Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

live action gundam: esiste o no?

nicandro90
 Share

Recommended Posts

apro questo topic per trovare una risposta a un dubbio che mi assillia da qualche giorno.....

l'altro ieri sono andato a vedere una notte da leoni 2 al cinema, e alla fine ho preso la rivista dei film (quella con le schede, trailer, ecc), e in copertina c'era la pubblicità per i transformers, atto finale.

vedendo com'era venuto bene optimus prime in LA, con la tecnologia USA, e avendo visto (ricordato) il primo film.....mi è venuto in mente la seguente domanda:

ma se han fatto cosi bene transformers..come sarebbe in LA i GUNDAMs????

da ieri ho cercato news su un possibile progetto in cantiere, o perlomeno dei pensierini per un possibile film dei mobile suit, così come è stato possibile per i transformers....

(a proposito, maledico quel bimbomer*a che ha convinto spielberg a fare questi anzichè gundam in carne e...cioè in ferro e metallo)

che voi sappiate, c'è qualcuno che sta cercando di realizzare un film su essi?

da quello che ho cercato sul web, sembrerebbe che la sunrise abbia tentato una volta, un paio d'anni fa,ma invano.....

ma ora, dopo aver visto ciò che gli usa han fatto con i TS, pensate che ci siano maggiori possibilità che potrem vedere nel maxischermo i mitici MS?

che mi (sapete) dite? ^^

vi piacerebbe vedere in LA un gundam unicorn, un God Gundam, un Gundam exia maximum grade, una (la) cometa rossa di Char???

PS.....è ingiusto, comunque, che i transformers abbiano trovato strada facile per la realizzazione del LA, mentre i gundam che (almeno io) considero I robot per eccellenza, sia per la storia piu complessa (federazione terrestre vs zeon, vari -per usare un eufemismo- tipi di gundam -dallo 00 exia all'uncorn, e via dicendo-), sia per il fatto che anzichè "semplici" battaglie tra mecha, ci siano anche sentimenti e storie dei piloti degli stessi...non so, ma anche se i transformer sono niente male, almeno io sento più.....umana la storia (le storie) dei gundams...forse perchè sono in campo le vite dei piloti, degli eserciti nelle flotte, ecc.....non so se mi spiego.....

infatti, nei transformers, non abbiamo nè avremo mai visto battaglie nello spazio, strategie nello stesso (come nel gundam 00), nazioni alleate o in lotta....insomma, qui la storia è MOLTO più ampia rispetto a dei mecha giunti dallo spazio e basta...

premessa: non voglio offendere chi abbia trovato bello i transformers, ma personalmente non penso regga il confronto con i gundam....inoltre, a quello che so, questi primi sono sempre loro, mentre di questi ultimi ne abbiampo viste tante versioni, una più epica dell'altra (a me danno una sensazione da orgasmo l' exia maximujm grade, il God gundam, e l'Unicorn destroy mode....che dei mecha che diventano poi auto e treni....)

ma ora, dopo aver visto ciò che gli usa han fatto con i TS, pensate che ci siano maggiori possibilità che potrem vedere nel maxischermo i mitici MS?

No, la questione è anche abbastanza semplice. Gli americani sono molto nazionalisti e, soprattutto quelli che hanno i soldi, rimangono ancora nella concezione che gli USA hanno sempre ragione e che ogni loro creazione è superiore alle altre.

Perchè quindi i Transformes hanno avuto "strada facile" mentre i Gundam no? Semplicemente per la loro carta d'identità. Il progetto Transformers è stato lanciato inizialmente dalla Hasbro in risposta alle numerose serie giapponesi degli anni '70 che trattavano il tema (Goldrake, Gundam, Daitarn 3, ecc...), poi da lì è stata realizzata la serie animata con la collaborazione di giapponesi e americani e la Marvel ha acquistato i diritti per realizzarne una serie propria.

Gundam, indipendentemente dalla serie, è un progetto interamente giapponese.

Fino ad oggi sono pochissime le opere giapponesi che sono state trasformate in film dagli americani e in molti casi è stato un bene visto il pessimo risultato ottenuto con Dragon Ball.

Se da una parte quindi potrebbe essere bello vedere un film realizzato con lo stile Transformers ambientato nell'universo dei Gundam, dall'altra è meglio che rimangano nel loro formato attuale piuttosto che correre il rischio di venire storpiate dal primo regista che passa. Se venisse presa in considerazione l'idea difficilmente farebbero dirigere il film a Michael Bay e/o lo farebbero produrre da Spielberg, questo unicamente per non fargli ottenere risultati pari o superiori alla controparte americana.

Questo non toglie però che possa essere presa in considerazione da case di produzione non americane, ovviamente in quel caso per avere dei buoni risultati occorrerebbe qualcuno che finanzi il progetto con ingenti quantità di capitali.

P.S. in genere le "premesse" si fanno all'inizio del discorso e non alla fine ;)

XD rispondo allo spoiler:

scusa se ho confuso l'ordine per la premessa, ma ero scandalizzato dalla cosa - quindi ho scritto come un fiume in piena-, e ora che leggo la risposta (a proposito, complimenti per la risposta esaustiva! ^^), posso solo dire:

america mer*a.

dannati americani.....me stan sempre più sulle ba**e............

mannaggia però.......sarebbe stato a dir poco epico un film del genere.....eccerto che avrebbe superato i TS!

piuttosto, mi appello ancora una volta alla tua mente illuminata, per sapere:

come mai, con tutte le tecnologie che hanno, i giapponesi non possono competere in film del genere con gli america**i?

voglio dire, il giappone è anche la casa dell' hi-tech!

come mai, con tutte le tecnologie che hanno, i giapponesi non possono competere in film del genere con gli america**i?

voglio dire, il giappone è anche la casa dell' hi-tech!

Non è questione di tecnologie ma di case di produzione. L'industria cinematografica americana ha lo scopo unico di esportare prodotti all'estero (indipendentemente dal fatto che siano colossal o boiate), per questo i film che vengono realizzati ricevono moltissimi finanziamenti per lo sviluppo, ovviamente togliendo tutte quelle ca**** che producono ora con le handycam che hanno un costo bassissimo e fanno veramente schifo.

La maggiorparte dei film giapponesi viene creata per il mercato nazionale o al massimo viene anche distribuita in alcune zone dell'Asia, infatti salvo poche eccezioni, nei nostri cinema non trovi molte produzioni nipponiche.

Questo perchè da loro va moltissimo la televisione, è lì che si concentrano moltissimi capitali e per vari motivi (che trovi anche su wikipedia ;) ), l'industria cinematografica giapponese si è iniziata a riprendere nel corso degli ultimi anni anche grazie ai film di animazione e a quelli horror che sono poi stati copiati dagli americani (The Ring, The Call, ec...)

capito....peccato davvero....

non ci resta che sperare in un miracolo allora XD

grazie ancora per la risposta esauriente ^^

speriamo che, magari per i 40 anni di gundam (tra 10 anni), per festeggiare alla grande, facciano "uno strappo alla regola" e regalino al mondo intero un film coi controfiocchi....e si perc*lano al tempo stesso i TS XD