Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
metal&anime

Aumentare RAM ???

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere, da povero ignorante, se qualcuno di voi sa se è possibile ampliare la memoria RAM.

Ora vi spiego meglio il problema in dettaglio: ho appena scaricato DC Universe Online e dopo che l'ho installato mi dice che la memoria (RAM) non è sufficiente e che necessito di una memoria minima di 2GB, la memoria del mio pc, se non sbaglio, è di 1GB e il sistema operativo è Windows 7.

Sapete dirmi se è possibile ampliarla comprando altre memorie RAM ?!? Leggendo su internet ho scoperto che sulla scheda madre ci sono varie slot dove poterle inserire proprio nel caso in cui ne servano altre.

Se necessario posso postare le immagini con tutte le caratteristiche del computer !!

CIAO CIAO :ciao: :ciao: !!!

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere, da povero ignorante, se qualcuno di voi sa se è possibile ampliare la memoria RAM.

Ora vi spiego meglio il problema in dettaglio: ho appena scaricato DC Universe Online e dopo che l'ho installato mi dice che la memoria (RAM) non è sufficiente e che necessito di una memoria minima di 2GB, la memoria del mio pc, se non sbaglio, è di 1GB e il sistema operativo è Windows 7.

Sapete dirmi se è possibile ampliarla comprando altre memorie RAM ?!? Leggendo su internet ho scoperto che sulla scheda madre ci sono varie slot dove poterle inserire proprio nel caso in cui ne servano altre.

Se necessario posso postare le immagini con tutte le caratteristiche del computer !!

CIAO CIAO :ciao: :ciao: !!!

E' possibile ampliarla ed è anche semplice.

Per prima cosa devi informarti su quale tipo di memoria supporta la scheda madre del tuo computer, in genere negli ultimi anni lo standard è diventato la DDR3, questo genere di informazione lo trovi sul manuale di istruzioni della tua scheda madre.

Letto da lì poi saprai quanti banchi di memoria hai a disposizione e fino a quanta ram supporta, infatti ogni scheda supporta un quantitativo differente di RAM, ci sono quelle che al massimo ne gestiscono 4GB come quelle che possono arrivare fino a 16GB.

Una volta trovato tutto ti basta acquistare la nuova RAM.

Quando ti arriva apri il computer, ovviamente da spento e ti basta aggiungere o sostituire i banchi di memoria nei supporti appositi fino a che non senti un click.

Una volta fatto ti basta avviare normalmente il computer. Puoi verificare quanta RAM hai installato al momento andando su "Risorse del computer" -> "Proprietà del sistema"

Trattandosi di componenti elettronici l'ideale è prima di procedere toccare un qualche oggetti di ferro collegato al pavimento in modo tale da scaricare l'eventuale elettricità statica del corpo

Perfetto, grazie mille !!!

Ho letto il manuale e dice:

E' possibile installare DIMM DDR2 ECC o non ECC senza buffer da 512MB, 1GB e 2 GB negli appositi attacchi.

Ti chiedo solo degli ultimi chiarimenti:

-Meglio con ECC o ECC senza buffer (non so cosa sia) ???

-Il manuale dice: La scheda madre supporta moduli di memoria fino a 4GB nelle edizioni di Windows XP Professional X64 e Vista X64. E' possibile installare un massimo di 2 GB DIMM su ciascun slot.

Io ho Windows 7 64bit, supporta ugualmente i 4GB ?? (do per scontato che lo faccia, ma chiedo giusto per sicurezza)

Ti chiedo solo degli ultimi chiarimenti:

-Meglio con ECC o ECC senza buffer (non so cosa sia) ???

-Il manuale dice: La scheda madre supporta moduli di memoria fino a 4GB nelle edizioni di Windows XP Professional X64 e Vista X64. E' possibile installare un massimo di 2 GB DIMM su ciascun slot.

Io ho Windows 7 64bit, supporta ugualmente i 4GB ?? (do per scontato che lo faccia, ma chiedo giusto per sicurezza)

1) La differenza sta principalmente nel tipo di utilizzo che ne devi fare. Quelle con il buffer (ECC) vengono utilizzate ad esempio nei server, perchè sono in grado di correggere eventuali errori e di testarne il funzionamento. Ad uso domestico l'ideale sono quelle senza ECC, quindi su queste ti consiglio di orientarti

2) Probabilmente il manuale è stato stampato quando ancora Windows7 non esisteva, comunque si, 4GB di memoria vengono letti senza problemi

no aspetta, mi è venuto un altro dubbio :asd: ... mi stai dicendo che sei io prendessi una RAM da 2GB potrebbe risultare incompatibile ?!?!? pensavo che la RAM non creasse tali problemi :ops: !!!

Il computer è di circa 4/5 anni fa, ma la scheda madre mi è stata cambiata da un negozio recentemente, cambia qualcosa ??

Ripeto, se volete posso darvi tutte le info del computer...

Sopra mi ero scordato di dire una cosa abbastanza fondamentale.

Le RAM tra loro non sono tutte compatibili (tra loro). Ai soli fini del funzionamento del computer, se tu le compri prodotte dalla Corsair o dalla Kingston (o di qualsiasi altra marca) non cambia nulla. Il problema può insorgere se vai a mischiare le marche e ad esempio ne acquisti una prodotta dalla Corsair e una della Kingston e così via. Quando andrai a rimpiazzarle assicurati di prenderle uguali a quella che hai già da 1GB, o se le vuoi sostituire di prenderle della stessa marca e che lavorino alla stessa velocità (Quindi le stesse). Ultimamente le case produttrici le stanno rendendo compatibili, però è sempre meglio sceglierle prodotte dalla stessa casa per evitare problemi.

Se ne acquisti una più veloce e una più lenta entrambe lavoreranno alla velocità di quella più lenta.

Mi intrometto nella discussione per farti notare una cosa; un gioco come DC Universe è abbastanza esigente in termini di requisiti hardware, e se il tuo, da quel che ho capito, è un pc vecchiotto, prima di acquistare una memoria Ram assicurati di avere anche tutte le altre componenti necessarie, tra le cui, in primis, una scheda video all'altezza.

Ti posto i requisiti minimi di DC Universe

Sistema Operativo: Windows XP 32-bit
       Processore: 2.4+ GHZ Dual Core
       RAM: 2 GB
       Scheda Video: NVIDIA 7800GTX+ or ATI x1300+
       Spazio su disco: 30 GB

Ti consiglio di controllare se ci rientri, onde evitare di comprare una Ram per poi accorgerti che il gioco comunque non parte (o magari parte ma ad una risoluzione bassissima e con una grafica da play station 2).

Si avevo considerato anche questi "piccoli" inconvenienti, infatti non mi ero fatto troppe illusioni per DC Universe, ma credo che prenderò ugualmente almeno una RAM nuova da 2GB che mi consentirà sicuramente di giocare ad alcuni giochi che fino a oggi si bloccavano o scattavano e comunque mi fa girare meglio anche il computer in generale (credo :ops: ).

Diciamo che per quanto riguarda DC Universe nello specifico non rientro proprio nei requisiti minimi :asd: , infatti il mio computer ha:

Processore - AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 4000+ 2.10GHz

Scheda Video - GeForce 7025/nForce 630a

Confido in un qualche miracolo :ride: !!!

Ahime quando si tratta di far partire un gioco su pc, non c'è miracolo che tenga, e ciò che rimane è sempre una dura e triste realtà (ne so qualcosa :sigh: ). Che la Ram ti velocizzi il pc è anche vero, ma con quella scheda video dubito che tu riesca a giocare decentemente. Se ci provi comunque, attento a non tenerla sotto sforzo per troppo tempo, che rischi di danneggiarla.

non centra molto con la discussione, ma dato che forse riesco a trovare roba a poco prezzo... è possibile cambiare anche la scheda video ??? o meglio, posso comprare un modello più recente senza rischiare varie incompatibilità ???

logicamente non pretendo una scheda video ultima generazione super potente, ma giusto qualcosa tipo una GeForce della serie 8000 !!

La scheda video si può cambiare senza troppi problemi, ma per le prestazioni non è tanto una questione di serie, quanto il modello. La serie 8000 è vecchiotta e quindi se ancora la trovi in commercio, sicuramente risparmi. Ciononostante la potenza deve essere sempre adeguata a ciò che ne devi fare: puoi prendere anche una serie 9000, ma se è un modello poco potente (tipo la mia 9300 :XD: ) il gioco comunque non ti parte.

Nel caso specifico di DC Universe, ti dovresti sempre orientare su una 8800 GTX come minimo.

Per la parte tecnica non preoccuparti, non è molto complicato rimuovere e installare le schede video, e per quel che riguarda la parte software, basta scaricare qualche driver e il gioco è fatto.

Una cosa importante che devi fare però è controllare la potenza dell'alimentatore. Capita spesso che si installino schede video tanto potenti che l'alimentatore non riesce ad alimentarle e salta.

Ovviamente ogni scheda video ha i propri requisiti di alimentazione; a titolo d'esempio, per un modello 8800 serve un alimentatore da almeno 450-500 W.

grazie mille, sei stato chiarissimo e comunque ho scoperto che un amico di mio padre è uno che lavorava con questa roba dei computer e era (e lo è tutt'ora) bravissimo... se lo sapevo prima non vi facevo perdere tempo !!! Se ho altri dubbi li chiedo direttamente a lui senza stressarvi, grazie di nuovo a tutti quanti :ciao: !!!