Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
amica-friz

Paura degli Esami - Università

Recommended Posts

Come posso riuscire a superare la pura x gli orali? anke oggi dovevo dare il mio primo orale ma sono talmente e fottutamente terrorizzata ke nn sono riuscita ad andare!

Mi dico da sola ke sono una vigliacca ma anke se so da sola e me lo dico ke ho studiato, ke è meglio tentare mal ke vada lo ridarò...xò nn riesco a muovermi!! tra l'altro al momento nn c'è nemmeno qualcuno ke mi accompagni sono da sola...quindi è ancora peggio...

provate a darmi dei consigli.. :gocciola:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti capisco....io tra un paio di settimane ho il mio primo orale (e in mezzzo un altro scritto T_T sono nel panico) e ne sono alquanto spaventato.....in realtà uno dei motivi per cui mi sento di potercela fare è dovuto alla bravura del mio professore, che è riuscito a fare tutto il semestre di lezioni in una maniera davvero impeccabile. E poi visto tutto quello che ho passato nell'ultimo anno e mezzo fare un esame a confronto è davvero uno scherzo.....o almeno questo è quello che continuo a ripetermi, per cercare di convincermi :gocciola:

 

Anche io vado da solo all'uni e quando sono nervoso per qualche motivo mi infilo le cuffie e passo tutto il viaggio sull'autobus ascoltando le mie canzoni preferite....non so è una cosa che mi aiuta molto a rilassarmi e a non pensare a quello che mi aspetta. Soprattutto se so' di avere studiato e che quindi sono preparato, anche se l'ansia mi dice il contrario. Così evito di pensarci troppo e di stranirmi ancora di più e arrivo all'esame non dico tranquillo ma perlomeno non agitatissimo.

 

Un'altra cosa che invece mi hanno consigliato in parecchi è evitare di studiare il giorno prima dell'esame...come anche di fare il ripassone finale andando a scuola....è una cosa inutile, perchè l'unico risultato è che ti stressi ancora di più perchè ti sembra di non ricordarti nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites

È semplice fifa da esami! :D

Semplicemente avvertite l'importanza di qualcosa per cui avete lavorato tanto che alla fine vi chiedete se dopo tutto il lavoro qualcosa vi è rimasto!

Abbiate un po' di coraggio e cercate tutti i possibili stratagemmi che conoscete per rilassarvi dall'ascoltare musica al parlare con un familiare o un amico. Superato il primo non dovreste avere più problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' impossibile arrivare all'esame (scritto o orale che sia) senza un po' di strizza!

 

L'importante è aver studiato e sapere di aver fatto tutto il possibile per prepararsi.

 

Poi la paura pre-esame ci sarà SEMPRE, però bisogna abituarcisi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio problema è ke sono molto dipendente dalle persone e dato ke x 3 gg sono rimasta nel mio appartamento da sola a ripassare quando è arrivato il momento m sono accorta ke nn avevo nessuno a farmi forza...e quindi me ne sono rimasta a casa a sentirmi in colpa...cmq grazie dei consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm....questo per me risulta più difficile da capire, perchè io in realttà per studiare devo scappare in biblioteca visto che a casa mia siamo parecchi e c'è sempre casino....cmq se ti senti sola (e magari lo sei a casa) puoi provare a sentire per telefono qualcuna delle persone che senti più vicine....magari farti una bella chiaccherata ti risolleva il morale

Share this post


Link to post
Share on other sites

io come metodo uso la tattica psicologica di dirmi che comunque vada ho fatto il possibile..se va male non è colpa mia :XD: e vado.. :XD:

poi l'unico modo per vincere questa paura purtroppo è esorcizzarla..nel senso di presentarsi all'esame ed affrontare l'orale!

su forza!! :ok:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...