Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PS3] Deus Ex: Human Revolution

Recommended Posts

DEUS EX: HUMAN REVOLUTION

 

bv4nc.jpg

 

 

 

Recensione realizzata da: marte9020

Immagini prelevate da: Sito ufficiale del gioco

Videorecensione a cura di: Spaziogames.it

 

 

Quale sarà il prossimo passo evolutivo della razza umana? Sonop anni che in tutto il mondo c'è chi se lo chiede. Quella di Deus Ex è una serie di videogiochi cyberpunk che ci porta in un futuro ormai prossimo spingendoci a riflettere sulle varie conseguenze della fusione tra uomo e macchina con tutto ciò che questo implica.

 

a9wlj5.jpg

 

 

La Storia

 

Human Revolution è ambientato 25 anni prima dei fatti degli altri Deus Ex, precisamente nel 2027. Ci troviamo in un futuro non troppo distante da noi (Maya permettendo), gli innesti di parti del corpo artificiali vengono ormai praticati come cosa comune, le nazioni rivestono un ruolo di pura presenza, a comandare sono le grandi multinazionali e le società di contractor (eserciti privati) .

La storia ci porterà a viaggiare da Detroit a Singapore per svelare La cospirazione che gli illuminati portano avanti da secoli, il controllo delle masse, nel mentre il mondo è sull'orlo della guerra civile tra i potenziati e i naturali. Vestiremo i panni di Adam Jensen, il capo della sicurezza delle Sarif Industries, uno dei più grandi gruppi a livello globale produttori di impianti. La vicenda inizia con l'attacco alle industrie e il miracoloso salvataggio di Adam Jensen, che ferito, verrà poi sottoposto ad un intervento d'urgenza per convertire il suo corpo in una vera e propria macchina. Con le nuove capacità acquisite, Adam, dovrà decidere come agire e in base alle sue scelte il mondo muterà radicalmente. Non siamo ancora alla fine del mondo, però da qui si può vedere chiaramente...

 

 

Gameplay

 

Questo gioco appartiene alla categoria degli stealth (Metal Gear, Splinter Cell, ecc...), però è adatto praticamente a chiunque dal momento che può essere giocato sia dai fanatici degli sparatutto, che dagli amanti dei giochi di ruolo. Ci viene data la possibilità di completare gli obiettivi in maniera differente di volta in volta, non esiste infatti un solo metodo per portarli a termine, a seconda del nostro stile di gioco, potremo infatti scegliere di metterci a strisciare nelle fogne come anche tirare fuori un fucile pesante e fare una strage. Gli sviluppatori in questo ci lasciano molto liberi, però va sottolineato il fatto che adottare un approccio stealth ci farà fruttare molti più punti esperienza. Interessante è anche la possibilità di hackerare i vari sistemi permettendoci di ottenere bonus come virus oppure codici di accesso o il controllo su robot e telecamere. Il sistema di hacking è molto intuitivo e se ci prende può anche essere considerato come un mini gioco nel gioco.

 

33uwjdw.jpg

 

Esperienza di gioco

 

Il gioco è vasto ed ha una durata variabile che si aggira anche intorno alle 25 ore o più. La storia è decisamente ben realizzata, per chi si interessa a questi temi sarà decisamente stimolante. Togliendo gli intrighi politici, abbiamo la possibilità di approfondire la conoscenza del mondo di gioco (e del nostro mondo) grazie agli ebook reperibili nelle varie location che contengono avvenimenti, libri e ricerche, ai discorsi dei civili e alle trasmissioni televisive. Possiamo affrontare le varie missioni secondarie che ci verranno proposte dai personaggi secondari, il tutto per guadagnare degli utili punti esperienza e denaro che ci serviranno per potenziare il nostro personaggio.

Viene riportato un sistema di potenziamento simile a quello che si vede nei GDR. Abbiamo la possibilità di spendere i punti PRAXIS in innesti che ci faciliteranno di molto la vita, come ad esempio degli innesti oculari che ci permetteranno di vedere attraverso i muri, oppure gli innesti per le gambe che ci permetteranno di saltare fino a 3 metri senza sforzo, diventare invisibili e così via.

Come dicevo sopra, ogni azione modificherà realmente l'ambiente di gioco, permettendoci di accedere a finali differenti. Questa possibilità ci può anche aiutare ad espandere i nostri orizzonti videoludici dandoci la possibilità di dire provare di volta in volta il nostro stile di gioco.

 

Grafica

 

Graficamente parlando, Deus Ex non fa certo gridare al miracolo, anzi, la grafica è decisamente altalenante, si alternano momenti con sequenze mozzafiato con attimi in cui ti chiedi con quale piattaforma si stai giocando. La modellazione dei personaggi a mio avviso non è stata ben realizzata, per quanto riguarda i filmati invece non c'è nulla da dire.

Sicuramente si sarebbe potuto fare di più sotto questo punto di vista, però la resa finale è comunque accettabile dato che viene coperta da molti fronzoli che non ci faranno pesare troppo queste lacune, rimane comunque al di sopra degli standard di certi "BIG" che ci vengono propinati come capolavori.

 

izyebk.jpg

 

Sonoro

 

Per quanto concerne la colonna sonora non c'è nulla da dire al di fuori di eccezionale. Meno eccezionale, quasi scandaloso, è il doppiaggio in italiano. La scelta delle voci non è assolutamente adeguata ai personaggi e il 90% delle volte è fuori sincronia con il movimento delle labbra. Da quanto ho visto nei video, la versione inglese è decisamente migliore rispetto alla controparte italiana (evidentemente la nostra famosa scuola di doppiaggio inizia a vivere di rendita).

 

Considerazioni finali

 

Se siete amanti del filone cyberpunk, ossia avete amato serie come Ghost in the Shell, film come Matrix e simili, allora questo gioco è quello che fa per voi. Ci permette di dare uno sguardo dall'altra parte portandoci a riflettere su questioni che diverranno di attualità nell'immediato futuro. La possibilità di essere giocato in varie modalità permette di essere goduto sia da chi cerca uno sparatutto diverso dal solito che da chi si affaccia per la prima volta a questo genere di giochi, magari perchè in offerta, non rischiando di prendere una cantonata. Togliendo il doppiaggio in italiano, questo gioco è assolutamente godibile e consigliato a chi non cerca un titolo che si finisce in 10 ore (o meno) e ti rimane lì a fare polvere

 

 

Voti:

 

Grafica: 7,5

Sonoro: 9 (colonna sonora) 4 (doppiaggio italiano)

Longevità: 9

Giocabilità: 8.5

 

 

Videorecensione

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fa così schifo il doppiaggio? :mhmm:

 

Purtroppo si, togliendo il fatto della mancata sincronia, la scelta delle voci non ci azzeccano per niente, soprattutto se si ascoltano anche le controparti inglesi. Ad esempio questo è il trailer in inglese

 

 

In italiano purtroppo non si trovano, ci sono solo sottotitolati, però dalla videorecensione al minuto 6:54 si può avere un assaggio della cosa. Togliendo quella di Adam le altre, almeno per me non sono adatte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appena finito di platinarlo, gioco molto bello, anche se secondo me pecca su alcune cose, il doppiaggi come diceva Marte è una cosa orrenda, non parliamo del sincronia mancata su alcune scene. Invece sto trovando migliore il DLC, l'anello mancante, sia la storia che il gioco mi sembra migliore del gioco vero e proprio, contando anche che l'ambientazione della nave sa tanto di metal gear solid 2.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bello e ben strutturato. Colonna sonora stupenda.

Per quanto riguarda il doppiaggio, sono d'accordo anch'io con Marte, molte voci non sono azzeccate, le uniche che per me erano "giuste" sono state quelle di "Adam", "Malik" (la mia preferita), " Pritchard" (il nostro caro Vegeta) e " Sarif". Quello che non capisco è il motivo per cui abbiano tralasciato la mancata sincronia con il labiale dei personaggi, ma proprio non lo concepisco, e dire che la versione inglese è perfetta anche sotto questo punto di vista... mah.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se rientri nei requisiti minimi potresti prenderlo per PC, il prezzo in questa versione varie dai 5 ai 20€

Sistema operativo: Windows XP, Windows Vista o Windows 7 con DirectX 9.0c

Processore: 2 GHz dual core

Memoria: 1 GB RAM (Windows XP) / 2 GB (Windows Vista and Windows 7)

Scheda grafica: Serie NVIDIA GeForce 8000 o serie ATI Radeon HD 2000 o superiore

Disco rigido: 8.5 GB di spazio libero

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...