marte9020 Posted 9 November 2011, 21:43 Report Share Posted 9 November 2011, 21:43 UNCHARTED 3: L'INGANNO DI DRAKE Recensione realizzata da: marte9020 Videorecensione a cura di: Spaziogames.it Immagini prelevate da: Sito del gioco Torna la nuova avventura di Nathan Drake, protagonista di una delle serie meglio riuscite, se non la migliore, su PS3. Inizialmente criticato in pieno clima da consolle wars come clone di Tomb Raider, il brand di Uncharted ha dimostrato negli anni di essere molto di più, arrivando a diventare uno dei titoli di punta per i possessori della consolle di casa Sony migliorandosi di capitolo in capitolo sempre di più. La Storia La storia si svolge 4 anni dopo gli avvenimenti del primo titolo. Ci ritroveremo nuovamente sulle tracce di Francis Drake, non alla ricerca di El Dorado, ma della “Atlantide del Deserto”, l'antica città di Ubar situata nel deserto del Rub' al-Khali. Durante le vicende ci ritroveremo a spaziare da Londra fino a degli insediamenti fantasma nel deserto. Come le precedenti anche questa è un'avventura eccezionale e ricca di colpi di scena. Gameplay Il brand di Uncharted è sempre stato molto immediato e facilmente accessibile a chiunque. In questo terzo capitolo sono state inserite nuove armi, azioni e possibilità. Potrete infatti decidere di affrontare alcune zone come in un tipico gioco stealth cercando di uccidere in silenzio ed evitare i nemici, oppure entrare in scena a pistole spianate. La maggior parte delle migliorie è stata fatta al combattimento a mani nude, ora è possibile schivare i colpi, avviare le catene, rubare le armi dei nemici o farli esplodere togliendo la sicura dalle granate che portano, senza contare che nel mentre se ci saranno oggetti utili, che siano padelle o chiavi inglesi, verranno utilizzate per mettere K.O. l'avversario di turno, che sia uno dei giganti o un normale pirata. Non mancheranno le sequenze frenetiche in puro stile platform e i consueti enigmi da risolvere. Per i più pigri, o anche per chi non arriva nell'immediato alla risoluzione degli stessi è stata inserita la possibilità di vedere risolto l'enigma in automatico oltre ai normali suggerimenti. La scelta è buona, considerando che se una persona non ha mai giocato a titoli del genere potrebbe avere delle difficoltà nel risolverne alcuni, di conseguenza per evitare di rimanere bloccati a vita c'è questa scappatoia. Dal punto di vista tecnico l'IA è stata rivista e migliorata ulteriormente e a seconda della difficoltà saprà rappresentare comunque una buona sfida. Esperienza di gioco Il gioco in modalità singolo ci condurrà in un'avventura della durata media di 7/8 ore, il tutto dipende però dal vostro stile di gioco. Se vi mettete a cercare tutti i tesori e a voler fare tutti i trofei logicamente la durata aumenta, se ve ne fregate di aspetti come questi e tirate dritti potete finirlo anche in meno. Ll'atmosfera creata è molto coinvolgente e la frase di presentazione “Come un film, meglio di un film” è pienamente azzeccata, quando inizierete a giocarci vi staccherete difficilmente. Il comparto del multigiocatore è stato migliorato ulteriormente. Viene data la possibilità di creare e personalizzare il proprio giocatore sia nell'aspetto che nelle armi. Oltre ai classici Deathmatch, conquista il tesoro, cooperativa ed arena cooperativa introdotti nel titolo precedente, ci viene data la possibilità di giocare in modalità a 3 squadre in cui insieme ad un compagno affronteremo gli altri 4 avversari. Grafica Come potete vedere anche dalle immagini, la resa grafica è tra le migliori mai viste fino ad ora su PS3. Occhio, non si parla di colpo d'occhio, si parla proprio di dettagli grafici in gioco. E' un titolo estremamente curato in cui riuscite a vedere anche le texture dei vestiti e i minimi dettagli vengono curati al massimo senza troppi fronzoli. Ovviamente come in ogni gioco, anche in Uncharted 3 non mancano dei bug a livello di grafica come il fatto che soprattutto ai limiti dell'area di gioco potete vedere parti del corpo che spariscono nel terreno o negli oggetti o gente che nella modalità online finisce all'interno degli edifici rimanendo bloccata. Sonoro Sotto questo punto di vista c'è poco da dire. Il doppiaggio è impeccabile e sia la musica che gli effetti sono ottimamente realizzati e contribuiscono a rendere l'esperienza di gioco indimenticabile. Considerazioni finali Uncharted 3: L'inganno di Drake è, probabilmente, il miglior gioco dell'anno uscito unicamente per PS3. Se siete amanti della serie dovrete acquistarlo obbligatoriamente per seguire le avventure di Nathan (?). Se non ne avete mai sentito parlare, siete indecisi se acquistare questo o altri ve lo consiglio. Voti: Grafica: 9.5 Sonoro: 10 Longevità: 8 Giocabilità: 9.5 Videorecensione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DEXTER Posted 9 November 2011, 22:01 Report Share Posted 9 November 2011, 22:01 Bella recensione! Aggiungerei la miglior esclusiva ps3 al momento disponibile, anche se scaricare e patchare 40 gb per giocarlo su ps3 modificata è davvero un lavoraccio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trunks02 Posted 15 November 2011, 23:05 Report Share Posted 15 November 2011, 23:05 Bravo Marte, ottima recensione, altrimenti l'avrei fatta io! Visto che ho appena finito di platinarlo, posso aggiungere delle considerazioni in più. 1- La questione degli aiuti/suggerimenti nei vari indovinelli o quesiti che Drake deve svolgere durante il gioco li può avere solamente durante la difficoltà normale e forse difficile, in distruttivo no. Nessun aiuto e nessun aiuto nemmeno per i tasti durante i combattimenti 2- Gli indovinelli, rispetto ai precedenti mi sono sembrati abbastanza facili 3 - Il reparto multiplayer, secondo me è stato migliorato notevolmente e mi piace molto rispetto al 2. Soprattutto le avventure di cooperazione. Ps= PEr mia foruna i bug citati non li ho riscontrati ps2= Giusto per gli amanti dei Trofei, il platino rispetto ai precedenti titoli di Uncharted è veramente molto facile ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Goku 10 Posted 17 November 2011, 19:53 Report Share Posted 17 November 2011, 19:53 Finito poco fa.Il finale visto quello che vivo attualmente(parlo della fede e l'abbraccio)ho faticato a sopportarlo,tuttavia.. Il gioco è bellissimo,lo straconsiglio a chiunque ha la fortuna di avere ps3,uno dei migliori giochi e sono soddisfatto davvero di averlo preso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Evil_Byakuya Posted 14 December 2011, 18:56 Report Share Posted 14 December 2011, 18:56 Semplicemente magnifico.. Finito già 2 volte e nn mi stancherò di finirlo una terza volta! Sicuramente il miglior gioco in esclusiva x PS3 e cmq uno dei miglior giochi che esistano x qualsiasi console! per me un 9.5 complessivo ci sta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts