando un minimo di dignità ! :lol:

Beh oddio, la dignità per me se l'è giocata...Però bisogna sempre ricordarsi del suo incidente...Prima di quello è stato persino il campione del mondo più breve della storia :asd: (Dannato Glock, ti odierò a morte per tutta la vita :taja: )

:lol: anche a me sta antipatico Glock, a dirti la verità non so neanche bene perchè !

il fatto è che la gente a la memoria corta, è vero infatti che Massa ha "rischiato" di vincere un mondiale e che ha fatto un gran brutto incidente, ma tutto ciò non lo autorizza a guidare come una matricola.

infatti la Ferrari glie ne ha date di possibilità, già dall'anno scorso ha un'atteggiamento di scusa...

questo è l'ultimo hanno, e almeno che non diventi improvvisamente "Super Sayan" dovrà essere mendato in un'altra scuderia, per il suo bene.

Però capisco che in Ferrari si sentano poco bene a farlo andar via...Eppure c'è una certa necessità di farlo...

Comunque a me non dispiacerebbe un ritorno di Kimi in ferrari...E' un gran pilota!

per la ferrari ci vorrebbe un grosso cambiamento: prima di tutto bisongerebbe togliere quell'idiota imolese di un domenicali perchè se la macchina è lenta la gran parte dell'errore va attribuito a lui e poi bisognerebbe cambiare assolutamente piloti; alonso resta anzi deve restare ma massa se ne deve andare, ormai dopo quel brutto incidente non è più lo stesso e si può anche comprendere.... al suo posto metterei o perez oppure far ritornare raikonen che con una lotus è arrivato secondo!!! felice per il campionato, sempre vario per ora anche perchè così non rimaniamo troppo indietro anche se mi scoccia parechio che noi dobbiamo aspettare sempre nuovi aggiornamenti e solo nella seconda parte del campionato diventiamo competititvi....

P.S. se non si capisce sono un imolese ferrarista xD

per la ferrari ci vorrebbe un grosso cambiamento: prima di tutto bisongerebbe togliere quell'idiota imolese di un domenicali perchè se la macchina è lenta la gran parte dell'errore va attribuito a lui e poi bisognerebbe cambiare assolutamente piloti; alonso resta anzi deve restare ma massa se ne deve andare, ormai dopo quel brutto incidente non è più lo stesso e si può anche comprendere.... al suo posto metterei o perez oppure far ritornare raikonen che con una lotus è arrivato secondo!!! felice per il campionato, sempre vario per ora anche perchè così non rimaniamo troppo indietro anche se mi scoccia parechio che noi dobbiamo aspettare sempre nuovi aggiornamenti e solo nella seconda parte del campionato diventiamo competititvi....

P.S. se non si capisce sono un imolese ferrarista xD

Oh, finalmente qualcuno che la pensa come me. :capo:

La Ferrari da quando ha Domenicali alla guida fa ca**re, senza mezzi termini. La macchina, specialmente nelle stagioni passate, era una delle più lente e inguidabili in assoluto (e adesso non è che brilli). Poi, se mi permettete, hanno perso co***oni: mi spiace per Massa perchè il suo incidente è stato brutto e sicuramente è stato questo a frenare il brasiliano, ma quando è troppo è troppo. Fino a prova contraria loro sono professionisti e prendono fior fiori di quattrini quindi si ci aspetta che determinate prestazioni le forniscano. Cioè Massa a stento finisce una gara! Hanno paura di urtare i suoi sentimenti? Ma chi se ne frega cavolo! Quello lì se rimane senza una macchina da guidare, uno non è una grande perdita :asd: due non muore di fame :U_U:

Infine, per me Massa non è mai stato un campione, a me non è mai piaciuto. Certo c'è stato l'anno in cui ha rischiato di vincere, ma non ce l'ha fatta per la combine (perchè non ditemi che Glock sbaglia tutto all'ultima curva accidentalmente e guarda caso lui è inglese :asd: Ah no, gli si è rotto il cambio accidentalmente :shifty: ), ma più di tanto non ha fatto. Io ero uno che all'epoca volevo Kubica alla Ferrari ma anche lui, purtroppo, ha finito di correre come si deve. :(

Alonso deve rimanere perchè ha veramente tutto: tecnica, grinta, esperienza e voglia di vincere. Se non ci fosse lui, la Ferrari farebbe meglio a starsene davvero a casa.

Sulla seconda guida, quindi, metterei un pilota affidabile. Personalmente a me piace Kobayashi perchè è pazzo e non ci molla mai :asd: ma non è da Ferrari (anche se ormai si potrebbero accettare cani e porci :lol:) oppure a me piace molto Rosberg :yes:

Perez è ancora troppo giovane quindi la gavetta se la deve fare perchè non vorrei che alla fine diventasse un pilata-meteora, cioè uno che ha raggiunto alti livelli ( a livello di scuderia, già essere in F1 è un sogno) sin da subito per me può avere un effetto negativo ovvero che ti monti la testa anche perchè Perez è del '90! :shock:

Cavolo ha solo due anni in più di me :(

Insomma se continua a far bene e a fornire delle prestazioni così, è un pilota davvero sul quale mettere le mani e blindarlo perchè è il futuro, ma personalmente darei tempo al tempo. :)

Ah, io non sono un Ferrarista, ormai non lo sono da molto tempo, più o meno da quando Schumi se ne andato. MI piace solo lo sport, ma per ora una scuderia del cuore non ce l'ho. :gocciola:

bene,

vedo che state iniziando a frequentare questa discussione !

per ora devo dire che sto sentendo cose molto interessanti, penso che portare Perez in Ferrari sia gusto, ma (come detto da voi) tra qualche anno.

volevo dire una cosa riguardo alla "gestione" di questa discussione:

la mia idea è quella di proporvi, a distanza di alcuni giorni, diversi argomenti, riguardanti la F1, su cui discutere. tra qualche giorno vi proporrò quindi un altro interessante argomento.

intanto continuate a discutere tra di voi !

poi, ogni sabato, vi chiederò di provare ad indovinare la griglia di arrivo di ogni gran premio, e ci divertiremo a fare pronostici !

proponete cose nuove per migliorare le nostre discussioni ed i nostri argomenti !

a presto e benvenuti a tutti i nuovi partecipanti !

dimenticavo ! :woot: :woot:

oggi è il compleanno di Felipe Massa !

tanti auguri a lui !

Auguri a Massa allora, perchè non festeggi con una vittoria o almeno un buon piazzamento nel prossimo GP? :asd:

Ma vaffanculo, ritirati :ink:

Scusate è veramente più forte di me, a me, come ho detto non è mai piaciuto, ma adesso lo odio proprio :lol:

bene ragazzi,

penso sia giunto il momento di aprire un nuovo argomento:

il "drag reduction system", più comunemente conosciuto come DRS !!!

questo orrendo\fantastico marchingegno introdotto, bandito, reintrodotto più volte sarà l'argomento di oggi.

ne ho sentite di tutti colori, pareri per lo più discordanti, che però vedono come gruppo maggiore quello dei tifosi contro il DRS rispetto quelli a favore.

esprimete le vostre opinioni e confrontatevi,

ecco come la vedo io:

secondo il mio parere è solamente un sistema che prevede la facilità di sorpasso e, indirettamente, l'aumento di guadagni da parte del caro vecchio Ecclestone...

certo, si aumenta il numero di sorpassi, (se così si posso ormai chiamare), ma un tempo, per sorpassare un avversario, bisognava avere un minimo di sangue freddo e di abilità, ora basta schiacciare un bottone e fine della storia...

fosse per me sarebbe da abolire, più che altro per il fatto che così un pilota non appare veramente per quello che è e non mostra le sue vere capacità, dato che viene aiutato in uno dei pochi momenti in cui si può capire veramente se si tratta di un vero pilota che con il volante (e con la testa) ci sa davvero fare.

Non saprei, secondo me il DRS è inutile quanto il Kertz, però alimentano lo spettacolo...Tutti i piloti sanno che in quel rettilineo rischiano di essere superati, e si concentrano di più per prepararsi a quel punto...Sta di fatto che sono contrario, però alcune volte non dispiace :)

certo, ma magari non tutti i piloti la pensano così...

invece penso che il Kers possa essere interessante, perchè, a differenza del DRS, lo si può usare dove si vuole, quindi ogni pilota ha una propria strategia, però tutti noi sapiamo che alla fine, 80Km\h per 7 secondi, nella F1 non sono poi molti, considerato che si gira ad una velocità media di 280-300Km\h

buona sera a tutti !! :ciao:

sono contento del fatto che ci siano molti visitatori (77 visite :capo: :capo: ) in quella che è la nostra discussione sulla F1 e sono sempre in aumento. personalmente ritengo che sia un buon Record !!! :mrgreen:

ovviamente è difficile trovare persone che come interesse abbiano Formula 1 e Anime contemporaneamente (purtroppo :gocciola: ), quindi mi ritengo contento.

penso sia doveroso un'altro ringraziamento personale verso lo staff e verso tutto il forum che rende tutto ciò possibile ! :capo:

ovviamente se tutti questi "visitatori fantasmi" dovessero vedere che la conversazione è molto frequentata saranno più invogliati a partecipare, con vantaggi per me e per tutti voi, potreste infatti partecipare a molte più attive conversazioni !!!!

certo, siamo in periodo di pausa per la F1, quindi penso sia doveroso parlare di quello che accadrà tra l'1 e il 3 Maggio.

cercherò di riportare tutto quello che accadrà nei prossimi giorni durante le prove, così da discutere assieme sulle novità portate nei test e commentarle assieme.

ma per non perdere tempo, possiamo esprimere le nostre prime impressioni su quest'inizio di campionato:

Qual è il vostro Team preferito ?

Come pensate che sia iniziata la Stagione ?

Cosa (ma soprattutto chi) vi ha sorpreso di più ?

non abbiate timore ti rispondere :ok: , è un post libero, quindi esprimetevi liberamente !!!!!!! :ride:

grazie a tutti !!!!!!!

Ferrari, senza ombra di dubbio, ma ancora di più Fernando Alonso :ok: (Anche se da piccolo tifavo Renault per spirito patriottico nei confronti di Iarno, fino a che non se ne è andato, e per questo adesso oltre a tifare Ferrari tifo in particolare per Fernando :asd: )

La Ferrari? Bene, per il primo posto inaspettato, male per le previsioni future e per Massa :ink:

Chi mi ha sorpreso...vediamo...direi che mi ha sorpreso la lenta partenza di Vettel, anche se nell'ultimo GP s'è rifatto...in confronto all'anno scorso, quest'anno sembra molto più bello, e mi da una ragione in più per stare sobrio il sabato e godermi il GP della domenica :ride:

bene bene, ora è il mio turno !!!

come detto, sono tifoso Ferrari, anche io per semplice (e puro) spirito patriottico (per farla breve, tifo Ferrari perchè sono italiano !!). sono sempre stato fiducioso nel team, nonostante gli ultimi, brutti tempi, ma d'altronde, è proprio in questi momenti che si vede la sincerità di un tifoso !!

della stagione sono molto sorpreso, grazie all'abolizione degli scarichi soffiati da parte della FIA, i team si sono dovuti dare da fare in qualche modo per cercare di recuperare il carico aerodinamico perso e dalle gare si è capita molto bene la confusione che stanno affrontando i team. (tra l'altro, io non ho ancora capito come Di Resta sia arrivato 6° all'ultimo GP... :gocciola: )

chi mi ha sorpreso di più sono stati Kimi Räikkönen, il quale ha conservato la propria grinta, e poi i diversi piloti dei team minori, come Di Resta (appunto), ma anche Ricciardo e soprattutto Rosberg !

Perfetto, vedo che incominciate a rispondere !!!

continuate così che andate bene !!!! :ok: :ok: :ok:

cominceremo a parlare seriamente quando ricominceranno i GP e inizieranno i Test al Mugello,

ma nel frattempo presentatevi e dite la vostra !!!

vi aspettiamo numerosi !!!! :trunks:

buongiorno a tutti !!!

in attesa che ricominci la Formula 1, volevo fare con voi una riflessione sul nuovo regolamento.

secondo una nuova regola (a mio parere assurda :wallbash: ), nel momento in cui una monoposto si appresta a superarne un'altra, quest'ultima ha il diritto di cambiare una volta la traiettoria per difendersi, però deve lasciare, in prossimità della curva che segue, una spazio tale che l'avversario possa poi compiere il sorpasso all'interno. :dry:

questa regola è stata decisa (a mio parere) quando Schumacher, nel gran premio di Monza, aveva tenuto dietro Hamilton per moltissimi giri. Ricordate ???

da quel che ho visto nei pochi gran premi, non mi pare che questa regola sia stata mai rispettata, o comunque, non mi pare ci siano più stati casi simili a quello di Monza dell'anno scorso...

qual'è la vostra opinione su questa nuova regola ?????

ne avevate già sentito parlare ?????

Bella me*da di regola. Già c'è l'elettronica che tra un po' sostituirà completamente l'uso o la necessità del pilota se poi inseriscono anche regole da dementi così vogliono davvero condannare questo sport già in bilico. Vedrete che tra un po' se ne usciranno con la regola di seguire solo la traiettoria ideale che verrà disegnata come nei giochi della PS3 o dell'XBOX :ggh:

Che schifo.

Se non riesci a passare uno vuol dire che sei scarso, punto. Non dare colpe assurde all'avversario anche perchè una volta sei davanti tu e l'altra sei dietro. Che pena, davvero. Ormai l'unico sport motoristico davvero combattuto è il Turismo dove se vuoi passare te la devi sudare perchè 99 su 100 una o più sportellate non te le leva nessuno.

ahahhh, vero, confermo, ho pensato la stessa cosa. :rotfl: :rotfl:

sarebbe interessante capire cosa ne pensano i piloti !!

secondo me serve solo per l'aumento dello spettacolo, de sorpassi, eccetera eccetera...

...personalmente ritengo che la FIA non sappia fare il suo lavoro !!!!! :ride:

chissà cos'altro s'inventerà il caro Ecclestone !!!

mi è sorto un dubbio, non c'entra con il regolamento, ma con la Ferrari.

io sinceramente, non ho mai capito perchè molte persone ce l'hanno con Domenicali.

qualcuno sa spiegarmi il perchè ?

Dave, prima di tutto una cosa: evita di fare doppi post, usa il tasto EDIT ;)

Su Domenicali: beh, Domenicali è quello che tira i fili della baracca, colui che dovrebbe coordinare il lavoro dei meccanici e tutto, insomma il vecchio ruolo che una volta era di Jean Todt. Non ha personalità, non ha i co***oni perchè non ci vuole un genio a dire "Massa fa schifo, mandiamolo via". La macchina ha avuto, con Domenicali alla guida, continui problemi di sviluppo e prestazioni e ritardi. Se poi si vanno a vedere i risultati ottenuti da lui dal 2008 ad oggi sembra di vedere la Lotus anzichè la Ferrari (con tutto il rispetto per la Lotus che sembra addirittura meglio). Per chi non li conoscesse, eccoli qui.

Con la gestione Domenicali, la Ferrari ottiene:

2008: 1º posto nel mondiale costruttori, Massa 2º posto (a 1 punto dal vincitore Hamilton) e Räikkönen 3º posto; (per forza, l'anno prima c'era ancora Todt)

2009: 4º posto nel mondiale costruttori, Raikkonen 6º posto; (comincia la me*da dato che ora il ruolo è completamente nelle sue mani)

2010: 3º posto nel mondiale costruttori, Alonso 2º posto (a 4 punti dal vincitore Vettel) e Massa 6º posto;

2011: 3º posto nel mondiale costruttori, Alonso 4º posto e Massa 6º posto.

Insomma, la Ferrari "galleggia" (anche se a un pelo dall'acqua) solo perchè c'è Alonso. Domenicali-Massa sono la coppia che sta facendo scoppiare tutto.

Su Domenicali: beh, Domenicali è quello che tira i fili della baracca, colui che dovrebbe coordinare il lavoro dei meccanici e tutto, insomma il vecchio ruolo che una volta era di Jean Todt. Non ha personalità, non ha i co***oni perchè non ci vuole un genio a dire "Massa fa schifo, mandiamolo via".

beh, riguardo Massa, io penso che lo abbiano tenuto per il semplice fatto che è un pilota pagante, almeno, io la penso così. Va male per colpa dell'incidente ?

si forse, ma secondo me il problema è da cercare molto prima, quando non solo ha perso il mondiale, ma è stato addirittura beffato, quasi fosse stato preso in giro apposta !! :asd:

un colpo a livello psicologico, anzi, una bella botta !!!

non è certo una scusante, ma se si cercano le cause, penso proprio che siano queste.

comunque chi arriverà al suo posto sarà sicuramente un bravo pilota, adesso ne vedo tanti nel Circus, al di là degli ottimi piloti come Button, che sulle monoposto di formula 1 stanno facendo la muffa e anno già messo radici, penso che un futuro Perez, grosjean, Vettel o altri, saranno tutti giovani piloti che tra qualche annetto saranno più che formati e che potranno ambire un posto in Ferrari.

ovviamente, solamente se la ferrari ritornerà vincente, anche se c'è da dire, che piloti svogliati come Massa non aiutano di certo.... :firulì:

insomma, un bel problemuccio :XD: :XD:

Per me la ragione di tutti i problemi di Massa è stato il suo brutto incidente, insomma se fossi stato in lui non nego che uno me la sarei fatta addosso :XD: Secondo avrei mollato perchè vuoi o non vuoi non sei più lo stesso di prima. In questo ambito, solo un pilota ha avuto veramente le palle di continuare, anche se in altri ambiti, ed è una delle persone che stimo di più in assoluto: sto parlando del grande e intramontabile Alex Zanardi :capo:

Comunque fra i due non c'è paragone, sia come qualità di pilota (Zanardi senza gambe è meglio di Massa anche quando stava bene) sia come incidente, purtroppo :(

Sulla seconda guida, perchè è inutile che ci vengono a dire "Alonso non è la prima guida o Massa è la seconda" perchè è così, ci vuole un pilota da "formare" o comunque qualcuno su cui puoi davvero investire, per questo, secondo me, Vettel è da escludere almeno finchè c'è Alonso perchè Vettel non è una seconda guida. Su Perez ho già detto quello che penso, cioè che gli serve un po' più tempo per maturare, è pur sempre un ragazzo del '90! :shock:

Insomma, in questo momento per la seconda guida delle Ferrari io vedrei davvero bene Rosberg che è un pilota che fa il secondo in quanto è compagno di squadra di Schumi, inoltre è molto affidabile e non è vecchio. :)

Inoltre aggiri il fatto che è da "formare" perchè Nico il suo lavoro lo fa molto bene

eppure, a mio modesto parere, Vettel ha ancora molto da imparare. si è visto che quando è imbottigliato nel gruppo fa fatica a riprendersi, mentre se si trova strada libera va e non lo prende nessuno.

se riuscisse a migliorare questo aspetto potrebbe fare davvero bene.

anche se, a dirla tutta, preferisco Rosberg a Vettel !!!!! :ride:

Il "problema" di Vettel non è che non sia bravo o che sia già troppo maturo, ma siccome è stato ed è uno dei migliori talenti in circolazione, la seconda guida non la farebbe mai. Perchè la Red Bull è un altro di quei team che dice che non ha preferenze, mentre è palese che la prima guida è Vettel e la seconda Webber.

Insomma ci sarebbe quasi un conflitto di interessi in casa Ferrari come ci fu alla Yamaha in Moto GP fra Rossi e Lorenzo, e sappiamo come è andata a finire. :gocciola:

Il "problema" di Vettel non è che non sia bravo o che sia già troppo maturo, ma siccome è stato ed è uno dei migliori talenti in circolazione, la seconda guida non la farebbe mai. Perchè la Red Bull è un altro di quei team che dice che non ha preferenze, mentre è palese che la prima guida è Vettel e la seconda Webber.

Insomma ci sarebbe quasi un conflitto di interessi in casa Ferrari come ci fu alla Yamaha in Moto GP fra Rossi e Lorenzo, e sappiamo come è andata a finire. :gocciola:

vero, hai perfettamente ragione, però io continuo a pensare che se Vettel imparasse ad osservare gli altri potrebbe a sua volta imparare molto.

cambiando discorso,

secondo voi, quali sono i piloti che meritano di essere ricordati come dei miti ?

lo chiedo a voi perchè sono giovane e ho visto relativamente poco della F1.

dal livello di ignoranza, posso solo azzardare nomi quali Senna (Ayrton) e Schumacher, ma per il resto...