Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Ventola del Portatile


Recommended Posts

Ragazzi avrei bisogno diun piccolo consiglio: negli ultimi due giorni il mio pc portatile ha cominciato ad emettere dei rumori piuttosto strani, al posto del suo solito ronzio silenzioso. Il verdetto finale è stato che con ogni probabilità la ventola si è riempita di polvere e quindi non riesce più a lavorare bene. E qui sorge il dubbio: qualcuno sa dirmi "come" si fa materialmente a pulire tale ventola? Cioè è una cosa che posso fare da me a casa o devo per forza portarlo in qualche negozio?

 

Grazie mille in anticipo :capo:

Link to post
Share on other sites

Pulire una ventola è facilissimo (davvero, non preoccuparti se ti sembra difficile).

L'importante è che sia una fisso (i portatili son sempre problematici da aprire :P)

 

Per prima cosa prendi il case e (dopo aver staccato tutti i vari fili) lo poggi su un tavolo.

Quindi lo apri. Togli la polvere in eccesso (se non lo hai mai pulito sarà pieno) con un panno asciutto. Non c'è bisogno che rimuovi quella sui componenti (certo, una bella pulizia è sempre meglio), ma se non vuoi far casino lascia stare (quella che puoi togliere con le mani non farti problemi a toglierla, cmq). Quindi individui la ventola che dà problemi. Vi sono 4 viti ai 4 angoli che, dopo averle svitate -per l'appunto-, ti consentono di rimuoverla. Ovviamente la ventola è alimentata... devi fare un po' di pressione per sganciare il filo dalla mother board (e mi raccomando ricordarti dove era agganciata!). Ora che l'hai rimossa, rimuovi con le mani la polvere enorme. Poi, se vuoi fare un lavoro certosino, vai di pennello (uno qualsiasi purchè piccolo abbastanza va bene). Metti un panno sopra il tavolo quando pulisci la ventola, così la polvere finisce lì.

 

P.s. dopo che avrai pulito la ventola, il computer ringrazierà ;)

 

Ovviamente facci sapere ;)

Link to post
Share on other sites

allora, non sono un esperto, ma la mia ipotesi 1 e': un'aspirapolvere vicino alla bocchetta: non e' ortodosso, ma e' abbastanza efficace per togliere magari piccole imperfezioni. Ipotesi 2, dal mio punto di vista e' a seconda se riesci a capire come smontarlo, quindi sostanzialmente quanti pezzi rigidi di plastica a incastro ci sono, perche' il problema sono quelli: fai sempre una fatica bestia a dividerli e c'e' sempre la possibilita' di romperli (esperienza diretta con lettori cd). Se sei certo di riuscire a dividere le parti autonomamente, prova; altrimenti, per come la vedo io, portalo in un negozio di elettronica: male che va, se rompono qualcosa, loro te lo ripagano!

Link to post
Share on other sites

Facilissimo. Prendi la ventola dal tuo pc e togli le tracce di polvere. E se il problema persiste, prendi un'appoggio per la ventola dove gli da la carica e la aiuta a girare. (Questo è se il problema persiste e ti fa spegnere il pc di seguito)

Link to post
Share on other sites

Prova a prendere un supporto per portatile, magari avendo più aria il problema si risolve. Nel male dei casi assistenza. Purtroppo i portatili non puoi aprirli così come un fisso, per cui ti tocca al'assistenza.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...