marte9020 Posted 27 March 2011, 20:29 Report Share Posted 27 March 2011, 20:29 Con questo tutorial impareremo a creare in Gimp l'effetto della scritta che appare e scompare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blank Posted 28 March 2011, 15:35 Report Share Posted 28 March 2011, 15:35 ecco il mio lavoro, e grazie mille per il tutorial Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marte9020 Posted 28 March 2011, 15:44 Author Report Share Posted 28 March 2011, 15:44 E' venuto bene, ovviamente poi se lo vuoi rallentare/velocizzare ti basta aggiungere/rimuovere livelli variando semplicemente l'opacità della scritta ogni volta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blank Posted 28 March 2011, 15:45 Report Share Posted 28 March 2011, 15:45 ok, grazie...infatti ho già fatto un altro lavoro dove la scritta è molto più lenta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CiaoXD0 Posted 18 April 2013, 19:32 Report Share Posted 18 April 2013, 19:32 Ecco il mio lavoro: Marte volevo chiederti una cosa: posso "mettere" questo Tutorial, o altri Tutorial messi qui sul forum e/o del tuo sito personale ( Questo ) di Photoshop o GIMP, fatti da te su altri siti? Non mettendo il link, ma li farò io... Posso?! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marte9020 Posted 18 April 2013, 20:06 Author Report Share Posted 18 April 2013, 20:06 posso "mettere" questo Tutorial, o altri Tutorial messi qui sul forum e/o del tuo sito personale (Questo) di Photoshop o GIMP, fatti da te su altri siti? Non mettendo il link, ma li farò io... Posso?! Ne puoi mettere al massimo 3 (tra Photoshop e Gimp, non 3 per Photoshop e 3 per Gimp) per sito/forum/blog e chiaramente se inserisci i miei tutorial, anche se non metti il file PDF ma ricopi i testi, o li rielabori con parole differenti e/o riutilizzi le immagini dovrai creditarmi inserendoci un link al sito da dove lo hai preso, nel caso di questo forum dovrai inserirlo a questo forum, nel caso del mio sito dovrai inserirlo al mio sito. In questo caso non ti potrai definire come autore del tutorial in quanto oltre a violare il copyright verresti anche visto come "ripper" con tutto quello che comporta la situazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CiaoXD0 Posted 18 April 2013, 20:21 Report Share Posted 18 April 2013, 20:21 Solo 3?! Ok, ma se modifico un pò il Tutorial fatto da te!? Potrei metterli anche più di 3, visto che diventerei io l' autore del Tutorial!! Poi guarda... Mettevo al massimo 5 Tutorial, "copiandoti"! (Quelli che mi sono piaciuti di più! ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marte9020 Posted 18 April 2013, 21:45 Author Report Share Posted 18 April 2013, 21:45 Solo 3?! Si, solo 3 per sito/forum/blog, è stato così dall'inizio e sarà così fino alla fine. Li ho realizzati in prima battuta per contribuire alla crescita di questo forum e poi per il mio sito. Non sarebbe il massimo vedere una cosa tipo 5 anni di lavoro copiati in 2 secondi dal primo che passa per altri forum/siti/blog. Chiaramente c'è poi chi se ne frega altamente e se li scopiazza come vuole ripubblicandoli anche tutti, ovviamente senza permesso. Ok, ma se modifico un pò il Tutorial fatto da te!? Potrei metterli anche più di 3, visto che diventerei io l' autore del Tutorial!! Scusa ma secondo te modificare leggermente qualcosa ti rende l'autore della stessa? Se prendo ad esempio il libro del Signore degli anelli e al posto di chiamare il protagonista Frodo lo chiamo Peppino e al posto di dire che deve andare a Mordor dico che deve andare a Camelot secondo il tuo ragionamento sarei io l'autore dell'opera e potrei dire di esserlo? Tieni a mente che sei liberissimo di fare come ti pare. Ti faccio presente però che c'è una bella differenza tra fare un tutorial andando a tentoni in base alle proprie capacità e "fare" un tutorial leggendo quello fatto da altre persone per poi "modificare un po' i passaggi". E chi è in grado di leggere se ne accorge se una cosa è stata scritta da te o da terze parti, soprattutto nel campo della grafica in cui presumibilmente posti anche dei lavori nella galleria. Non e' difficile scoprire se hai preso o meno un tutorial da terze parti se ad esempio nel tutorial crei immagini degne di un quadro o fai procedimenti "fuori della tua portata" e nella galleria posti dei lavori da avatar o non coerenti con le capacità che dimostri di avere per la scrittura di quel lavoro. Nel primo caso risulti l'autore (quello di crearli in base alle proprie capacità e senza riferimenti), nel secondo non saresti molto diverso da chi prende ad esempio i tutorial pubblicati in formato immagine e ci scrive sopra con un software grafico il proprio nome o da chi fa il semplice copia e incolla. Come dicevo, è sempre meglio dire da dove si prende un lavoro, perchè ammettere di aver preso un elaborato da una terza parte non è che da l'idea di essere incapaci. Guarda ad esempio i tutorial che ho tradotto, gli autori originali non hanno mai fatto tutti quei passaggi, ce li ho aggiunti io rielaborandoli, però per farlo ho sempre chiesto prima il permesso via e-mail all'autore o al proprietario del sito e non mi sono mai qualificato come autore nonostante li avessi "modificati un pochino" ma sempre come traduttore, il che è ben diverso, anche perchè senza l'autorizzazione non avrei potuto ripubblicarli. Ci sono stati casi in cui anche avendo il permesso dell'autore ho dovuto rimuovere le traduzioni perchè i tutorial venivano venduti a piattaforme specifiche (tipo psdtuts) in cui ottengono così l'esclusiva, in quel caso però non è che li ho mantenuti perchè li ho rielaborati, per correttezza li ho rimossi. Se si dice "ho realizzato io questo lavoro", e lo si ha solo copiato, si passa come ripper, il che nella maggior parte dei casi comporta l'esclusione dai forum quando qualcuno li scopre in quanto si tratta di furto di materiale. Purtroppo è una pratica "normale" e anche incoraggiata in determinati circuiti (tipo Forumfree e simili) ma non lo è in altri come siti più o meno professionali dedicati all'argomento. Chiaramente se venisse riscontrato che, in questo caso, hai "modificato un pochino" i tutorial presenti qui nel forum (anche se non realizzati da me) verresti intanto escluso dal gruppo grafico, poca cosa, e poi segnalato ai moderatori (in passato cosi del genere hanno portato al ban diretto dal forum), senza contare che contatterei i gestori del forum/sito/blog in cui li ripubblichi per richiederne la rimozione, il che soprattutto se il sito in questione è "serio" comporta la perdita della reputazione che hai lì, è non è il massimo. Questo significa che se un tutorial è presente da qualche parte non se ne possono realizzare di simili? Prendi l'effetto pioggia, ci sono 10000 versioni in rete, questo vuol dire che dal 2° in poi lo hanno copiato tutti? No, chiaramente se tu con le tue capacità sai creare l'effetto senza bisogno di riferimenti allora puoi realizzare un tutorial tuo, con il tuo procedimento, e dire che lo hai fatto tu. Se però non ne sei in grado e per farlo ti basi su un tutorial fatto da altri non puoi riscriverlo con gli stessi passaggi (anche cambiando le parole o modificandone 1/2) "modificandolo un pochino" e definirti così l'autore, in quel caso infatti è un plagio e non è diverso dal prendere direttamente il testo e incollarlo in un tuo messaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CiaoXD0 Posted 19 April 2013, 11:45 Report Share Posted 19 April 2013, 11:45 Ok, ho capito... Ne posterò solo 3, tranquillo!! Poi... Volevo anche chiederti se potevo cominciare a postare Tutorial qui sul forum posso?! Un' altra cosa... Nel tuo sito ci sono Tutorial, che insegnano come ricreare un logo-scritta di un film ecc... Ma anche qui hai chiesto il permesso?! Devi chiedere il permesso se c'è già un Tutorial su quell' effetto-scritta-logo, su Internet o devi chiederlo anche se te sei il primo a fare quel Tutorial? Nel secondo caso, quindi dovrai chiederlo a chi ha fatto quella scritta-logo-immagine! Ma se lo trovi su Google Immagine, per dire, come fai a sapere chi l' ha fatta?! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marte9020 Posted 19 April 2013, 12:33 Author Report Share Posted 19 April 2013, 12:33 Ok, ho capito... Ne posterò solo 3, tranquillo!! Poi... Volevo anche chiederti se potevo cominciare a postare Tutorial qui sul forum posso?! Se sono fatti da te puoi postarli senza problemi. Se sono fatti da altri, come detto sopra, dovrai chiedere il permesso all'autore e creditarlo inserendo il link da dove hai preso la versione originale Nel tuo sito ci sono Tutorial, che insegnano come ricreare un logo-scritta di un film ecc... Ma anche qui hai chiesto il permesso?! No ma in teoria si dovrebbe richiedere il permesso ai depositari dei marchi. In questo caso però si rientra nei "casi di studio", cioè tu parti da un soggetto iniziale e poi cerchi di attuare un procedimento per arrivare al risultato finale che in ogni caso, anche se visivamente simile, è differente dalla versione di partenza. Non affermi quindi che l'opera è originale e creata da te, ma solo che la spiegazione del tuo metodo porta ad un risultato simile. Devi chiedere il permesso se c'è già un Tutorial su quell' effetto-scritta-logo, su Internet Solo se per realizzare il tuo tutorial ti basi su quello già presente. devi chiederlo anche se te sei il primo a fare quel Tutorial? Se l'effetto non è originale, quindi ad esempio la locandina di un film allora si dovresti chiederne il permesso a chi ne detiene i diritti (che non è l'autore della locandina ma il depositario del marchio), però è una cosa che non fa nessuno, in quanto è lo stesso discorso di utilizzare ad esempio render/stock di anime, manga e simili. Facendoci un tutorial per ricreare l'effetto dovresti dire da dove hai preso l'ispirazione e/o inserire l'immagine di partenza su cui basi il lavoro, in quel caso non passi come l'autore dell'opera (locandina del film) ma solo come autore del tutorial che spiega come ricrearne una simile Ma se lo trovi su Google Immagine, per dire, come fai a sapere chi l' ha fatta?! Se trovi un'immagine particolare su Google immagini e decidi di ricrearla devi intanto verificare se non sono presenti tutorial collegati a quell'immagine. In ogni caso nella realizzazione del tutorial dovrai inserire l'immagine che hai utilizzato come ispirazione e dire come e dove l'hai trovata. Chiaramente dovrai aggiungere anche una nota relativa al fatto che hai trovato l'immagine di partenza tramite Google e quindi l'autore originale può richiedertene poi la rimozione qualora non gradisse la cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CiaoXD0 Posted 19 April 2013, 13:18 Report Share Posted 19 April 2013, 13:18 Ok, grazie mille del chiarimento!! PS: Marte ma perchè non metti in "Ignorati" gli utenti che ti mandano boiate?! Così non ti potranno più contattare... Così ci vanno di mezzo anche quelli che devono parlare di cose "serie"! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts