Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PS3] Mass Effect 3

Recommended Posts

MASS EFFECT 3

 

4q4dpl.jpg

 

Recensione realizzata da: marte9020

Immagini prelevate da: Sito ufficiale del gioco

Videorecensione a cura di: Multiplayer.it

 

 

 

MASS EFFECT 3 è il capitolo a conclusione della serie iniziata nel 2007 che ci porta in un ipotetico futuro in cui l'umanità, dopo aver scoperto l'esistenza di macchinari denominati “portali galattici”, scopre di non essere sola ed entra a far parte di qualcosa di decisamente più grande.

 

 

 

La storia

 

 

A distanza di pochi mesi dagli accadimenti del capitolo precedente ci ritroviamo in custodia dell'Alleanza, non possiamo essere uccisi in quanto eroi di guerra e massimi esperti sui Razziatori. La situazione muta velocemente quando Il pianeta, così come l'intero Sistema Sol viene devastato dall'improvviso attacco dei Razziatori che senza una grande resistenza e preparazione ottengono praticamente una vittoria schiacciante. Tolti i sigilli alla Normandy SR2 ha inizio il viaggio che porterà il capitano Shepard alla ricerca di aiuto per la guerra contro quelli che, dal resto delle specie, vengono considerati solo come leggende.

 

2lmqwx5.jpg

 

Gameplay

 

Come i precedenti, il titolo è un gioco d'azione unito ad un gioco di ruolo. Potenziare al meglio il personaggio, e la squadra, detteranno poi le condizioni di vittoria/sconfitta nelle varie battaglie che affronteremo. Sostanzialmente le basi rimangono invariate da ME2, fortunatamente però è stato migliorato il sistema delle coperture e quindi non si rischia più di venire uccisi stando riparati.

L'IA è buona ed è comunque in grado di offrire una sfida adeguata a chiunque, i nemici vi attaccheranno in maniera “intelligente” cercando di accerchiarvi ed evitando di rimanere troppo esposti.

Personalizzare le armi e le corazze diventerà ora una priorità, in quanto utilizzare dei pezzi personalizzati cambierà notevolmente le sorti nei vari scontri.

5 sono le tipologie di armi a nostra disposizione, possiamo sempre portarle tutte, però dobbiamo considerare il peso. Più appesantiremo Shepard e più lentamente si rigenereranno i nostri poteri.

 

 

Esperienza di gioco

 

Mass Effect 3 rientra tra i giochi più longevi e, a mio parere, belli da giocare, indipendentemente dalla piattaforma posseduta. Nella prima partita ho completato la storia in circa 30 ore avviando la missione finale prima di aver concluso tutte le quest secondarie. Rispetto al precedente capitolo ho notato che, soprattutto nelle fasi iniziali, il titolo è più teatrale e fa largo utilizzo delle sequenza in computer grafica, ottimamente realizzate, con quelle con la grafica in game, questo di per sé non è un difetto, anzi, però potrebbe risultare un po' frustrante per i giocatori meno “attaccati” al titolo che preferirebbero iniziare da subito a sparare a qualsiasi cosa.

Contrariamente al capitolo precedente qui non c'è il sistema di Fedeltà dei componenti della squadra, ci viene richiesto di accumulare nel corso delle missioni delle risorse di guerra da impiegare poi nella battaglia finale contro i Razziatori. Tali risorse variano da flotte, scienziati fino all'aiuto o meno di varie razze. Come al solito ci troveremo a dover compiere delle scelte da eroe o rinnegato che influenzeranno notevolmente il corso degli eventi.

Fortunatamente dal capitolo precedente non sono migliorate solo le coperture ma anche il sistema di caricamento che è diventato più fluido.

Al titolo è stata aggiunta una componente in multiplayer che da quanto ho visto fino ad ora ci farà schierare in vari campi di battaglia ad affrontare varie tipologie di missioni come l'affrontare le ondate di nemici.

Le possibilità, ed i 3 diversi finali, rendono il titolo consigliato a tutti da acquistare anche a prezzo pieno.

 

2lnq8k.jpg

 

 

Grafica

 

 

Graficamente parlando il titolo, nonostante utilizzi il motore grafico del predecessore, ha fatto molti miglioramenti. Ottima la modellazione dei personaggi e delle varie specie, così come anche la costruzione delle ambientazioni e degli sfondi, purtroppo però sussistono alcuni bug fastidiosi come la scomparsa, soprattutto nelle sequenze filmate, di alcuni oggetti e/o personaggi.

 

 

Sonoro

 

La colonna sonora del titolo è epica ed è stata realizzata da compositori del calibro di Clint Mansell. Perfettamente in grado di supportare ogni accadimento del gioco e di enfatizzarlo contribuirà in pieno a tenervi attaccati allo schermo.

Purtroppo come nel capitolo precedente in alcune sequenze si può notare una leggera desincronia tra il doppiaggio italiano ed il labiale dei personaggi, però la scelta del cast è comunque notevole e ben riuscita.

 

veynab.jpg

 

Considerazioni finali

 

Consigliato a chiunque. Il gioco vi terrà impegnati per moltissime ore grazie alle molte missioni e possibilità che vi vengono offerte. 3 finali differenti tra loro, la possibilità di giocare impersonando un uomo o una donna e di scegliere o meno se utilizzare i dati del salvataggio di gioco di Mass Effect 2 e continuare quindi da lì con i progressi ed il livello ottenuto.

I finali a molti non sono piaciuti in quanto, indipendentemente da quello che si sceglierà, si avrà la sensazione che manchi qualcosa. Personalmente a me quello scelto è piaciuto anche se vago, però non disdegnerei eventuali chiarimenti portati con i prossimi DLC o titoli futuri, pare infatti che siano già in sviluppo nuovi titoli e DLC legati al brand.

 

 

Voti

 

Grafica: 9

Sonoro: 9

Longevità: 9

Giocabilità: 9

 

 

 

 

Videorecensione

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ho finito da un paio d'ore :XD:. epico come gli altri capitoli della saga ma, come dici anche tu nella recensione, i finali lasciano tutti un po' di amaro in bocca :( ... tuttavia è un gioco fantastico e aspetto eventuali dlc come magari quel finale alternativo desiderato da molti fan. per il resto, mi sento di consigliarlo a tutti :ok: !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io adesso lo sto rigiocando a difficoltà folle. Quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che importando il salvataggio precedente hai a disposizione tutti i punti eroe e rinnegato accumulati (cosa che nel 2 non accadeva) e questo ti facilita non poco la vita in certe situazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho saputo che i programmatori della BioWare, investiti dalle polemiche riguardo appunto il cosidetto ''finale'' del gioco, stanno lavorando ad un DLC che conterra' approfondimenti vari e, probabilmente (dico probabilmente), una nuova conclusione...Direi che, con questo, abbiamo toccato il fondo e lo lascero' marcire sui scaffali fino a quando non uscira' una probabile versione economica/GOTY...

E dire che è pure pieno di bug clamorosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finito nuovamente con i nuovi finali della director's cut. Sicuramente avrebbero dovuto optare direttamente per questi dato che chiariscono praticamente tutti gli interrogativi, però almeno hanno posto rimedio alla cosa abbastanza velocemente accettando le critiche dei fan senza fregarsene come invece fanno molte altre case di produzione.

Lo consigliavo anche al momento del lancio nonostante le critiche e ora che il prezzo della versione nuova è calato ed è disponibile anche usato lo consiglio nuovamente anche ai non fan della saga considerando che stanno uscendo e sono usciti anche vari DLC sia in single player che per la modalità online.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...