Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Sostituzione hard disk del pc fisso

GivenHero
 Share

Recommended Posts

Avrei intenzione di sostituire l'HD del mio pc fisso con uno più performante, perchè quello che ho ora (WD Caviar Green) è a risparmio energetico e ovviamente non è il massimo a livello prestazionale

C'è una cosa che non capisco però. Se io lo compro e lo monto al posto dell'attuale, come rimetto il sistema operativo (Win 7 Home Premium 64-bit) sul nuovo HD, visto che nello scatolone del computer non c'era il cd di Windows 7?

So che nell'HD attuale c'è una partizione in cui c'è una copia pulita (si fa per dire...!) del mio sistema operativo, quindi vorrei capire: devo mettere questa copia su dei cd e poi posso installarla sul nuovo HD? Non ci saranno problemi di licenza vero?

Più che sostituirlo ti consiglierei di vedere se all'interno del tuo case, il "cassone" che contiene tutti i componenti del pc ci sono altri alloggiamenti per ospitare degli HD supplementari. Se la risposta è positiva allora potresti scegliere di aggiungere un nuovo HD in supporto di quello già presente. In questo modo avresti due dischi distinti "C" e "D" ad esempio ma non avresti problemi a livello di sistema operativo dal momento che viene caricato dal principale, cioè quello che hai attualmente. Occhio che siano presenti anche i cavi per collegarli, guarda quelli che sono attaccati al tuo HD attuale e vedi se ne hai altri liberi, altrimenti li puoi acquistare in qualsiasi negozio di informatica anche a meno di 10€.

Quello che dovresti fare è solo attaccare i cavi, accendere il PC e controllare se viene rilevato (Risorse del computer->Vedi se ci sono altri dischi). Se non sei molto pratico di queste cose su YouTube ci sono anche moltissimi video tutorial che trattano l'argomento

Ovviamente l'operazione va eseguita a macchina spenta e con l'interruttore dell'alimentatore su "O" (spento) o rischi di prendere la scossa

Ciao, grazie mille per la risposta

allora: so cos'è il case XD, l'ho aperto una marea di volte, e ti posso dire che nel posto dove alloggiano gli HD non c'è posto per un altro, perchè il case è micro, quindi devo proprio sostituirlo e riciclare l'HD attuale su un altro pc oppure trasformarlo in esterno con un box (che viene sempre utile).

Comunque, il mio obiettivo è quello di migliorare ulteriormente le prestazioni del SO, non quello di avere maggiore spazio. Per fare ciò, devo spostare il SO sul disco più performante (che comprerò) e non lasciarlo su quello attuale... E qui si pone il problema... Non capisco se la partizione con la copia pulita (che sostituisce il cd che non viene più fornito ai clienti) serve solo per ripristinare o anche per reinstallare il SO su un nuovo HD. La Microsoft e la HP non possono vietarmi di cambiare HD, io il sistema operativo gliel'ho pagato. Ho il product key originale appiccicato al pc e devo avere la possibilità di poter cambiare HD... Devo capire se devo usare la partizione oppure clonare l'hard disk con i programmi noti. Preferirei praticare la prima ipotesi perchè mi permetterebbe di rifare un'installazione pulita (a parte i programmi preinstallati, vabeh XD)

Consigli? XD

La Microsoft e la HP non possono vietarmi di cambiare HD, io il sistema operativo gliel'ho pagato. Ho il product key originale appiccicato al pc e devo avere la possibilità di poter cambiare HD...

Bhe, tecnicamente i sistemi OEM non vengono riconosciuti come veri e propri sistemi operativi, nascono e muoiono per funzionare unicamente sulla macchina su cui vengono installati originariamente quindi in teoria potrebbero vietarti di cambiare HD

Anche ai fini della garanzia sostituendo uno dei componenti la invalidi se è uno di quei desktop pre-confezionati

Il discorso del Product-Key, va distinto infatti un product-key di un sistema operativo acquistato "fisicamente", quindi hai la sua scatola e tutto è diverso dal product-key di un sistema operativo OEM. Quello che acquisti in negozio di SO con la scatola lo puoi trasferire anche su altre macchine (ovviamente 1 PC per volta, salvo diverse indicazioni), quello pre-installato no se vuoi rimanere nella legalità. Anche gli adesivi sono differenti.

Se vuoi mantenere la licenza integra la cosa migliore è contattare il supporto tecnico di chi ti ha fornito il PC oppure direttamente la sua casa produttrice, in questo caso la HP, la Microsoft non risponde infatti dei sistemi OEM e sentire come ti consigliano di procedere.

Altrimenti una via abbastanza veloce è quella di fare la clonazione del disco con software appositi.

non ci saranno problemi di licenza vero?
La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.

Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC.

Tecnicamente quindi si, avresti problemi a livelli di licenza in quanto il tuo Desktop è nato con il SO installato in quel disco fisso e quindi l'"entità" è data dall'insieme di quei componenti. Sostituendone una parte diventa un prodotto differente, però questi problemi sarebbero puramente di natura legale, relativamente alla parte pratica non dovresti riscontrare problemi

Di solito comunque all'inizio, quando fai la configurazione ti permette di fare un disco di ripristino. Lo so perché ce l'avevo anch'io sul portatile e adesso cambiando HD non mi ha dato grossi problemi durante la installazione del disco di ripristino.