Cepi Kun Posted 21 June 2011, 10:29 Report Share Posted 21 June 2011, 10:29 faccio un dispreato tentativo... non è che qualcuno di voi ha avuto una qualunque soffiata attendibile sugli argomenti della Prima Prova di domani, oppure sui problemi di matematica? so che è difficile che sappiate qualcosa, però almeno ci ho provato PS: elimate pure il topic se non risponde nessuno entro 2 giorni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Byakuya Posted 21 June 2011, 10:51 Report Share Posted 21 June 2011, 10:51 Sulla prima prova ho sentito dire che ci sono due temi molto probabili, ovvero l'Unità d'Italia (prevedibile dati i 150 anni) e per quanto riguarda il tema di letteratura si ipotizza qualcosa su Italo Svevo. Altro non so... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cepi Kun Posted 21 June 2011, 12:23 Author Report Share Posted 21 June 2011, 12:23 per quanto riguarda il tema di letteratura si ipotizza qualcosa su Italo Svevo. Altro non so... Svevo è uscito nel 2009, dici che possono già rimetterlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Byakuya Posted 21 June 2011, 12:52 Report Share Posted 21 June 2011, 12:52 E' vero che è già uscito nel 2009, ma è anche vero che ricorrono i 150 della sua nascita... Altrimenti di altri autori noti ci sono Pascoli, D'Annunzio, Pirandello o Ungaretti. Su altri temi ho visto diversi articoli e i temi sono veramente diversi: si parla, visti gli ultimi avvenimenti di Fukushima legandolo al recente referendum. Oppure Bin Laden, vista anche la sua recente cattura e per il fatto che a settembre saranno trascorsi 10 anni dall'attentato alle Torri Gemelle, legandolo eventualmente con la Guerra in Libia che bisognerà legare a quella del 1911. Io sinceramente punterò quasi sicuramente sul tema storico, ovvero l'Unità d'Italia o altrimenti quello d'attualità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcomarco_mb Posted 21 June 2011, 14:11 Report Share Posted 21 June 2011, 14:11 Mi sembrano secoli dal mio esame, comunque auguro a tutti un garnde IN BOCCA AL LUPO............ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gambit Posted 21 June 2011, 16:49 Report Share Posted 21 June 2011, 16:49 io ho fatto la maturità l'anno scorso e mi ricordo si e no due tracce, quella storica, cioè le foibe, e quella generale, cioè la musica, che è quello che ho fatto io. Quest'anno anche mio fratello ha la maturità e i suoi pprofessori gli hanno confermato l'ipotesi del 150esimo. Diciamo pure che quasi sicuramente la traccia storica sarà su quello. Per il resto non so che dirvi, tuttavia vi dò come consiglio e parere personale di pensare bene anche alla possibilità del tema di carattere generale (se è una traccia che vi è congeniale ovviamente XD); è vero che è una traccia più "complicata", visto che la valutazione è molto più soggettiva, però è quella che vi dà la maggior possibilità di esprimervi liberamente e vi non vi limita in alcun modo sulla quantità di colonne o lo stile di scrittura. BUONA MATURITA' E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Byakuya Posted 22 June 2011, 11:05 Report Share Posted 22 June 2011, 11:05 Come volevasi dimostrare, non è uscito nessuno dei temi proposti xD. Erano argomenti un po' particolari, ma niente di estremamente difficile. Io personalmente ho fatto il tema di argomento storico-politico (destra e sinistra). Voi? E soprattutto, come pensate che sia andata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tigrenera Posted 22 June 2011, 15:48 Report Share Posted 22 June 2011, 15:48 la scelta sulla destra e sinistra l'ho subito scartata solo vedendo il titolo... mi sarebbe piaciuto fare il tema su ungaretti ma avevo paura di non rispondere correttamente e con sufficienza alle domande... sono andato sul sicuro... socio economico ^-^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anereshu Posted 22 June 2011, 15:49 Report Share Posted 22 June 2011, 15:49 Ho letto le tracce uscite, niente male apparte quella di Ungaretti! Io avrei affrontato il saggio breve sull'alimentazione o il tema d'attualità. Speriamo che l'anno prossimo, quando ci sarò io ai vostri posti, ci presenteranno temi affrontabili! A questo punto buona fortuna per la prova di indirizzo, maturandi! ;D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cepi Kun Posted 23 June 2011, 17:35 Author Report Share Posted 23 June 2011, 17:35 la prova di matematica del 2010 era ridicola rispetto a quella di quest'anno... che palle se va bene prendo 9/15... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Byakuya Posted 23 June 2011, 17:47 Report Share Posted 23 June 2011, 17:47 Io invece, dato che sto facendo o meglio finendo xD il percorso Mercurio di ragioneria, devo dire che la prova di quest'anno è sembrata più semplice rispetto agli altri anni. C'erano pro e contro, dato che le interrogazioni SQL andavano svolte tutte, ma non erano proibitive, ma la cosa più importante è che l'ASP non era obbligatorio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leon92 Posted 28 June 2011, 13:06 Report Share Posted 28 June 2011, 13:06 Quancuno di voi è andato a vedere il punteggio complessivo degli scritti? Io vado a vedere oggi pomeriggio. Speriamo sia andato tutto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Byakuya Posted 28 June 2011, 13:14 Report Share Posted 28 June 2011, 13:14 Sì, ho preso 15 nella prima e 11 nella seconda e nella terza. Speravo meglio nella seconda, ma non mi aspettavo di certo 11 nella terza. Ora manca solo il colloquio che avverrà...domani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubina Posted 1 July 2011, 14:23 Report Share Posted 1 July 2011, 14:23 Finalmente io ho finito tutto, queste due settimane sono state un incubo avevo un sacco di roba da recuperare per sti esami, tanto che ho studiato pure la notte.. La notte prima del mio orale ho dormito un'ora!! Comunque nello scritto d'italiano ho fatto Ungaretti, l'unico che mi sembrava sensato, e devo dire che mi è andato piuttosto bene con 15/15. Matematica e terza prova un pò meno con 10/15 ciascuna.. Comunque vedremo il punteggio finale venerdì prossimo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cepi Kun Posted 5 July 2011, 16:44 Author Report Share Posted 5 July 2011, 16:44 è finitaaaaa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts