Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Son Goku

Last Exile

Recommended Posts

Last Exile

last-exile.jpg

 

Last Exile è una serie televisiva anime giapponese creata dallo Studio Gonzo. E' caratterizzata da un team di produzione guidata dal regista Koichi Chigira, dal character designer Range Murata e dallo scenografo Mahiro Maeda. I tre avevano già lavorato insieme in Blue submarine no. 6, uno dei primi anime in CG. Last Exile è stato trasmesso in prima visione su TV Tokyo il 7 aprile 2003 ed è andato avanti per ventisei episodi sino alla sua conclusione avvenuta il 29 settembre 2003.

 

La storia è ambientata nell'immaginario mondo di Prester, dove gli abitanti utilizzano veicoli aerei conosciuti come vanships come mezzo di trasporto. In questo mondo che è diviso da un eterno conflitto tra le nazioni di Anatoray e di Disith, il correre del cielo Claus Valca e Lavie Head deve consegnare una ragazza che è la chiave per unire le due fazioni. Sebbene Prester in sé non è una rappresentazione della Terra, è dotato di una tecnologia che ricorda il XIX secolo in Europa, agli albori del Rivoluzione Industriale. Molti dei suoi disegni sono stati ispirati anche dai progressi tecnologici della Germania durante il periodo tra le due guerre.

 

Last Exile è stato licenziato in lingua inglese dalla Geneon Entertainment (all'epoca Pioneer Entertainment) nel giugno 2003, due mesi dopo l'inizio delle trasmissioni in Giappone. In Italia la serie è stata trasmessa da MTV nel 2004 e ritrasmessa nell'autunno del 2005.

 

La storia ruota intorno al pilota quindicenne Claus Valca, ed al navigatore Lavie Head, che volano con la loro vanship come corrieri del cielo nella nazione di Anatoray. Anche se di solito accettano missioni di difficoltà relativamente bassa, un giorno si trovano costretti a potare a termine la missione di un corriere morto. La missione, valutata sette stelle su dieci come difficoltà, è quella di portare una giovane ragazza di nome Alvis Hamilton presso la misteriosa corazzata Silvana.

Nonostante le loro paure, Claus e Lavie consegneranno Alvis alla corazzata, ma decideranno di rimanere a bordo per proteggerla.

 

 

Last Exile ~Ginyoku No Fam~

 

La storia si svolge due anni dopo gli eventi di Last Exile, Last Exile ~Ginyoku No Fam~ è ambientato sulla Terra, il pianeta originale dei coloni di Prester. La nuova storia segue Fam Fan Fan e Giselle Collette, due piloti di vespa vanship che lavorano in un gruppo di pirati del cielo, che catturano e rivendono navi da guerra per sopravvivere.

 

Fam e Giselle finiscono in una avventura più grande di loro, quando loro ed il loro gruppo di pirati del cielo salvano Liliana "il Grazioso Merlo" Turan e sua sorella minore, Millia "Il Velch Cutrettola" Turan, principesse del regno di Turan, dalle grinfie della potente federazione Ades. La federazione, guidata dall'imperatrice Sara Augusta e dal Premier Luscinia Hafez, è in guerra contro tutte le nazioni che discendono dagli immigrati arrivati sulla Terra con la nave Exile. dato che Ades era l'unica nazione ad essere rimasta sulla Terra quando era in uno stato di caos e rovina, Luscinia ritiene che gli immigrati in esilio non abbiano alcun diritto di tornare sulla Terra dato che i loro antenati abbandonarono la Terra, quando era nel caos per poi tornare quando la Terra era l'unica alternativa, cacciando gli abitanti originari della Terra dalle loro terre. Per restituire queste terre ai loro abitanti originari, Luscinia conduce la Federazione Ades a conquistare i popoli immigrati e distruggere i loro eserciti, con il regno di Turan che fa parte di questi popoli.

 

[wikipedia.it]

 

Trovo che Last Exile sia un gran capolavoro, ovviamente parlo della prima serie, della seconda ho visto troppo poco. Una trama che all'inizio non è facilmente copmprensibile, ma gran colpi di scena, bella sceneggiatura e ritmi e ottime musiche ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gran bella serie!

Da come parte nessuno riuscirebbe a pensare a come finisce. Poi il lato bello è che grazie ai vari personaggi, molto diversi tra loro, fa vedere da più prospettive come viene vissuta la stessa scena(basta pensare agli scontri vissuti dal comandante, dal fuciliere e dalle vanship).

Se ne avete la possibilità guardatelo che non vi deluderà!

 

Sulla seconda serie non so perchè voglio aspettare che sia conclusa per poi guardarmela in una volta sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anime non male, però la trama bisogna proprio leggersela perché non la spiegano. Cercano invece di farla capire attraverso gli episodi, ma molte cose le lasciano all'immaginazione, perché dopo aver finito gli episodi ho pensato: "Bene. Ora andiamo a leggerci la trama perché non ho capito nulla.". Poi avendola capita non è così male, però manca totalmente il personaggio principale... Claus è stereotipato, debole e sempre addormentato. Gli altri invece sono molto belli, in particolare mi sono piaciuti Alex, Mullin e la squadra di meccanici. Poi non ho ancora ben capito a cosa sia servito l'Exile... Insomma, se volete guardatevelo, ma, o io sono stato poco attento, oppure si capisce ben poco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oooooooh me n'ero innamorata fin dal primo secondo intercettato su MTV!

Lo consiglio caldamente a tutte le persone che sono stufe dei soliti anime, che cercano una profondità nella storia...

La colonna sonora è un sacco curata, vi conviene dare un'occhiata anche agli altri lavori dello studio Gonzo (Blue Sumbmarine n.6 è imperdibile) e alla carriera del character designe di Murata, è un genio

u.u

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...