Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
cribacomics

Disegno analphabeta, quel che faccio :-)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei ringraziare prima di tutto Trunks02 per avermi concesso l'opportunità di avere questo piccolo "grande" spazio.

Faccio arte da molto tempo usando molti tipi di materiali diversi e da un pò di tempo ho voluto affrontare il fumetto. Mi è venuto spontaneo disegnare e "scrivere" con lo stesso metodo e linguaggio con cui faccio quadri ecc. Più che le parole però mi piace far parlare le immagini :)

Questo è Criba, un personaggio che un giorno decide di partire alla ricerca della felicità :ok:

carbografia-criba-filippo-biagioli-dragonballforever.jpg

questo di seguito invece è un nuovo lavoro che è in corso d'opera. L'ho scritto durante una lunghissima coda in auto fra Cecina cosplay eLa Spezia fantasy and Comix di quest'anno. L'ho sta disegnando un mio amico che in quell'occasione era in auto con me.

http://www.youtube.com/watch?v=btEUNWfZtwQ

:) :ciao:

holaaaaa

Ti ho messo il topic come "importante", così resterà sempre in testa a questa sezione. Appena ho un po' di tempo prometto di visionare quello che fai. :D

grazie mille!! quando son arrivato qui non lo trovavo il post e pensavo fosse già sparito :lol:

ieri, in attesa di finire il colore sulle tavole di Tecla, è on-line il video promo con quella canzone che in realtà è una poesia stupenda di Maler

e oggi, non so come mentre disegnavo le tavole di criba ho inserito delle frasi in latino...ci stavano bene secondo me!! :firulì:

ok se devo essere sincero a me non piacciono molto questi disegni forse perchè sono abituato a personaggi come rufy, naruto, toriko ecc. o forse perchè li disegni con oggetti diversi ogni volta, ma ho capito una cosa che sono pieni di espressività e quindi rendono subito l'idea di cosa stanno pensando (cose belle, brutte, intriganti ecc.) proprio per questo motivo hai fatto un buon lavoro e se hai deciso di fare fumetti beh non posso che augurarti in bocca al lupo!! :ok: :ok: :ok: :ok:

:ciao: :ciao: :ciao:

ciao a tutti, grazie degli interventi.

mi piace il fatto che esprimete proprio quello che pensate, è una cosa a cui tengo molto. capisco molto il tuo punto di vista mato95, lo vedo anche quando lo presento in giro. ciò che avete scritto tu e marte mi fa molto piacere perchè Il linguaggio metaforico / essenziale è quello che adopero (o ci provo) nella mia analphabetic art, quindi capisco che risulti un pò "stridente" a chi segue il disegno più dolce e più particolareggiato. così faccio con i quadri, le sculture, la stoffa e altro. (ecco perchè son veramente felice quando scrivi che "che sono pieni di espressività e quindi rendono subito l'idea di cosa stanno pensando (cose belle, brutte, intriganti ecc.) " Ho continuato così anche nel fumetto perchè mi veniva spontaneo. altra cosa che mi fa molto piacere è che giovanissimi dopo che si son avvicinati a criba (con un pò di tentennamento in verità) ne son rimasti piacevolmente colpiti ed hanno chiesto di poter avere anche il seguito.

in questi giorni son risultato un pò assente perchè sto creando i tarocchi di Tecla, quelli che userà nel fumetto. son fatti in lamina di legno, interamente dipinti a mano. son solo gli arcani maggiori, ma ci vuol un sacco di tempo a disegnarli e colorarli.

ciao ragazzi

Evvero come ha detto mato anch'io sono abituato a vedere personaggi come Goku,Naruto,Rufy,Ichigo,Toriko,Ash ecc... ma lo stile è molto da fumetto originale come ha detto marte, e lo vedo che ti impegni, perciò bravissimo criba continua così, se diventa bello magari un giorno verrà anche pubblicato, buona fortuna, e volevo aggiungere che mi piacciono moltissimo le statuine, bravo :ok: :ok: :ok: :ok:

buona fortuna e in bocca al lupo :ok: :ok:

ciao :ciao:

Crepi il lupo!! :yes:

grazie del tuo intervento. Criba fortunatamente è già pubblicato, è uscito a dicembre 2010 ed è atteso il secondo volume per novembre 2011 (dovrei riuscire a rispettare i tempi). E' la distribuzione che non è molto capillare. Principalmente vien distribuito tramite internet. Fisicamente si trova in un paio di fumetterie di zona e faccio fiere e incontri con l'autore. quest'anno abbiamo fatto ludicomx empoli, cecina cosplay, la spezia fantasy. a ottobre esce anche l'altro mio lavoro, tecla la favola del male. quindi cercheremo di affrontare le fiere con più volumi e più oggetti d'arte derivati dal fumetto. perchè è il discorso gadget/arte che va spiegato bene (come il fatto di ciò che è il fumetto tra le righe) e devo capire come meglio riuscir a farlo recepire :-)

:firulì: sai, essendo io vicino agli "anta" non so mai come interpretare il gergo giovanile :-)

comunque la tua precisazione mi rincuaora perchè è da stamani che son qui a impaginare il prossimo libro e fra 5 minuti mi addormento sulla tastiera :zzz: :rotfl: :rotfl:

Hola!! notizia un pò tagliata perchè altrimenti vado contro le regole antispam.. però ci son on-line 6 prove di copertina, tra le quali sceglieremo quella che diventerà il simbolo del volume in uscita. bhe .......... qui taglio un'altra parte di testo.... :ride: se avete voglia di dirmi quale più vi piace, il vostro parere è ben accetto! grazie :firulì: :capo:

tecla-cop-1-x-sito-208x300.jpg

tecla-cop-3-x-sito-207x300.jpg

tecla-cop-2-x-sito-207x300.jpg

tecla-cop-4-x-sito-207x300.jpg

tecla-cop-5-x-sito-210x300.jpg

tecla-cop-6-x-sito-208x300.jpg

Ora, non ne so molto, ma quella che mi ha colpito di più è la prima.. Semplice e d'effetto.. La ragazza sola al centro immersa in un'atmosfera particolarmente suggestiva e circondata da ranocchie che mi ricordano le fiabe..

Comunque davvero complimenti per i lavori che hai fatto.. Sono una cosa insolita, nel senso che non avevo mai visto dei disegni così particolari, e come si diceva anche un po' di tempo fa, in effetti a prima vista i tratti potrebbero sembrare "stridenti" (ammetto che questa stessa fu la mia prima impressione, vedendo il video promo di "Tecla"), ma se si guardano attentamente, si può notare quanto essi possano essere espressivi e la grande capacità che possiedono di suscitare particolari emozioni.. Mi hanno soprattutto affascinata le lacrime che scendono dagli occhi.. Sono fantastiche!

Insomma, che dire? Congratulazioni e continua così!

P.S. Anche la canzone in sottofondo nel video mi è piaciuta!

Ora, non ne so molto, ma quella che mi ha colpito di più è la prima.. Semplice e d'effetto.. La ragazza sola al centro immersa in un'atmosfera particolarmente suggestiva e circondata da ranocchie che mi ricordano le fiabe..

Comunque davvero complimenti per i lavori che hai fatto.. Sono una cosa insolita, nel senso che non avevo mai visto dei disegni così particolari, e come si diceva anche un po' di tempo fa, in effetti a prima vista i tratti potrebbero sembrare "stridenti" (ammetto che questa stessa fu la mia prima impressione, vedendo il video promo di "Tecla"), ma se si guardano attentamente, si può notare quanto essi possano essere espressivi e la grande capacità che possiedono di suscitare particolari emozioni.. Mi hanno soprattutto affascinata le lacrime che scendono dagli occhi.. Sono fantastiche!

Insomma, che dire? Congratulazioni e continua così!

P.S. Anche la canzone in sottofondo nel video mi è piaciuta!

buongiorno! vi ringrazio per le vostre impressioni, mi fanno molto piacere. ho sempre amato il dialogo e la discussione non rissosa. tecla è nata mentre portavo in giro per fiere criba (non ricordo se l'avevo già detto). in quell'interminabile fila tra cecina cosplay e la spezia fantasy, mi inventai a storia, e visto che con me a farmi compagnia viene sempre il mio collega amico andrea, proposi a lui l'idea di disegnarlo. così avremmo fatto un libro insieme. accettò e nacque tecla. alla fine è la fusione tra il suo modo di disegnare:

forum1-210x300.jpg

e il mio modo di dipingere estremizzato con l'acquerello:

forum--300x254.jpg

è nata lei.... :love:

forum-3-300x211.jpg

come andrea ama dire :asd: :asd: lui fa solo gli schizzi in lapis hb, chine e tutto il resto faccio io :ride:

buonasera!!! sono assente giustificato dal forum :-)

ho finito di impaginare l'ultimo libro nato, e spero che la prova di stampa vada bene. in attesa del controllo finale sto lavorando molto su Criba e Tecla...e passo giusto per dirvi che tra pochi giorni avrò finalmente le prime foto da postare e... che stanno per arrivare i poster e le spillette dei due personaggi :sonno: :bene:

e ce l'abbiamo fatta!!! :lol: :lol: :capo:

buongiorno a tutti. Ha finalmente visto la luce il Quaderno Analphabetico N.1 dedicato a Stoffe e Plastiche, a cura e realizzazione Analphabetic Art Territory. Questo è il primo di una serie, (che per adesso conta altri 10 volumi in preparazione) di libri, dedicati a approfondimenti sul' analphabetic art di filippo biagioli. In modo da creare con il tempo un catalogo generale dell'opera dell'artista suddiviso tecnica per tecnica (stoffe, plastiche, dipinti, carbografia, fotografie, sculture, bamboline rituali 2d, disegni, legni, terracotta). Ogni volume sarà articolato in modo da rendere possibile un approfondimento sul materiale preso in esame. Questo Quaderno n.1, ha nella prima parte, dove sono pubblicate le stoffe, testi di filippo biagioli, ed testi di analisi simbolica, di figure ricorrenti nella sua arte, a cura della Dott.ssa B. Gori. Nella seconda parte, i testi tradotti in inglese e francese da M. Bagatti e A. Borchi, insieme alla pubblicazione delle opere "kimono analfabetici e maschere". Infine nella terza parte, traduzioni in russo e spagnolo, sempre a cura di M. Bagatti e A. Borchi insieme alla pubblicazione delle plastiche analfabetiche. Il volume conta 274 pagine a colori, misura 29,7x21x2,6 cm. Con ogni volume, è abbinata una opera originale e pezzo unico di misura 30x30. Questo Quaderno rientra nelle promo proposte collezionistiche combinate, insieme con i 2 prossimi libri in uscita, di narrativa a immagini di filippo biagioli (Criba la Notte Kan'd'ema (VOL.2), e Tecla la Favola del Male).

foto-quaderno-filippo-biagioli-per-web-179x300.jpg

ciaooo,

ultimamente essendo molto occupato dalla promozione del libro sulle stoffe e sulla conclusione di criba ho potuto frenquentare veramente poco il forum. oggi però ho l'occasione di mostrarvi la copertina di criba (dopo che per tecla aveva vinto quella con i soldati). questa volta ho scelto di farla a colori (rosso acceso). non so perchè, ma dopo il numero 1 che l'aveva bianca, mi sembrava questa la più giusta. sono anche enormemente felice perchè criba avrà in se, due perle poetiche, tratte da un testo di una canzone e da un verso di un poeta contemporaneo. ringrazio veramente gli interessati che mi hanno dato questa possibilità :-) :-)

copertina-300x207.jpg

E' dura far conoscere le tue opere ad un target diverso, eh? :ride:

L'ultima copertina postata mi piace molto, continua così! :ok:

certo! anche più che difficile!! :ride: :rotfl:

ma con un admin così, tutto risulta più semplice :capo: :capo:

tornando seri, non è una sviolinata :trunks: . il fatto è che lo so bene quanto sia difficile e non mi perdo d'animo quindi. la soddisfazione è che poi, dopo che hanno letto qualcosa di mio, dopo me ne parlano positivamente. e come ho già detto, quando vedo che il mio modo di disegnare e fare vien recepito, io son felice. Criba la Notte Kan'd'Ema e Tecla la Favola del Male sono in stampa, finalmente fra un dieci giorni li vedrò. Nel frattempo però, continuo con fiducia con i miei progetti. Nei prossimi mesi sarò a lucca comics...faenza comics...mostra a tortona...scambio con un museo...e per non farsi mancare niente, fra poco ho finito le statuine di tecla e le spillette di entrambi :zozzo: :zozzo:

ciao a tutti!!!

hola!!

volevo invitarvi a lucca comics e ad altri 3 o 4 appuntamenti dove potevamo incontrarci...

sfortunatamente (o fortunatamente per voi :asd: ) i libri sembrano avere un problema di stampa e non riescono ad essere disponibili per adesso, quindi è tutto fermo :cry: :cry:

sarà un segno del destino??? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: