Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PC] Shogun 2: Total War

Recommended Posts

Shogun 2: Total War

 

352q1ow.jpg

 

 

Recensione realizzata da: marte9020

Immagini prelevate da: Sito ufficiale del gioco

Videorecensione a cura di: Spaziogames.it

 

 

A poco più di un anno dall'uscita di Napoleon Total War i ragazzi della Creative Assembly sfornano un nuovo titolo. Dopo averci fatto assaporare la conquista del mondo con Empire per poi tornare in uno scenario più incentrato sull'Europa ripercorrendo le Guerre Napoleoniche, finalmente si ritorna da dove tutto è cominciato, nella Terra del Sol Levante

 

SHOGUN2_sword_fight_med.jpg

 

La campagna

 

Come in ogni titolo della serie, anche Shogun 2, ci mette a disposizione una ricca campagna da affrontare in singolo vestendo i panni del Daimyo di uno dei clan maggiori per conquistare il titolo di Shogun. Anche se il numero di province che possono essere conquistate al massimo nella modalità "Dominio del mondo" ammontano a 60 la sfida che ci viene posta non va presa alla leggera.

 

SHOGUN_ready_to_fight_med.jpg

 

Comparto tecnico

 

Sotto il punto di vista tecnico Shogun 2 va a correggere gran parte dei problemi dei titoli precedenti migliorando ad esempio l'IA sia delle truppe al nostro comando che degli avversari, però rimane carente sotto il punto di vista della diplomazia.

Anche qui si è preferito rimuovere la figura dei diplomatici in favore del menù "Diplomazia" accessibile in ogni momento, nonostante siano state introdotte numerose scelte in più, per citarne una lo scambio di ostaggi, suggellare un accordo commerciale o un'alleanza non sempre si rivelerà semplice e facilmente vi si ritorcerà contro, infatti spesso e volentieri, clan con cui vi siete appena alleati e con cui avete un solido rapporto commerciale e magari anche qualche matrimonio in comune vi volteranno le spalle senza pensarci due volte dichiarandovi guerra.

La vera sfida del titolo è la modalità di gioco "Leggendaria", infatti vi basterà sbagliare anche solo una mossa per correre il rischio di perdere la campagna. L'IA in questa modalità è incredibilmente aggressiva e pronta a formare delle alleanze con cui attaccarci senza tregua al minimo cenno di espansione territoriale.

 

SHOGUN2_autumn_campaign_med.jpg

 

Cibo, rivolte e agenti

 

Se nei titoli precedenti la strategia di vittoria era di puntare su chiudere sempre in attivo con il bilancio ora le cose cambiano drasticamente. Sia che la vostra cassa registri un attivo di 1000 o di 1.000.000 se non vi garantirete l'afflusso costante di cibo andrete in contro a carestie e a conseguenti rivolte militari portate avanti da forze ribelli armate di tutto punto pronte a reclamare la provincia per fondare un nuovo clan. Le risorse rivestono ora un ruolo decisivo nella vostra campagna, assicurarsi lo sviluppo delle rotte commerciali vi garantirà materie prime come il ferro o la pietra utili rispettivamente per reclutare truppe d'èlite e per costruire edifici sempre più imponenti. Occhio a non esagerare, sviluppare troppo i vostri castelli consumerà le scorte di cibo disponibili e senza scorte di cibo la fine della campagna è inevitabile se non vi saprete risollevare in fretta.

Se non vi potrete permettere delle armate imponenti potrete comunque causare moltissimi danni ai vostri avversari grazie ai vari tipi di agenti che potrete reclutare. I monaci, sono tra i più pericolosi ai loro massimi livelli in quanto possono facilmente far scoppiare rivolte rovinose nelle province. I Ninja ricoprono il ruolo degli Assassini e possono compiere azioni di sabotaggio non che proteggere i vostri insediamenti instaurando reti criminali. Le Geishe, contrariamente ai ninja sono sempre visibili sulla mappa ma sono decisamente delle letali assassine. In ultimo, ma non meno importanti, troviamo i Metsuke in grado di corrompere le armate nemiche, proteggere i vostri insediamenti e generali dagli altri agenti e di farli processare e giustiziare.

Avere un buon numero di agenti a vostra disposizione potrebbe essere la chiave della vostra vittoria, soprattutto se vi ritroverete a dover affrontare una guerra tra clan scatenata dallo Shogun.

 

SHOGUN2_naval_battle8_med.jpg

 

Le arti e la scelta dei tratti

 

Un punto chiave dell'esperienza di Shogun 2 è rappresentato dalle Arti e dalla possibilità di sviluppare i nostri agenti, familiari e generali con un sistema simile a quello di un gioco RPG.

Il sistema delle arti ci permetterà di sviluppare tecnologie ad utilizzo militare e tecnologie puramente ad uso civile. Soprattutto a modalità leggendaria, la scelta delle arti nella fase iniziale deve quasi obbligatoriamente ricadere sullo sviluppo delle tecnologie agricole, sviluppando il campo militare otterrete si dei guerrieri più potenti, ma rischierete di affamarvi.

Il sistema di gestione dell'esperienza dei personaggi come detto sopra ricalca i giochi RPG, in base agli ancillari e ai tratti che vorrete sviluppare il vostro personaggio migliorerà in determinati campi piuttosto che in altri. Ad esempio potrete scegliere di far specializzare i vostri generali in ambito strategico, ottenendo così dei vantaggi in combattimento quando vengono utilizzate determinate truppe o scegliere di fargli seguire un percorso militare rafforzando le sue unità e garantendogli una difesa maggiore

 

Campaign_5_med.jpg

 

Gli assedi

 

Contrariamente a quanto accadeva nei titoli precedenti, in Shogun 2, una volta radunato un buon numero di truppe possiamo lanciarci all'assedio di un qualsiasi castello presente in quanto, data la natura sismica del territorio, i castelli per resistere diventavano facilmente scalabili. Se non ci affideremo ai ninja per far sabotare i cancelli, l'unica strada per la vittoria sarà quella di attaccare in massa le mura sfidando gli arcieri che in questo titolo sono diventati praticamente fondamentali in ogni tipologia di battaglia. Scordatevi quindi di credere di essere al sicuro dietro le mura se vedete un esercito nemico avvicinarsi alle vostre province anche se sprovvisto di macchinari d'assedio, perchè non gli serviranno

 

SHOGUN2_autumn_break_the_line_med.jpg

 

Multiplayer

 

Interessante è inoltre la modalità multigiocatore, che ancora non ho provato, ma da quello che ho visto mette a disposizione un avatar da sviluppare con l'esperienza come citato sopra. Quello che dovremo fare è scegliere il clan di appartenenza per conquistare le varie province e sbaragliare la concorrenza in battaglie che arrivano anche a 4v4

 

 

SHOGUN2_scaling_the_walls_med.jpg

 

Commento finale

 

Shogun 2 è il titolo ideale per tutti gli appassionati di strategia. Ci da la possibilità di giocare ad un gioco strategico a turni e di comandare armate vastissime in tempo reale esplorando un mondo estremamente dettagliato. La grafica ed il sonoro sono impressionanti se giocati al massimo del dettaglio. Fortunatamente gli sviluppatori hanno permesso di adattare il gioco anche a macchine più datate rendendolo facilmente accessibile a chiunque

 

Requisiti minimi indicati sulla confezione:

 

Processore 2GHz Intel Dual Core CPU / 2.6 GHz Intel Single Core CPU, o AMD equivalente (con SSE2)

RAM: 1GB su XP, 2GB su Vista e 7

Scheda grafica: compatibile con il DirectX 9.0c (shader model 3) con 256 MB di Ram

Risoluzione minima dello schermo: 1024*768

HD: Almeno 20GB di memoria disponibile

 

Voti

 

Grafica: 9

Sonoro: 10 (i generali sono doppiati in giapponese :woot: )

Longevità: 10

Giocabilità: 9

 

 

 

Videorecensione:

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate ragazzi , non so se va bene chiedere qui visto che è una sezione dedicata alla recensione però vorrei sapere un paio di cose. Sto leggendo su internet che per installare questo gioco occorre Steam installato . io non so cos'è steam ( non sto molto dietro al mondo del computer) ma a quanto pare è qualcosa a pagamento. mi confermate? cioè vorrei sapere in pratica se dopo aver comprato questo gioco sarò costretto a pagare degli abbonamenti su steam solo per installarlo. oppure solo alcuni servizi sono a pagamento? cioè come funziona? qualcuno ha già installato questo gioco e può rispondermi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Steam è una piattaforma che serve alla distribuzione digitale dei giochi, a giocare in multiplayer e a comunicare con gli altri iscritti. E' in sostanza l'equivalente del circuito Live della Microsoft e del Playstation Network della Sony.

Una volta che compri il gioco devi creare un profilo gratuito a Steam per poter autenticare il codice prodotto del gioco e poi una volta fatto procede all'installazione. L'unico costo che ti comporta in questa fase è quello della normale connessione ad internet.

Quand'è che si paga? Paghi solamente se decidi di acquistare online i prodotti offerti da Steam, come ad esempio i videogames. Se tu adesso prendi e scarichi Steam, puoi decidere di creare il profilo e scaricare, pagando, Shogun 2 Total War, così come ogni altro titolo presente nelle sue librerie, ma per giocare non devi pagare alcun abbonamento (a meno che non sia richiesto dal gioco stesso, ma nel caso specifico di Shogun non lo è).

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah quindi quando installo steam e mi chiede di creare il profilo gli " eventuali" costi che nomina nei dettagli dell'abbonamento si riferiscono a quelli inerenti agli acquisti? bene allora nn c'è niente di cui preoccuparsi. grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...