Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PS3] Fallout: New Vegas

Recommended Posts

Fallout: New Vegas

 

jaquette-fallout-new-vegas-playstation-3-ps3-cover-avant-g.jpg

 

Autore: marte9020

Immagini prelevate da: Sito ufficiale del gioco

 

 

Dopo quasi 3 anni dall’uscita di Fallout 3 finalmente è stato rilasciato il nuovo capitolo della serie intitolato “Fallout: New Vegas”, che torna con elementi già visti e moltissime nuove sorprese, se è possibile immaginare come potrebbe essere il mondo dopo una guerra atomica sicuramente questo titolo ne da un'idea abbastanza chiara.

 

s6jdxg.jpg

 

La storia

 

L’avventura principale ci mette nei panni di un anomino corriere del Mojave impegnato nella consegna di un pacco di cui non conosciamo il contenuto, nel filmato iniziale dopo una breve presentazione vediamo un uomo ben vestito spararci in testa mentre altri due brucci ceffi sono intenti a scavarci la fossa, se pensava di avervi ucciso si sbagliava di grosso però. Al risveglio vi troverete nella casa del dottore di Goodsprings e dovrete decidere il vostro nome, l’aspetto del vostro personaggio e i fondamentali attributi che andranno poi ad influire durante la vostra avventura. Seguendo il filone principale ci troveremo a sovvertire gli equilibri di potere dell’intero Mojave compiendo una serie di missioni che a seconda delle azioni intraprese potranno metterci a capo della città di New Vegas.

 

o8dyd4.jpg

 

Il gioco

 

La mappa di gioco contiene 348 posizioni esplorabili divisi tra posti realmente segnati e invece elementi di interesse in cui poter trovare armi, armature ed equipaggiamenti vari, nella maggiorparte di questi poi potete trovare personaggi che vi affideranno missioni secondarie e missioni non classificate come ad esempio lo sterminio dei Deathclaws. Complessivamente completarlo interamente esplorando ogni posizione e facendo ogni missione principale, secondaria e nascosta vi garantirà ben oltre 40 ore di gioco effettive.

Da molti giocatori è stato riscontrato un aumento della difficoltà rispetto al terzo capitolo, personalmente la cosa l’ho evidenziata soprattutto nelle prime ore di gioco, però non è una cosa eccessiva. Tra le varie novità si possono segnalare l’introduzione di nuove tipologie di nemici come i Cazador, giganteschi insetti che popolano il Mojave molto simili alle vespe, solitamente attaccano in gruppo e a volte piuttosto che affrontare loro è preferibile scontrarsi con i vari gruppi di Deathclaw.

Ad allungare la vostra esperienza inoltre è stata prevista la possibilità di giocare d’azzardo, potrete giocare a diverse tipologie di giochi come il Caravan, le Slot Machine, la Roulette ed il Black Jack, ottima innovazione che non poteva mancare a New Vegas.

Tra le altre cose inoltre va segnalata la nuovissima modalità "Duro" che vi permetterà di giocare considerando parametri come la disidratazione, la fame e che darà un peso anche alle munizioni trasportate, senza considerare il fatto che non vi farà guarire immediatamente dopo aver utilizzato uno stimpak e quindi dovrete anche considerare il parametro temporale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dboc90.jpg

 

Le fazioni

 

Nel Mojave ci troveremo ad interagire con tre fazioni principali l’RNC, La Legione e New Vegas, in più sono presenti molti gruppi organizzati che ci troveremo ad affrontare o ad aiutare a seconda delle situazioni, tra questi troviami ad esempio la Confraternita d’acciaio, i Boomer e i Great Khan (ma la lista è anche più lunga).

Un ruolo chiave nel gioco viene rivestito dalla reputazione suddivisa in vari gradi che verrà incrementata o diminuita in base alle nostre azioni. Nel terzo capitolo del gioco la reputazione era generica, qui invcece è specifica per ogni gruppo incontrato e porterà a bonus se positiva (come ad esempio il fatto di ricevere rifornimenti gratuiti da una determinata fazione) e malus se negativa (come il venire attaccati a vista o venire ricercati dai mercenari).

 

rjp4ww.jpg

 

Nuovo gioco ma vecchie problematiche

 

Come avrete potuto notare dalle immagini, sul piano grafico non sono stati apportati miglioramenti di alcun genere rispetto a Fallout 3 e ad essere sinceri non raggiunge gli standard di un titolo next gen, però non è per questo che questa saga ha fatto successo.

Anche in questo titolo a rovinare l’esperienza di gioco ci pensano i numerosissimi bug che a seconda della situazione vi porteranno a dover rinunciare a varie missioni se non state attenti a salvare nei momenti giusti e i numerosissimi freeze che si verificano durante le partite richiedendo poi di spegnere la consolle e ricominciare tutto.

E’ già stata rilasciata una patch correttiva e altre sono in sviluppo, speriamo che riparino presto agli errori principali, quantomento quelli delle missioni.

 

Considerazioni personali

 

Nonostante le varie critiche che potete trovare su internet la serie di Fallout è molto bella, se siete fan questo è un titolo che dovete acquistare assolutamente, mentre invece se cercate un titolo immediato e magari con una buona grafica vi suggerisco di cercare un gioco differente, perchè i bug presenti almeno per ora vi rovinerebbero l’esperienza di gioco facendovi fare una cattiva opinione della serie. Il punto di forza è la longevità, infatti grazie alle diverse interazioni che potrete compiere sfocerete in finali differenti e questo aggiunge una longevità straordinaria (soprattutto se paragonato a tutti gli altri titoli sul mercato che in 10/12 ore di gioco effettive sono belli che platinati) anche se l’online non è presente.

 

Voti

 

Grafica: 2

Sonoro: 9

Longevità: 10

Giocabilità: 7

 

La videorecensione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono rimasto stupito del 2 alla grafica, ma guardando il filmanto da te postato, posso capire perché gli hai dato solo 2... Su sta cosa è un po' una delusione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sono rimasto stupito del 2 alla grafica, ma guardando il filmanto da te postato, posso capire perché gli hai dato solo 2... Su sta cosa è un po' una delusione.

 

Come dice nella videorecensione il colpo d'occhio ti da una buona impressione, però se vai a giocare con la visuale in terza persona vedi i pezzi dei vestiti che si trapassano tra loro, poi mi è capitato più volte di vedere degli UFO nel cielo che in realtà andando a zoommare con il fucile di precisione si rivelavano essere i cadaveri di qualche nemico che salivano al cielo e quando corri le texture sono praticamente assenti. Hanno spremuto al massimo il motore grafico, però resta il fatto che ormai è datato in confronto a molti altri titoli. Diciamo che sicuramente piuttosto che continuare ad utilizzare il Gamebryo avrebbero potuto implementare (come suggerito da molti) il RAGE della Rockstar che con Red Dead Redemption ha ottenuto degli ottimi risultati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è un po esagerato? infondo il motore elabora abbastanza bene un mondo vastissimo e molto dettagliato, e tutto, anche la terza persona, è volto ad una particolare esperienza che a mio avviso non andrebbe mai paragonata ne ad un classico gdr ne ad uno sparatutto, in termini di resa qualitativa. Voglio dire, prendiamo la terza persona, uno non è che la usa per giocare, e gli stessi sviluppatori l'hanno voluta lasciare scomoda cosi com'era gia in Fallout 3 perche piu che giocare serve semplicemente a vedere quello che facciamo indossare al pg e, in alcuni casi, ad osservare meglio determinati ambienti. Per quanto riguarda gli "Ufo", sono una componente direi adatta al mondo post apocalittico :XD: e cmq nulla togliendo al RAGE che è pur spettacolare, anche in RDR ogni tanto qualche carretto volava via con tutto il cavallo e chissa' dove atterrava :XD:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non è male, l'introduzione delle fazioni è carina, e i nuovi equipaggiamenti non sono niente male; il fatto che i membri di certi fazioni ti attacchino a vista se indossi l'armatura del gruppo avverso mi ha fatto prendere più di un colpo perchè non riuscivo a completare le missioni XD

 

p.s. il fucile gauss spacca!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho giocato al DLC "Dead Money" e devo dire che per chi vuole espandere l'avventura nel Mojave è un must-have. C'è chi lo definisce una via di mezzo tra Saw e Ocean's Eleven. Vi permette di espandere il livello fino al 35 e vi garantirà almeno altre 4/5 ore di gioco, anche di più se esplorate le varie zone

 

Riguardo al Gauss è vero. Un'arma alternativa che posso consigliarti è anche il "Gobi campaign scout rifle" che trovi nel "Nido del cecchino" sopra Cottonwood Cove

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm grazie. non avevo neanche visto che erano usciti dei dlc, appena posso me li vado a vedere. sai per caso se sono usciti anche per pc o solo per ps3

Share this post


Link to post
Share on other sites
uhm grazie. non avevo neanche visto che erano usciti dei dlc, appena posso me li vado a vedere. sai per caso se sono usciti anche per pc o solo per ps3

 

E' uscito anche per PC e XBOX360. Pare inoltre, ma non so se sia ufficiale, che stiano lavorando per realizzarne altri 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

uaoh, speriamo bene...adesso mi procuro tutto quello che hanno fatto finora, poi terrò le dita incrociate sperando in altri dlc , in particolare che aumentino ancora il level cap (quanto lo odio!!! :ink: :ink: :ink: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bel gioco ma, essendo un appassionato di Fallout 3, potevano fare molto meglio. Credo solo che sia stata una commercialata, nel senso che i ragazzi di Bethesda non avevano tempo nè voglia di creare un nuovo motore grafico, mentre in compenso sapevano che moltissimi appassionati lo avrebbero acquistato. Peraltro il contemporaneo sviluppo di Skyrim ha danneggiato questo titolo. Però devo dire che tutto sommato ha saputo regalarmi circa 150 ore di divertimento: l'ambientazione desertica mi ha attirato molto fin dall'inizio, anche se poteva essere rappresentata in modo migliore, mentre la fama tra le varie fazioni ha aggiunto una parvenza di novità rispetto al suo predecessore. Piuttosto bello anche il DLC Dead Money che, come ha detto marte9020 è davvero coinvolgente: qui l'atmosfera post-apocalittica è ancora più palpabile e sinistra, e il popolo fantasma ci renderà le cose davvero difficili. Unica cosa che non mi è piaciuta è che mi ero portato un equipaggiamento incredibile (fucile antimateria, lanciamissili...) e poi ti sequestrano tutto.

Andando nel dettaglio, le esplosioni sono fatte piuttosto male, in quanto per sparare con un lanciamissili devi andare lontanissimo dal bersaglio e sperare che non ti si menomi qualche arto (senza alcun motivo, peraltro...). Inutile dire che il fat-man sia un arma inutilizzabile, perchè appena la usi, in spazi aperti o non, salti all'aria anche tu. Questo fattore era invece perfettamente equilibrato su F3.

In definitiva, questo titolo riesce a offrire molte ore di divertimento, ma sarà impossibile non paragonarlo a Fallout 3, che gli è nettamente superiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...