Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Consiglio pc nuovo

gohan ssj2
 Share

Recommended Posts

Visto che lo devi fare fisso personalmente ti consiglio vivamente di fartelo assemblare. Il 90% delle volte con pezzi anche di ultima generazione in questo modo ci risparmi e puoi star sicuro di non comprare dei pacchi.

Ovviamente il tutto dipende dall'utilizzo che devi farci del pc. Se lo utilizzi solo per guardare materiale in internet e scrivere documenti word vanno bene delle combinazioni, mentre invece se hai esigenze orientate invece sui giochi e/o l'utilizzo di programmi specifici come quelli per l'editing delle foto e video ti servirà decisamente una configurazione più performante e in grado di resistere bene anche nel tempo senza dover subire troppe modifiche.

Per risponderti quindi dovresti prima chiarire quello che ci dovrai fare, poi da lì ti si potranno suggerire dei desktop confezionati o delle possibili configurazioni da assemblare

penso che lo userei soprattutto per giochi e navigare

Quale budget hai a disposizione per la spesa?

Ad esempio una possibile configurazione potrebbe essere questa:

-Processore: INTEL - CORE i7 2600 3.4Ghz Sandy Bridge Socket 1155 BOXED

-Scheda madre: ASROCK - H61M-S (H61) ALLinONE - DDR3 SOCKET 1155

-RAM CORSAIR: 8GB Kit Vengeance Blu DDR3-1866 1.5v CL9 (2x4GB)

-Hard Disk: WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR RE4 RAID Edition - SATA2 64MB

-Scheda video ASUS GTX550 Ti 1GB DirectCU PCI-E

Così avresti una spesa intorno agli 800€ a cui poi dovresti aggiungere il case esterno, l'alimentatore e il sistema operativo.

In alternativa ti potrei anche consigliare per il gioco i nuovi Alienware, in particolare il modello X51 che è messo così:

-Processore: Intel core i7 2600

-Sistema operativo: Windows 7 64 bit

-Scheda grafica: Nvidia GeForce GTX555 da 1GB

-Ram: 8GB a doppio canale

-Disco rigido: 1TB e 7200rpm

-Lettore/masterizzatore DVD

Il tutto a 1099€ dal sito della Dell dove volendo puoi configurarlo con servizi ed elementi accessori.

Marte è sempre un "drago" nel dare spiegazioni, ti ha praticamente costruito il Pc dei sogni dal nulla :XD:

Mi permetto di aggiungere qualcosina, anche per semplificare un po' la questione che a leggerlo a primo acchito può sembrare un discorso complicato.

Nel comprare un pc fisso sono molte le cose da tenere in considerazione, primo fra tutti il tipo di utilizzo che ne vuoi fare. Poi, in base al budget si può fare una scelta accurata, e questo marte lo ha chiarito abbastanza bene.

A meno che non sei affascinato dal mondo dei Mac di Apple (e quindi a meno che non hai soldi da spendere) io ti consiglio un classico Pc con Windows 7, che è attualmente il miglior sistema microsoft in circolazione.

Tu hai scritto che stavi pensando di prendere un HP; io ti consiglio di rivolgerti ad un negozio specializzato e di farti assemblare il pc pezzo per pezzo, scegliendo tu stesso quale tipologia e marca di componenti inserire. Anche in questo marte è stato ben più che specifico. Ovviamente non tutti però conoscono i dettagli dei processori e delle migliori schede video, ma andando a comprare un computer pre-assembrato è assicurato che pagherai una cifra spropositata per delle componenti per niente eccellenti.

Assemblare un pc può sembrare difficile, ma è in realtà più semplice e pratico di quanto sembri. Poi se vai in un negozio specializzato, anche non conoscendo nulla di hardware, puoi parlare col tecnico e spiegargli che tipo di prestazioni ti interessano e a che tipo di giochi vuoi giocare. Sarà lui poi a consigliarti il miglior modello di scheda video per le tue necessità o il processore più adatto.

Io ti consiglio di farti un giro in qualche centro commerciale coi tuoi genitori, segnarti le specifiche dei computer più costosi (cosi vi fate pure un idea dei costi in generale) e poi andare in un negozio specializzato e chiedere un assemblato con le stesse specifiche; vedrai che il prezzo che ne risulta sarà molto inferiore ed inoltre potrai discutere col tecnico di cosa migliorare e potenziare in base alle tue necessità.

Parlando di roba tecnica, il mio consiglio è:

- Un processore Intel, i5 o i7 (quelli i3 fanno veramente schifo per i pc fissi), in ogni caso da almeno 2.6 Ghz di potenza

- Una memoria ram da almeno 4 Gb

- Un hard disk interno da almeno 500 Gb

- Una scheda video adatta alle tue esigente, Nvidia GeForce o Radeon HD (il discorso sulle schede video è fondamentale se ti interessano i giochi di nuova generazione tipo Battlefield 3 o Skyrim)

• 2 weeks later...

come cpu prenderei un quad core intel i7, con la ram andrei anche su 6 giga, scheda video ati, come disco fisso ti conviene prenderti un ssd da 128 giga da usare per il sistema operativo ed i programmi piu' un disco tradizionale da minimo 500 giga per i dati. come alimentatore credo che tu debba andare dai 600 watt in su. fattelo assemblare

• 3 weeks later...

Se posso permettermi, se devi giocarci per la maggiore, ti consiglierei la seguente configurazione:

Processore: i5 2500k

Scheda madre: MSI Z68A-GD80

DDR3: Corsair Vengeance 2x4gb 1600mhz "profilo alto"

Scheda video: MSI HD6950 2gb Twin Frozr II

Alimentatore: OCZ ModXStream Pro Power Supply - 700W

HD: un 500gb 7200rpm per iniziare va bene, eventualmente, in un secondo momento prendi un ssd.

--------------------------------------------------------------------- circa: 700-730€

Case: in base ai tuoi gusti, ma occhio a non prendere un mini-atx :dry: cifra media 40/80€ se non vai di "Full Tower". :asd:

Dissipatore CPU: Arctic Freezer 13 pro (circa 30€, per mia esperienza sconsiglio sempre i dissipatori che vengono dati in box con la cpu...tanto rumore e poca efficenza).

Monitor: idem, anche se con una hd6950 ti consiglio almeno un 22" fullHD

Mouse: vedi un po te, anche se al momento i Roccat non costano una barcata di soldi e sono ottimi prodotti.

Masterizzatore: con 20€ te ne esci tranquillo, sempre se non cerchi un masterizzatore Blue ray.

Casse: con 50€ ti fai un discreto 5.1 e sfrutti la scheda audio integrata, eventualmente per fare un buon 2.1 siamo li sulla stessa cifra.

Con questa configurazione stai a posto per i prossimi 4 anni, se fai dell'overclock, e in seguito fai un crossfire con un'altra scheda video simile anche per 5-6.(ma chissà cosa ci riserva il futuro)

In bocca al lupo :ok:

• 2 months later...

Ragazzi cosi lo massacrate allora se vuoi risparmiare prenditi una fx 4100 oppure una apu 6000 con scheda grafica già messa ma quanto ne ho capito decidono i tuoi io ti consiglio di aspettare una anno e mettere da parte 1000 euro dopodichè sceglierti da solo i pezzi oppure aspettare le nuove ivy bridge che sono una potenza non vedo l'ora io punto sul piledriver!