Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

fastweb, problema velocità

pau_lele
 Share

Recommended Posts

sono passato a fastweb circa 3 mesi fa, cambiando anche numero di telefono xche se no nn ero coperto (cosi dicevano), prima ero cliente teletu (velocita adsl sui 0.50mb e ping 300) poi non contento del servizion sn passato a infostrada (velocità 0.30 e ping che arrivava pure a 600) disdetto entro i 10 giorni.

poi finalmente sn passato a fastweb 7 mega wholesale (alice mi chiedeva 89 € solo x tornare da loro), fin qui tutto bene, il primo tempo avevo 1 linea a 5-6 mb quasi costante, e cmq nn scendeva al di sotto dei 2 nelle ore di punta.

ora da 2 sett a sta parte la mia velocità è incostante, e a parte un paio d'ore nel pomeriggio che va a velocità 5 mega, il resto del pomeriggio si aggira tra i 0.15 e 0,90 mega.

chiamando il servizio clienti qlk gg fa, 1 operatore mi dice che da li vedono 1 errore nel router, me lo aggiorna e che nel giro di 1 gg dovrei notare miglioramenti, se cosi nn fosse di richiamare. mi fa ripartire il router e spero nell'indomani. lascio passare 2 gg e non notando cambiamenti richiamo (questo succede ieri).

risponde una ragazza, e mi dice praticamente di attaccarmi al c***o che la mia zona è cosi e basta, e l'unica cosa che puo fare è riallinearmi la connessione (non so cosa voglia dire, ma nn è cambiato nulla), ed è inutile che richiamo xche nn possono fare nulla.

cosa posso realmente fare? con quel che pago tenere una linea che va cosi lenta a sto punto torno in teletu, non navighero a 5 mega quella volta ogni tanto ma pace, almeno nn pago il quadruplo.

Quello che mi da a pensare è che magari è il mio cavo del telefono che nn permette la velocità (essendo vecchio di 20 anni e piu), secondo voi puo dipendere da quello?

anche xche è successo 1 paio di volte che nn arrivava piu la linea, e muovendo 1 po il cavo (la tripolare) nel muro tornasse operativo

edit, fastweb dal portatile mi pinga a 50 per ora unica cosa positiva, mentre nel pc fisso, via ethernet quindi e nn wifi, il ping è a 80, è normale?

nello speed test il grafico del calcolo di velocità è sempre incostante con picchi e discese

:mhmm: se vuoi cambiare il cavo fallo ma non aspettarti dei miglioramenti eccelsi in quanto il problema è della copertura dell'operatore, in questo caso Fastweb.

La risposta te l'ha data la seconda operatrice:

risponde una ragazza, e mi dice praticamente di attaccarmi al c***o che la mia zona è cosi e basta, e l'unica cosa che puo fare è riallinearmi la connessione (non so cosa voglia dire, ma nn è cambiato nulla), ed è inutile che richiamo xche nn possono fare nulla.

A meno che non fosse una che si stava per licenziare (e quindi poteva tranquillamente far perdere clienti all'azienda) il fatto che ti ha detto che è un problema della tua zona la dice lunga, cosa che il primo operatore non aveva fatto. Non ti puoi basare sui servizi clienti in quanto ogni operatore ti dice una cosa diversa, perchè il più delle volte solo loro i primi a non sapere quello che stanno facendo e non sanno neanche interpretare le schermate che hanno davanti.

Qualunque compagnia ti dice nelle pubblicità "ti do internet a questa velocità", poi nelle note in piccolo che passano sotto ti specificano che quella velocità è indicativa e che può variare a seconda della zona e della copertura. Di conseguenza tu puoi pagare per avere la connessione ad un tot di mega, però se la tua zona non è coperta per ricevere quel servizio logicamente il segnale ti arriva depotenziato, su questo però non puoi farci assolutamente nulla.

Sono i gestori che non dovrebbero proprio proporti quello che non puoi avere, logicamente però come in ogni cosa trovi la persona seria che ti dice che non puoi avere quel determinato pacchetto e trovi chi vuole fregarti e non ti dice nulla per guadagnare ad esempio una provvigione o simili.

Se passerai ad un piano con un gestore differente prima informati sulla copertura del suo segnale in modo che puoi decidere quale pacchetto acquistare.

• 2 weeks later...

Penso sia il cavo.... anni fa quando ero passato a fastweb in momenti caldi della giornata mi andava via la linea, alla fine era il doppino telecom usurato, cambiandomelo non mi ha più creato problemi. In questo caso ti conviene far uscire un tecnico per il sopraluogo. La linea o arrivo non arriva, difficilmente a degli sbalzi di linea, a meno che sia una zona dove prima fastweb non arrivava, in quel caso hanno la scusante che devono ancora sistemarla, bla bla bla.