Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PS3] Mass Effect 2

Recommended Posts

MASS EFFECT 2

 

15ir0j.jpg

 

Recensione realizzata da: marte9020

Immagini prelevate da: Sito ufficiale del gioco

Videorecensione a cura di: Multiplayer.it

 

 

Mass Effect 2, sviluppato dalla Bioware e prodotto dall'EA, arriva in versione PS3 a gennaio 2011 a seguito del grande successo avuto dal primo titolo della serie. Un ottimo titolo che combina il genere RPG con il genere azione e ci porta nel futuro facendoci entrare a far parte di intrighi politici galattici ed esplorazione di pianeti alieni.

 

 

La Storia

 

Ci troviamo a vestire i panni di Shepard il comandante della nave umana Normandy, il primo "Spettro" umano ad essere riconosciuto dalle varie specie che compongono il consiglio della Cittadella e l'uomo (o donna) che ha permesso alla razza umana di ottenere un seggio presso di essa.

La storia inizia con l'attacco da parte di una nave non identificata che distrugge la Normandy e gran parte del suo equipaggio, Shepard compreso. Al nostro risveglio scopriamo di essere stati ricostruiti da un'organizzazione umana chiamata CERBERUS che ha speso ingenti quantità di fondi per strapparci dal regno dei morti e metterci al comando di una missione suicida.

Durante l'avventura ci troviamo ad indagare sulla misteriosa scomparsa di intere colonie umane stanziate nei sistemi Terminus. Indagando Shepard dovrà affrontare una nuova minaccia per la specie umana e l'intera galassia, ma sarà lasciato da solo con la sua squadra in quanto il consiglio della Cittadella giudica il suo operato come un tradimento* per inseguire dei nemici immaginari preferendo credere che la scomparsa delle colonie sia dovuta a dei gruppi di schiavisti.

*CERBERUS viene visto da molte specie come un gruppo terrorista

 

zw11cn.jpg

 

Gameplay

 

Come detto sopra, il titolo è un misto tra azione e gioco di ruolo. Alterneremo fasi di esplorazione nei vari pianeti a scontri intensi con varie tipologie di nemici concludendo con sequenze dedicate al potenziamento della nostra squadra.

Il gioco in sè è molto accattivante, però una delle pecche più grandi è il sistema di copertura che è praticamente inefficace in quanto più e più volte anche se si è riparati i normali colpi dei fucili trapasseranno completamente ogni oggetto uccidendoci, il che alla lunga può risultare frustrante.

La versione PS3 ci offre anche la possibilità di avere a disposizione le missioni aggiuntive che ci permetteranno anche di metterci alla guida di un mezzo armato per cercare indizi su antichi manufatti.

 

Esperienza di gioco

 

Decisamente ottima è l'esperienza di gioco. Dal momento che il primo Mass Effect è stato lasciato come esclusiva della Microsoft, in questa versione ci viene riassunta la storia con un fumetto interattivo che partirà subito dopo la morte di Shepard e ci farà ripercorrere la storia del primo capitolo, inoltre all'interno di questo fumetto ci troviamo a dover prendere delle decisioni che influiranno poi sul gioco effettivo.

Mass Effect 2 è sicuramente uno dei titoli più longevi che mi sia capitato di provare. La storia in sè dura una ventina di ore effettive (senza esplorazione e missioni secondarie), il che è un record rispetto alla maggior parte dei titoli (purtroppo). In ogni fase e dialogo dobbiamo effettuare delle scelte, queste scelte poi determineranno l'evolversi dell'avventura facendoci diventare eroi o rinnegati. La scelta dell'equipaggio e la sua soddisfazione sarà un punto cardine della nostra esperienza, in quanto abbiamo la possibilità di accettare le missioni secondarie offerte dai nostri compagni per migliorarne la lealtà e sbloccarne poteri aggiunti che torneranno decisamente utili con il progredire della storia e della difficoltà del gioco.

E' un titolo che può essere giocato da chiunque e anche più volte, possiamo infatti variare ad ogni partita il nostro stile, classe e sesso, il che ci farà esplorare tutte le possibilità che ci vengono offerte dagli sviluppatori.

Da segnalare i tempi praticamente biblici dei caricamenti, il che fa riflettere sulla totale inutilità dell'installazione del gioco che ci viene imposta al primo avvio.

 

35d697n.jpg

 

Grafica

 

Graficamente parlando il titolo non fa gridare al miracolo anche se non è comunque da buttare via. Le ambientazioni e i personaggi sono ben costruiti, purtroppo ogni tanto si notano vari bug come nemici apparentemente sospesi in aria o elementi dell'ambientazione/nemici che spariscono per poi riapparire se si gira la telecamera.

Come potete vedere dalle immagini, e dalla videorecensione sotto, comunque fa la sua figura

 

Sonoro

 

La colonna sonora è ottima ed azzeccata per le varie fasi di gioco. Purtroppo si possono verificare degli inconvenienti come il fatto che durante alcuni combattimenti l'audio ambientale e quello degli effetti speciali spariscano completamente come se non esistessero. Per il doppiaggio la scelta dei doppiatori è eccellente, lo è meno la sincronizzazione delle voci con i personaggi che in alcuni punti salta

 

4qkcvc.jpg

 

Considerazioni finali

 

Mass Effect 2 è un titolo decisamente consigliato a chiunque. Anche se inizialmente potrebbe farvi rimanere basiti davanti all'apparente legnosità dei movimenti di Shepard, andando avanti avrete modo di farvi prendere dal titolo. Vista l'estrema longevità data dalle missioni secondarie, dalla storia principale e dalle varie fasi esplorative, questo è un titolo, che anche se datato, può tranquillamente tenere testa a titoli recenti.

Visto il prezzo, che ormai è più che abbordabile, e il fatto che a marzo uscirà il 3° capitolo della storia personalmente vi consiglio di acquistarlo, anche perchè qualora vi piacesse potrete poi utilizzare il salvataggio di ME2 in ME3 condizionandone gli eventi

 

Voti

 

Grafica: 8

Sonoro: 8.5

Longevità: 9

Giocabilità: 8

 

 

Videorecensione

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giocato tempo fa su Xbox e devo dire che questo è un capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come non quotarti...ho giocato e rigiocato sia al primo che al secondo. Il mio super soldato ha falciato ogni tipo di nemico possibile e mi sono divertito parecchio anche con le altre classi....dai che al 6 marzo manca poco!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gioco troppo sopravvalutato. La storia principale in sè è breve, i dialoghi noiosissimi e, quasi ridicoli per le espressioni facciali di Shepard. Combattimenti TUTTI UGUALI, poteri banali e poco interessanti. Poche armi, e peraltro noiose. Interessanti le interazioni con i vari personaggi, ma in generale se dici anche sono una cosa sbagliata a qualcuno, questo ti tiene il muso per sempre.

Mass Effect 2 è sicuramente uno dei titoli più longevi che mi sia capitato di provare.

Non è che abbia tutta questa longevità. Missione secondarie brevi e poco coinvolgenti, pianeti da esplorare con missioni di 5/10 minuti se va bene. Ci sono moltissimi giochi migliori di questo, non è che non mi sia piaciuto, ma poteva uscire qualcosa di molto migliore. La trama invece non è male, ma nel complesso anche quella non ti coinvolge molto. Il punto è che quando ci giochi ti aspetti di trovare in seguito città che valga la pena di visitare, armi più forti o altro. Nulla.

In definitiva: titolo sopravvalutato, ma nel complesso non è proprio malissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...