Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
pureheart_sayan

censure manga

Recommended Posts

ciao a tutti

tempo fa ho letto su wikipedia nella pagina di dragonball, che non solo l'anime ma anche il manga è stato censurato, tranne la primissima edizione (il manga quello "originale")

io sto collezionando la perfect edition anche perche oltre a essere ben fatta, ho saputo che hanno "migliorato" la traduzione

ora però leggendo che alcune parti sono state censurate...non ho capito a cosa si riferivano, se alle vignette o ai dialoghi

qualcuno che ha completato la serie può aiutarmi?

Alcuni dico questo, ma personalmente io non ho visto questa censura che dicono, la traduzione non l'hanno migliorata, dicono sempre così ma alla fine resta sempre la stessa, difficile che si mettano ritradurre tutto, infatti alcuni errori della prima edizione c'è anche sulla perfect edition. L'unica cosa positiva che ha i volumi come in giappone e la parte finale è stata cambiata solo per la perfect edition.

Le scene sono che goku va via con la nuvola con Ub, e si vede in quel momento l'immagine di goku bambino oltre quella di goku adulto. Alla fine si conclude con una frasetta classica di Vegeta. :asd:

Si è vero è come dice Trunks, io tra l'altro ho sia la primissima edizione star comics, prima stampa, sia la Perfect Edition. La traduzione migliorata non è mai vera... infatti sono le stesse identiche cose. Ed è vero come era stato detto che, così come in Giappone, questa edizione ha delle tavole in più, due pagine finali per essere precisi, molto belle e Goku è sempre Goku e Vegeta è sempre Vegeta ^^

Comunque sulle censure non è vero, io non credo proprio che ci siano nel manga editato da star comics, ne sono sicuro.

se hanno lasciato che crilin spogliasse bulma e che si facesse vedere nuda mentre fa il bagno, non credo che lo abbiamo censurato! tranquillo niente censura :)

Purtroppo una censura nelle Perfect Edition c'è: :nono2:

Quando bulma mostro le mutandine a Muten,nelle prima serie blu è nella seconda Deluxe la scena è integrale ma nella perfect edition è nella New c'è uno stupido pezzo aggiuntivo. :nono2: