Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
oCaNNiBaLo

Questione del streaming legale

Recommended Posts

Buona sera... ho una piccola domanda... il sub-ita è legale?

 

Dipende. Se sottotitoli un'opera che viene distribuita gratuitamente da chi l'ha creata allora si, però è sempre meglio accordarsi prima con il creatore della stessa. Se sottotitoli un'opera che viene distribuita a pagamento da chi l'ha creata o da chi ne ha acquistato i diritti per la distribuzione allora no.

Sottotitolare anime, telefilm, film di cui non si detengono i diritti è comunque un reato. In questo forum vengono mantenuti solo anime e manga per i quali nessuna società italiana ha acquisito i diritti di distribuzione, questo però non vuol dire che sia una cosa legale dal momento che vengono comunque lesi i diritti delle società nipponiche o di altri paesi che distribuiscono questi materiali a pagamento. La questione è che è difficile che una società nipponica faccia causa ad un forum italiano per questo, mentre è molto più facile che una società italiana faccia valere i propri diritti qualora si vedesse distribuire le "sue" opere senza autorizzazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse è meglio essere più precisi, sottotitolare non è illegale. E' la creazione dell'hardsub con l'ìmpression dei sub e la distribuzione che lo è. Ma in questo caso che sia sottotitolato o meno poco importa, visto che infrangi un diritto d'autore. Se invece rilasciassi solo il file con il sottotitolo, quindi senza video, quello non è illegale, visto che nessuno m'impedisce di tradurre qualcosa per conto mio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trunks, pensi che questa delibera 668/2010 dell' Agcom sui diritti d'autore possa colpire il sito in qualche modo?

 

 

Beh se ci volessero colpire ci avrebbero già colpiti a prescindere da questa delibera, personalmente non penso ci verranno a rompere, perché alla fine danni ad Aziende italiane non ne facciamo, quindi a meno che la polizia postale un giorno, proprio per noia decide di venire a romperci senza che nessuno gli dica niente, allora no. Comunque il mondo del web è inprevedibile, quindi non si sa mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...