homuraGDW Posted 12 December 2011, 20:38 Report Share Posted 12 December 2011, 20:38 stasera sono in vena di discussioni ..come penso la maggior parte di voi ho seguito e sto seguendo i principali shonen (bleach, one piece ecc ecc)..ripensando anche a quelli che ho visto in passato ho riflettuto su una cosa, cosa ne pensate dei personaggi principali di queste opere? perchè più di qualche volta ho pensato "goku sei fortissimo ma sei di una stupidità allucinante" o "rufy ha la sensibilità di un sasso"..quello che mi domando è se l ottusità dei personaggi principali debba essere un ingrediente obbligatorio per un buon shonen..analizzando i vari personaggi si può riscontrare una somiglianza nella personalità di rufy e goku per esempio..naruto idem anche se ammetto che l ho perso di vista quindi qualcuno più preparato potrà smentirmi..ichigo per stessa ammissione di rukia non è mai cambiato nel corso delle vicende quindi è un personaggio statico. per carità non pretendo la serietà di un seinen..non me lo vedo rufy seduto su una pietra che con aria pensosa ragiona dei massimi sistemi ...ma solo un minimo di approfondimento della personalità..Inuyasha secondo me è un perfetto esempio di personaggio da shonen,,voi che ne pensate?sono mie fisime mentali o vedete anche voi una certa ottusità e superficialità nei personaggi degli shonen?e vi va bene così? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Niko xD Posted 12 December 2011, 21:20 Report Share Posted 12 December 2011, 21:20 ci ho pensato pure io a questo fatto.. secondo me c'è uno schema fisso che hanno inventato i mangaka, che fà successo, e che quindi viene usato in continuazione. Lo schema è del ragazzo imbranato che vuole difendere tutti, amici, parenti, conoscenti di poche ore e che sono disposti a tutto per difenderli... poi senza rendersene conto arrivano ad sconfiggere anche la persona più "forte del mondo" per il sentimento di amicizia. Per non parlare della tematica del "padre leggenda" che si scopre quando il protagonista diventa maturo. Io questi schemi li ODIOO così come odio i personaggi principali ecco come la penso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
homuraGDW Posted 12 December 2011, 21:35 Author Report Share Posted 12 December 2011, 21:35 io non li odio solo vorrei un pò più di approfondimento..non a caso i miei personaggi preferiti sono protagonisti di seinen..ripeto secondo me inuyasha è un buon compromesso..poi se odi questi schemi vuol dire che praticamente non vedi shonenXD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ichi-go Posted 10 February 2012, 13:18 Report Share Posted 10 February 2012, 13:18 è vero!l'ho notato anche io questo schema fisso sui personaggi principali:ci sono Rubber,Goku, Allen e Naruto per esempio che mangiano in modo esagerato = è un fattore comune!..hanno la super forza di volontà per salvare gli amici essendo i protagonisti principali,e per esempio..Goku lo chiamano sempre''scimmione'', rubber...cappello di paglia...è fisso che devono trovare un soprannome..a me queste somiglianze tra rubber e goku davano fastidio..infatti di one piece ho visto giusto delle puntate sporadiche esiste il''tipico protagonista per ragazzi''e in effetti..è monotono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
..Noir.. Posted 10 February 2012, 18:07 Report Share Posted 10 February 2012, 18:07 infatti se vai a guardare a tutti piace mangiare in modo esagerato:ormai è diventato un classico! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ichi-go Posted 10 February 2012, 18:18 Report Share Posted 10 February 2012, 18:18 è un classico giapponese..come il colore rosso in genere per il protagoista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SNANCY89 Posted 10 February 2012, 20:09 Report Share Posted 10 February 2012, 20:09 anche il fatto che generalmente il protagonista a un'infanzia senza genitori tt un infanzia dificile che pero viene salvata da terzi che li danno la forza di lottare o meglio li danno dei sogni da realizare!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
krimen Posted 11 February 2012, 14:37 Report Share Posted 11 February 2012, 14:37 Probabilmente sarebbe troppo avere un protagonista sia forte che intelligente, surclasserebbe tutti i personaggi secondari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ichi-go Posted 11 February 2012, 14:43 Report Share Posted 11 February 2012, 14:43 sì ma parliamo soprattutto dei fattori che hanno in comune quasi sempre i protagonisti..non è che sia sbagliato infatti essere aiutati da terzi o non essere il più intelligente e forte.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
krimen Posted 11 February 2012, 16:57 Report Share Posted 11 February 2012, 16:57 Ho scritto una possibile motivazione ad un fattore comune, sempre in discorso siamo Comunque c'è uno schema anche nei combattimenti: Per la prima metà il protagonista viene totalmente demolito, nella seconda metà in qualche modo assurdo vince. Dopo un po perde il fattore emozione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ichi-go Posted 11 February 2012, 17:17 Report Share Posted 11 February 2012, 17:17 sisi è vero all'inizio si mette male perchè l'autore magari deve far vedere che il nuovo nemico è forte..poi il protagonista se la cava la questione è anche capire se certi stereotipi siano necessari per la buona riuscita di un anime...oppure è solo mancanza di inventiva..mhà..... posso dire che a me all'inizio Rubber di OP dava fastidio perchè lo vedevo troppo simile a Goku quando vedo cose già viste mi scoccio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sagara_urz7 Posted 13 February 2012, 19:17 Report Share Posted 13 February 2012, 19:17 Probabilmente sarebbe troppo avere un protagonista sia forte che intelligente, surclasserebbe tutti i personaggi secondari E' difficile trovare questi requisiti subito, lo spettatore in genere si vede nei panni delle persone (i buoni in genere) che debbono realizzarsi colmando tutti i gap che gli riservano la vita. Una persona troppo perfetta rende l'anime crudo, partire con tutte le persone già affermate rende banale tutta la storia; i caratteri allegri/stupidi/ingenui in Goku, Naruto, Rufy cercano di avvicinare le persone a incitarli e a seguirli in tv... xk anche se poi si dimostreranno fenomenali nei poteri, il loro cuore è fatto di persone semplici che ispirano simpatia. Normale che poi ognuno ha i suoi gusti: come in OP preferire nettamente Zoro a Rufy (xk sta sulle pal** quest'ultimo e si ricerca un personaggio forte e maturo che conduce i giochi nell'anime) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts