Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Copyright Youtube e Fair Use


_L_
 Share

Recommended Posts

Da Wikipedia

1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma

 

Si parla di "Immagini e musiche" non viene detto esplicitamente di video (o immagini animate), e questa cosa va chiarita perchè nel Diritto le parole non vengono messe a cavolo (poi che vengano interpretate a piacimento è un discorso differente), YouTube parla di Fair Use perchè ha sede legale in America e lì le cose potrebbero essere differenti e soprattutto per evitare delle querele, però raramente i video che si appellano a questa possibilità poi vengono integrati nuovamente (la maggiorparte delle volte infatti non ne hanno titolo). Ad ogni modo puoi appellarti al Fair Use solo se quello che carichi è a bassa risoluzione, a fine gratuito e soprattutto a fine didattico o scientifico. Viene anche detto che non basta solo uno dei requisiti per potercisi appellare, devono coesistere insieme nello stesso momento, quindi non è che puoi dire ad esempio "Carico il video non a fine commerciale, didattico o scientifico, ma tanto è di bassa qualità..."

 

E soprattutto non fare come quegli "svegliotti" che caricano i video al contrario (con l'effetto specchio) perchè così pensano di evitare il copyright..

Link to comment
Share on other sites

il copyright no, ma i controlli di YT sì xD. cmq mi chiedevo se potevo chiedergli il fair use, dato che sulle condizioni c'è scritto "legge americana"...

 

se me lo sgamano me lo rimuovono e basta o mi fanno altro? (sono 40 secondi)

Link to comment
Share on other sites

La durata non influenza il tutto, può anche essere un pezzo da 1 secondo però potresti trovare storie comunque se a qualcuno girano particolarmente. Allo stesso modo anche se la sede legale è in America devi rispettare anche la legislazione italiana in merito visto che eventuali processi verrebbero svolti qui su suolo nazionale.

Comunque considerando che al momento dell'iscrizione accetti le condizioni di utilizzo è esattamente come se avessi firmato un contratto cartaceo e quindi sei giuridicamente vincolato ad esso

 

Dalle condizioni di utilizzo di YouTube:

6.1 YouTube adotta una chiara policy in materia di copyright in relazione a Contenuti che siano presumibilmente in violazione del copyright di un terzo. I dettagli di tale policy possono essere consultati al seguente indirizzo http://it.youtube.com/t/copyright_notice.

 

6.2 Come parte della policy sul copyright di YouTube, YouTube potrà interrompere l'accesso di un utente al Servizio qualora tale utente sia stato individuato come contravventore abituale. Un contravventore abituale è un utente cui sia stato comunicato di avere commesso una violazione per più di due volte.

 

7.6 Non è consentito pubblicare o caricare Contenuti che contengano materiali che sia illegale possedere in Italia nonché nel paese in cui l’utente è residente, o che sarebbe illegale per YouTube usare o possedere in relazione alla fornitura del Servizio.

 

7.7 I Contenuti presentati nel Servizio non possono contenere alcun materiale coperto da copyright di terzi o soggetto ad altri diritti proprietari di terzi (compresi diritti di privacy o diritti di pubblicazione), a meno che l'utente non abbia una licenza formale od un permesso da parte del titolare legittimo, ovvero sia in altro modo legalmente autorizzato, a pubblicare il materiale in questione ed a concedere a YouTube la licenza di cui al successivo articolo 8.1.

 

7.8 Nel momento in cui dovesse venire a conoscenza di qualsiasi potenziale violazione dei presenti Termini, YouTube si riserva il diritto (ma non ha l'obbligo) di decidere se i Contenuti si conformino con i requisiti previsti nei presenti Termini e potrà rimuovere tali Contenuti e/o inibire l'accesso di un utente al caricamento dei Contenuti che siano in violazione dei presenti Termini in qualsiasi momento, senza preavviso ed a sua esclusiva discrezione.

 

14.6 I presenti Termini e la relazione dell’utente con YouTube sono soggetti alla legge italiana. Le parti concordano che qualsiasi questione legale derivante dai Termini sarà devoluta alla competenza esclusiva dei Tribunali italiani. Fatto salvo quanto sopra, YouTube sarà comunque autorizzata a richiedere provvedimenti monitori o cautelari (od equivalenti provvedimenti d’urgenza) in qualsiasi giurisdizione.

 

E questo è quello che può succedere se dichiari che il video caricato è con il Fair Use anche se non è vero

 

Qualsiasi persona che dichiari consapevolmente il falso riguardo una certa attività o materiale che è stato rimosso o disattivato per sbaglio o errata identificazione dovrà risponderne legalmente. Devi anche sapere che adottiamo delle norme che prevedono l'esclusione in determinate circostanze dei trasgressori recidivi.
Se non disponevi di tutti i diritti per pubblicare il materiale in questione, NON DEVI inviare una contro notifica. Ai sensi della sezione 512(f) del Copyright Act (Legge sul copyright), qualsiasi persona dichiari erroneamente, ma consapevolmente, che una certa attività o un dato materiale è stato eliminato o disattivato per sbaglio o errata identificazione potrebbe essere passibile del pagamento dei danni
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Scusate se mi intrometto, ma non mi sembrava necessario riaprire un'altra discussione dato che l'argomento è simile...

Un paio di mesi fa per lavoro ho dovuto mettere dei video dimostrativi su Youtube, ma per non far sentire i rumori di sottofondo ho sovrapposto all'audio originale delle canzoni... e fin qui tutto ok.

Qualche giorno fa però vado a ricontrollare i video e trovo queste scritte:

 

"Questo video include contenuti di AdRev for a 3rd Party, UMG e EMI che sono bloccati nel tuo Paese da uno dei due o da tutti e due per motivi di copyright"

 

"Questo video include contenuti di SME e EMI che sono stati bloccati nel tuo Paese da uno dei duo e da tutti e due per motivi di copyright"

 

"Questo video include contenuti EMI che sono stati bloccati nel tuo Paese dallo stesso proprietario per motivi di copyright"

 

come faccio per riattivarli o caricarne altri evitando certi problemi ?!?!

:ciao: :ciao:

Link to comment
Share on other sites

E' da un po' che non carico video, però se non sbaglio c'èra la possibilità, in fase di upload, di selezionare un brano musicale dalla libreria di YouTube che include migliaia di brani famosi. In questo modo YouTube ha risolto parecchie controversie legali dato che, in teoria, grazie alla pubblicità che poi inserisce nei video che adottano questo sistema, riesce anche a ripagare i vari artisti.

Se non sbaglio l'opzione era quella di eliminare l'audio originale del video per sostituirlo a quello della canzone, però non ne ricordo il nome

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...