Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PS3] BLEACH: Soul Resurreccion

Recommended Posts

Considerando il fatto che la maggior parte dei contatti me lo sta chiedendo sulla PS3, ecco una recensione sul gioco, rispondere a tutti sulla PS3 non è il massimo :gocciola: .

 

BLEACH: SOUL RESURRECCION

 

21cz1c6.jpg

 

 

Recensione a cura di: marte9020

Immagini prelevate da: Google

Videorecensione a cura di: Spaziogames.it

 

 

Nonostante le innumerevoli critiche che sono state mosse a questo titolo, Bleach Soul Resurreccion è finalmente arrivato anche in Italia. Il gioco ci permetterà di vestire i panni di Ichigo e compagni per affrontare le varie vicissitudini della storia ufficiale in 3 modalità di gioco "Storia", "Mission" e "Soul Attack".

 

14b4w9y.jpg

 

Modalità Storia

 

La Storia ci farà ripercorrere molto velocemente tutta la saga degli arrancar fino ad arrivare al punto in cui si è fermata la serie televisiva (escludendo i filler), cioè alla sconfitta di Aizen da parte di Ichigo in forma finale. In questo frangente ci ritroveremo ad affrontare 14 stage, ognuno dei quali suddiviso in varie zone, da 3 a 4, in cui prima si affronta una sorta di modalità libera in cui ci dobbiamo decidere se affrontare tutti gli Hollow o gli Shinigami che ci compariranno davanti, poi ci troveremo in dei particolari punti degli stadi in cui affronteremo dei nemici più potenti, questa volta però per poter proseguire dobbiamo necessariamente confrontarci con loro. L'ultima fase è quella del combattimento contro un boss di fine livello

 

Modalità Missione

 

Questa modalità è il vero cuore del gioco. Ci troveremo ad affrontare una serie di 28 missioni a difficoltà crescente, in cui via via ci vedremo mettere delle limitazioni, come la mancata rigenerazione della vita, il non poter eseguire mosse finali, ecc...Anche in questa modalità la struttura del gioco è comunque la stessa della modalità storia, in cui siamo catapultati all'interno di varie arene in cui dobbiamo affrontare prima uno stuolo di nemici più o meno forti e poi i boss finali. Nelle prime missioni affronteremo un solo personaggio, proseguendo ne affronteremo sempre in numero crescente ed in combinazioni varie, ad esempio Aizen (versione finale) + Ichigo (finale) o anche Stark + Harribel e Barragan.

Tra le altre cose è anche presente una missione che ci riporta all'interno del 4° film facendoci scontrare contro Kokuto e Ichigo (Skullclad).

 

Modalità Soul Attack

Questa è la classica modalità in cui dobbiamo completare le varie sfide per raggiungere il miglior punteggio possibile. E' l'unica modalità "competitiva" del gioco, nel senso che una volta terminate le varie missioni possiamo decidere o meno di inviare i punteggi per venire inseriti nelle classifiche mondiali.

 

vxj0h5.jpg

 

Giocabilità

 

Una delle critiche ricorrenti che viene mossa al gioco è proprio quella della ripetitività delle missioni, nonchè della loro facilità.

Riguardo alla ripetitività è vero, soprattutto nella modalità storia in pratica si fa sempre la stessa cosa, andare avanti fino a battere il boss di fine livello (Anche tra i "BIG" ce ne sono molti di ripetitivi). Nella modalità missione però la cosa cambia in quanto si hanno degli handicap che vanno a vivacizzare l'azione.

Riguardo alla facilità anche qui avrei da ridire, in quanto procedendo nei vari scontri si ottengono dei Soul Points che vengono impiegati poi per potenziare i nostri personaggi. E' ovvio che se potenzio al massimo personaggi come Ichigo (finale), a qualsiasi difficoltà affronti il gioco sarà relativamente semplice battere gli avversari, in quanto oltre a tutta l'esperienza che ci si è fatti giocando, il personaggio resta anche il più forte del gioco. Non potenziando i personaggi è praticamente impensabile riuscire a battere le varie missioni anche a difficoltà normale

 

Longevità

 

La longevità del gioco è relativamente bassa per i giocatori che pensano di terminare un gioco facendo solo la modalità storia (saltando quindi tutte le sfide ed il soul attack), in quanto in poco più di due ore riuscirete a battere facilmente i 14 stage. Se cercate una cosa più impegnativa e/o se siete di quelli che platinano i giochi, scoprirete che malgrado tutto saprà regalarvi molte ore di gioco. La mancanza dell'on-line si fa sentire però in quanto manca una vera e propria interazione con gli altri giocatori.

 

Grafica

 

Se è vero che i personaggi e le animazioni sono stati riprodotti fedelmente, le ambientazioni lasciano un po' a desiderare in quanto risultano spoglie. Che vi piaccia il cell shading o meno (a me non piace) il titolo è comunque capace di farvi calare nell'atmosfera della serie nonostante queste piccole sviste. Grazie a queste mancanze, probabilmente, è uno dei pochi giochi che non soffre di cali di framerate, capace quindi di regalarvi un'esperienza di gioco fluida.

 

ncjwis.jpg

 

Sonoro

 

Il sonoro del titolo è ben sviluppato. La colonna sonora è molto apprezzabile (così come lo è nell'anime). Il doppiaggio è praticamente perfetto e ci viene data la possibilità sia di scegliere le voci inglesi che quelle originali in giapponese. I sottotitoli sono presenti in inglese, francese e giapponese. SI, manca l'italiano, però vi posso assicurare che se avete seguito l'anime qui sul forum vi ritroverete pienamente nei discorsi in quanto nel gioco vengono riportati più o meno fedelmente i vari dialoghi e conversazioni tra i personaggi, quindi anche non avendo una buona conoscenza dell'inglese, francese, o perchè no, del giapponese, riuscirete comunque a capire il tutto molto tranquillamente andando a memoria.

 

Commento finale

 

Obiettivamente parlando, al momento, il prezzo di 50€ è un po' esagerato per questo titolo.

La scelta di basare la tipologia di gioco sullo stile alla Dynasty Warriors farà (e ha fatto) impallidire tutti i fans dei giochi basati sui manga/anime che si sarebbero aspettati un gioco fotocopia in stile Naruto mentre invece hanno ottenuto la fotocopia di Dynasty Warriors, che, almeno in occidente, non è uno dei generi che va per la maggiore, probabilmente perchè chi non ci sa giocare parte già additandolo come da scartare. E' innegabile che le aspettative dei fans non sono state ripagate e che il gioco poteva essere sviluppato indubbiamente meglio anche sotto il numero di personaggi giocabili (21 di cui 4 sono Ichigo Bankai, Skullclad, Final e Hollow). In questo senso avrei preferito l'introduzione di più personaggi e magari la possibilità di "trasformarli" durante i vari combattimenti.

Se non avete mai sentito parlare di BLEACH allora vi sconsiglio di comprare questo titolo in quanto, oltre a rovinarvi la storia, ci capireste ben poco a livello di trama.

Se siete amanti del genere e fan della serie allora ve lo consiglio, anche usato, dal momento che come "tappabuchi" nei periodi in cui non escono i "BIG" rimane comunque una scelta obbligata. Non limitatevi ai giudizi che leggete nel web, perchè, salvo quelli di siti e riviste specializzate, ho potuto constatare che gran parte di quello che si legge nei forum è stato scritto solo per dare aria alla bocca da gente che non ci ha mai giocato, giocandoci poi ve ne accorgerete anche voi. Riassumendo il gioco in una parola penso che sceglierei proprio "tappabuchi", il che non lo pone nè a livelli eccelsi nè a livelli pessimi.

 

Voti finali:

 

Giocabilità: 5

Longevità: 5

Sonoro: 9

Grafica: 5

 

Videorecensione

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

penso di essere unico dei pochi pazzi al mondo che è quasi riuscito a platinarlo...all'inizio magari ti prende parecchio...ma se vuoi continuare ti prende veramente la volgia di buttarlo di sotto.... :ggh: :ggh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
penso di essere unico dei pochi pazzi al mondo che è quasi riuscito a platinarlo...all'inizio magari ti prende parecchio...ma se vuoi continuare ti prende veramente la volgia di buttarlo di sotto.... :ggh: :ggh:

hai la mia stima :XD:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ero partito con l'intenzione di platinarlo...poi ho visto che per un trofeo devi potenziare tutti i personaggi...allora..ciaooooooooo.... Mi pare siano intorno ai 150 livelli a personaggio, misà di meno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...